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Vecchio 26 marzo 09, 22:12   #21 (permalink)  Top
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E che ne so io??? stiamo discutendo proprio di questo... stasera mi sa che sei un po svalvolato...
Ad ogni modo mi pare che le teste del 160 e del 170 siano identiche...
Se lo è anche il tappo posteriore (penso proprio di sì) , il kit dovrebbe essere ambivalente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 13:04   #22 (permalink)  Top
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No, non è il caso di aspettare, al di là delle indicazioni fornite dalla stessa yamada che evidentemente si preoccupa di eventuali cali di potenza e di ridurre drasticamente l'utilizzo di miscele fortemente nitrate.
Sul forum americano sono riportate le prove di Stephane Carrier che usa il 7% di olio e il 10 di nitro e i risultati sono ottimi, la potenza è praticamente quella sviluppata dal motore glow con il 30 di nitro e il 22 di olio, le vibrazioni sono nettamente inferiori, il consumo di miscela è pari al 50%, il passaggio dal minimo ai regimi medi e a quello massimo è prontissimo: insomma si supera l'aspetto negativo dei motori yamada (ed in particolare del 170) che bevono molto e sono assetati di nitro e olio.
Nello stesso forum si leggono le esperienze di molti altri utenti che utilizzano percentuali di nitro e di olio differenti (ovviamente mai pari a quelle del motore glow) con risultati eccellenti.
Personalmente se dovessi perdere anche 2-300 giri dimezzando la frazione di nittro e quella di olio mi riterrei soddisfattissimo data l'esuberanza del motore.
Comunque faremo presto alcune prove utilizzando la classica cool power verde (20 nitro) e miscela fai da te al 10 di nitro e al 10 di sintetico e vi daremo gli esiti
Ciao Toio! Sono molto curioso di sapere le tue prime impressioni a riguardo della modifica sul tuo 170 e quello di zio frank, dato che ritengo le tue osservazioni sempre molto precise e veritiere,quindi prima di affrontare una spesa è sempre meglio avere le idee ben chiare su vantaggi e svantaggi inerenti all'articolo in oggetto! Grazie.

Saluti
Ivan
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Vecchio 30 marzo 09, 13:19   #23 (permalink)  Top
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Oggi Francesco ed io montiamo il kit sul mio 170 (francesco lo ha già montato sul suo): non appena il tempo e i reciproci impegni lo permetteranno, vi daremo gli esiti (il motore è montato sullo yak 83 di somenzini) come già promesso (usando due tipi di miscele: la cool power al 20% di nitro per i 4t, quella verde per intenderci, ed una miscela decisamente più economica al 15 di nitro e 18 di sintetico in linea quindi con le indicazioni della stssa yamada).
Ciao
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Vecchio 30 marzo 09, 14:33   #24 (permalink)  Top
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Se lo è anche il tappo posteriore (penso proprio di sì) , il kit dovrebbe essere ambivalente
Purtroppo l'insieme valvola rotante del 160 e del 170 non hanno lo stesso numero di codice. Boh????
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Vecchio 31 marzo 09, 21:59   #25 (permalink)  Top
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Francesco ed io abbiamo montato il kit di trasformazione (operazione semplice che richiede la solita attenzione quando si smonta la testa di un 4t e, in questo caso, l'insieme valvola rotante).
Abbiamo confrontato la testa precedente con la nuova: non ci pare ci sia neppure un capello di differenza tra le due (le valvole e la pressione delle molle sono identiche, ecc.ecc),, per cui abbiamo pensato di chiedere spiegazioni alla stessa yamada.
Confermo che le istruzioni di montaggio del kit dicono chiaramente che questo è fatto per il 170...(peccato per i possessori del 160, penso però che la stessa casa costruttrice provvederà in un prossimo futuro, volendo ci sono altri fornitori che possono proporre cdi alternative).
Tra quindici giorni (presumibilmente martedì 14 aprile) faremo la prova con le due miscele e vi sapremo dire: penso che, al momento, non ci siano in Italia esperienze specifiche (intendo dire con kit originale yamada)
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Vecchio 01 aprile 09, 08:41   #26 (permalink)  Top
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Francesco ed io abbiamo montato il kit di trasformazione (operazione semplice che richiede la solita attenzione quando si smonta la testa di un 4t e, in questo caso, l'insieme valvola rotante).
Abbiamo confrontato la testa precedente con la nuova: non ci pare ci sia neppure un capello di differenza tra le due (le valvole e la pressione delle molle sono identiche, ecc.ecc),, per cui abbiamo pensato di chiedere spiegazioni alla stessa yamada.
Confermo che le istruzioni di montaggio del kit dicono chiaramente che questo è fatto per il 170...(peccato per i possessori del 160, penso però che la stessa casa costruttrice provvederà in un prossimo futuro, volendo ci sono altri fornitori che possono proporre cdi alternative).
Tra quindici giorni (presumibilmente martedì 14 aprile) faremo la prova con le due miscele e vi sapremo dire: penso che, al momento, non ci siano in Italia esperienze specifiche (intendo dire con kit originale yamada)
Caro Toio tienici informati...

PS- La testa è del tutto identica o ha differenze nella zona della candela per far maggior posto alla pipetta? Altrimenti che senso avrebbe farla cambiare?
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Vecchio 01 aprile 09, 17:31   #27 (permalink)  Top
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Marco con la più grande sorpresa abbiamo verificato la perfetta corrispondenza delle due teste (compresa la zona della candela), non so che dire, la yamada risponderà alla domanda
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Vecchio 01 aprile 09, 17:50   #28 (permalink)  Top
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Vecchio 02 aprile 09, 09:14   #29 (permalink)  Top
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E' arrivata la risposta dalla Yamada (grandi professionisti!):


The ignition plug is shorter leach than the glow. So we modified the
cylinder head about it. (*)
We will not make a conversion kit for the 160.


Peccato per i possessori del 160...(ma, volendo, sono in commercio CDI di altre case)

(*) quindi, come ipotizzava Marco, ci sono differenze nella zona della candela (che, in verità, nè io nè Francesco avevamo notato)
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Vecchio 02 aprile 09, 10:08   #30 (permalink)  Top
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E' arrivata la risposta dalla Yamada (grandi professionisti!):


The ignition plug is shorter leach than the glow. So we modified the
cylinder head about it. (*)
We will not make a conversion kit for the 160.


Peccato per i possessori del 160...(ma, volendo, sono in commercio CDI di altre case)

(*) quindi, come ipotizzava Marco, ci sono differenze nella zona della candela (che, in verità, nè io nè Francesco avevamo notato)
Da quello che posso capire ed intuire io dovreste trovare che la candela spark si dovrebbe venire a trovare in posizione diversa da quella glow. Probabilmente rimarrà più distante dal pistone (o viceversa ma non credo).
Comunque questa settimana mi dovrebbero arrivare 3 centraline prese qui:
Just Engines CDI Ignitions Systems

2 sono per il monocilindrico e una per il bicilindrico. Non sono mie ma avrò sicuramente l'oppportunità di capire se possono essere montate facilmente anche sul 160. Nel frattempo cerceremo di capire se e come adattare la modifica Ys anche sul 160....
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Ciao da Marco m&m

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