BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   ultimate nitro planes (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/114709-ultimate-nitro-planes.html)

Manuel 80 26 dicembre 08 13:28

ultimate nitro planes

3 Allegato/i
Ciao e buon S. Stefano......ho bisogno di un consiglio riguardo alla sitemazione del canister dentro la fuso Allegato 88923
dalla foto di sotto sembra tutto ok ma guardando da sopra
Allegato 88924 si vede il canister che sbuca per circa 5 cm dentro alla fuso.
Qui vengono un paio di dubbi, primo, nei cerchietti rossi 1 e 2 andrebbero le due viti per fermare le ali, ma se costruisco un cassettone che arriva fino alla base della fuso (per poter aprire un varco per il raffreeddamento) non riesco piu ad avvitare niente, e l' unica soluzione che mi salta in mete e mettere due multilook , ma reggeranno o mi daranno dei probblemi con le vibrazioni.....????

seconda cosa, se invece di costruire un cassetto per i 5 centrimetri di marmita che escono ,mi cotruisco un tubo in fibra che avvolge il canister, quindi senza rafreddare l' ultima parte della marmita, scaldera troppo o potra andare bene...??????? Allegato 88930
grazie saluti a tutti

francolvr 26 dicembre 08 14:17

E se invece di coprire i cinque centimetri di marmitta che entrano nella fusoliera la lasci così?:wink:
Secondo me il calore di quei 5 cm si disperdono nella fuso senza conseguenze, con il vantaggio secondo me di miglior raffreddamento rispetto all'essere chiusa.:)
Puoi sempre aprire qualche sfogo per il passaggio dell'aria in fuso se proprio vuoi, ma dovrebbe essere meglio che chiudere e poi avere difficolta' con le viti per le ali.:wink:

Parere personale naturalmente.:D

Manuel 80 26 dicembre 08 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1274554)
E se invece di coprire i cinque centimetri di marmitta che entrano nella fusoliera la lasci così?:wink:
Secondo me il calore di quei 5 cm si disperdono nella fuso senza conseguenze, con il vantaggio secondo me di miglior raffreddamento rispetto all'essere chiusa.:)
Puoi sempre aprire qualche sfogo per il passaggio dell'aria in fuso se proprio vuoi, ma dovrebbe essere meglio che chiudere e poi avere difficolta' con le viti per le ali.:wink:

Parere personale naturalmente.:D

Ci avevo pensato pure io, ma, non scaldera troppo l' interno dell'abitacolo?? Bo vediamo se a qualcuno e gia capitato saluti.

toio!! 26 dicembre 08 14:45

Franco ha ragione, il calore si disperderà all'interno della fuso (un paio di sfoghi
dell'aria sono comunque, se non strettamente necessari, auspicabili) senza conseguenze all'interno, con un miglior raffreddamento della marmitta e senza il problema con le viti di attacco ali

Jumpa 26 dicembre 08 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da Manuel 80 (Messaggio 1274492)
Ciao e buon S. Stefano......ho bisogno di un consiglio riguardo alla sitemazione del canister dentro la fuso Allegato 88923
dalla foto di sotto sembra tutto ok ma guardando da sopra
Allegato 88924 si vede il canister che sbuca per circa 5 cm dentro alla fuso.
Qui vengono un paio di dubbi, primo, nei cerchietti rossi 1 e 2 andrebbero le due viti per fermare le ali, ma se costruisco un cassettone che arriva fino alla base della fuso (per poter aprire un varco per il raffreeddamento) non riesco piu ad avvitare niente, e l' unica soluzione che mi salta in mete e mettere due multilook , ma reggeranno o mi daranno dei probblemi con le vibrazioni.....????

seconda cosa, se invece di costruire un cassetto per i 5 centrimetri di marmita che escono ,mi cotruisco un tubo in fibra che avvolge il canister, quindi senza rafreddare l' ultima parte della marmita, scaldera troppo o potra andare bene...??????? Allegato 88930
grazie saluti a tutti

2 possibili soluzioni:
1) costruisci un cassettone attorno al canister abbastanza stretto, COLLEGATO col fondo della fusoliera ed apri il termoretraibile per lo scarico del calore. Per avvitare le viti puoi sostituire le viti originali (presumo di nylon) con viti di acciaio testa esagonale o testa a brugola e le avviti e sviti con una chiave a cricchetto. In un modello di queste dimensioni, specie se ci fai 3D il multilock non regge.

2) (la migliore) Lasci tutto così com'è che va benissimo, magari aprendo dei piccoli fori per il calore.

FelixGiant 04 gennaio 09 21:25

Questa è la soluzione ideale, in giro trovi anche cose già fatte da comprare, ma le devi comunque adattare.

RE: Hangar 9 33% Edge 540

In alternativa, come ti è già stato suggerito, fai una specie di contenitore intorno al canister e fai delle aperture sul fondo della fusoliera per permettere all'aria di entrare/uscire, come queste:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002