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roger 25 novembre 08 12:31

New os 110
 
Ciao raga lo conoscete....non ero al corrente che esisteva.......che ne dite come sara' ....prestazioni tipo???'saito 125.....o ys110(forse ho detto na strunzata..)

Versione tradotta della pagina http://www.rcuniverse.com/magazine/NewProduct.cfm?product_id=3391 (BETA)

ciao da erol

Marco m&m 25 novembre 08 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da roger (Messaggio 1227743)
Ciao raga lo conoscete....non ero al corrente che esisteva.......che ne dite come sara' ....prestazioni tipo???'saito 125.....o ys110(forse ho detto na strunzata..)

Versione tradotta della pagina http://www.rcuniverse.com/magazine/NewProduct.cfm?product_id=3391 (BETA)

ciao da erol

Interessante, se ho capito bene, che non abbia più lo sfiato esterno da cui tutti i 4T (esclusi gli Yamada che appunto non l'hanno), sporcano assai....

toio!! 25 novembre 08 15:13

In un thread di qualche tempo fa, da me aperto, mi ero soffermato su questo motore da poco in commercio.
Dunque:

- il motore ha lo stesso peso del 91 ed una potenza (dichiarata) superiore poco meno del 20% (1,8 hp contro 1,6).
La potenza è comunque inferiore a quella del 120 OS E (2,1 contro 1,8: la casa dichiara 1,9 per il 120 E in realtà quest'ultimo, come da prove fatte da Clarence Lee, il guru americano dei motori, ha superato i 2,3 hp), per cui, sia pure con un peso sensibilmente inferiore (672 contro 873, con marmitta), questo motore sembrerebbe adattissimo per un modello classe 60/90 (tra l'altro, il basamento è identico a quello del 91, e anche il peso) ma non per la classe 120

- i confronti con il 110 YS sono quindi improponibili, si potranno invece fare (e questo è senz'altro nelle intenzioni dell'OS) con il saito 125 (motore poco potente ma leggero)

- la strategia OS mi sembra chiara: così come il 70 è stato sostituito dall'81
(più potente e leggero) così il 110 sostituirà la serie 91.
Penso che tra non molto uscirà anche il 140 (in sostituzione del 120, ormai "datato") a concludere la serie con il recente 200

roger 25 novembre 08 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1228129)
In un thread di qualche tempo fa, da me aperto, mi ero soffermato su questo motore da poco in commercio.
Dunque:

- il motore ha lo stesso peso del 91 ed una potenza (dichiarata) superiore poco meno del 20% (1,8 hp contro 1,6).
La potenza è comunque inferiore a quella del 120 OS E (2,1 contro 1,8: la casa dichiara 1,9 per il 120 E in realtà quest'ultimo, come da prove fatte da Clarence Lee, il guru americano dei motori, ha superato i 2,3 hp), per cui, sia pure con un peso sensibilmente inferiore (672 contro 873, con marmitta), questo motore sembrerebbe adattissimo per un modello classe 60/90 (tra l'altro, il basamento è identico a quello del 91, e anche il peso) ma non per la classe 120

- i confronti con il 110 YS sono quindi improponibili, si potranno invece fare (e questo è senz'altro nelle intenzioni dell'OS) con il saito 125 (motore poco potente ma leggero)

- la strategia OS mi sembra chiara: così come il 70 è stato sostituito dall'81
(più potente e leggero) così il 110 sostituirà la serie 91.
Penso che tra non molto uscirà anche il 140 (in sostituzione del 120, ormai "datato") a concludere la serie con il recente 200

quindi,,sempre piu' ys......sperando che vadanoooo,,,(battuta per m&m...tu sai
di quale parlo...)
ciao e grazie
erol

Marco m&m 25 novembre 08 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da roger (Messaggio 1228360)
quindi,,sempre piu' ys......sperando che vadanoooo,,,(battuta per m&m...tu sai
di quale parlo...)
ciao e grazie
erol

Si... perdonami ma ancora non ci ho messo le mani... ho preparato l'ordine per mobby ma il lavoro mi impegna parecchio. Se ti viene fretta o ti serve velocemente dimmelo perchè altrimenti lo faccio a tempo perso (visto che ovviamente non mi faccio mica pagare....)

Marco m&m 25 novembre 08 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1228129)
CUT
la casa dichiara 1,9 per il 120 E in realtà quest'ultimo, come da prove fatte da Clarence Lee, il guru americano dei motori, ha superato i 2,3 hp
CUT

Sinceramente questa cosa (che tu riporti e quindi non te ne assumo la responsabilità) mi pare parecchio improbabile. E' risaputo che le case tendono a dare valori superiori a quelli reali spesso trincerandosi dietro a improbabili prove fatte in laboratorio ed in condizioni controllate. Questo vale praticamente per tutti i settori non solo quelli dei micromotori.
L'OS 120E ha 2,3hp invece dei dichiarati 1,9hp??? mah... non so che dire... :blink:

toio!! 25 novembre 08 20:01

Sì, io ne sono convinto.
Essendo da sempre possessore del 120 E e del 120 P, ti dico questo:

il 120 E fa 9300 giri costanti con la 15x8 apc

il 120 P con la stessa miscela (20 nitro) fa 9000 giri costanti, con punta 9100 con la stessa elica.
La potenza dichiarata di quest'ultimo motore è 2,1 hp.
Ho amici (che utilizzano spesso questi motori su modelli acrobatici) che possono testimoniare questi dati.

Certamente la potenza dichiarata del 120 E pecca PER DIFETTO.
Ti cito ancora i dati DICHIARATI del 125 saito: 2,2 hp, 9.000 giri con la 15x8 apc (non li supera, non ce la fa anche al 30 di nitro), dunque il 120 E è indubbiamente il motore più potente dei tre e può raggiungere il valore dichiarato da Clarence Lee

roger 25 novembre 08 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1228419)
Si... perdonami ma ancora non ci ho messo le mani... ho preparato l'ordine per mobby ma il lavoro mi impegna parecchio. Se ti viene fretta o ti serve velocemente dimmelo perchè altrimenti lo faccio a tempo perso (visto che ovviamente non mi faccio mica pagare....)

no tranquillo Marco...era solo una battuta,,tempo perso,,,,,va benissimo....era solo per salutarci..
ciao di nuovo:wink:

Marco m&m 26 novembre 08 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1228672)
Sì, io ne sono convinto.
Essendo da sempre possessore del 120 E e del 120 P, ti dico questo:

il 120 E fa 9300 giri costanti con la 15x8 apc

il 120 P con la stessa miscela (20 nitro) fa 9000 giri costanti, con punta 9100 con la stessa elica.
La potenza dichiarata di quest'ultimo motore è 2,1 hp.
Ho amici (che utilizzano spesso questi motori su modelli acrobatici) che possono testimoniare questi dati.

Certamente la potenza dichiarata del 120 E pecca PER DIFETTO.
Ti cito ancora i dati DICHIARATI del 125 saito: 2,2 hp, 9.000 giri con la 15x8 apc (non li supera, non ce la fa anche al 30 di nitro), dunque il 120 E è indubbiamente il motore più potente dei tre e può raggiungere il valore dichiarato da Clarence Lee

No so che dire... strano che la OS non corregga i dati visto che dal punto di vista del marketing certo gli converrebbe farlo... Ad ogni modo, come abbiamo già detto molte altre volte, alla fine la potenza dichiarata è un valore che dice poco. La cose importanti sono che eliche "tirano" ed a quanti giri... e se quell'OS ha doti migliori di altri ben venga.

toio!! 26 novembre 08 13:09

Penso che l'os abbia più interesse a vendere il 120 P per il maggior costo (e, naturalmente, per la pompa in dotazione e per la migliore distribuzione della coppia).
Ribadisco comunque che, dei tre motori citati, il 120 E, a parità di elica (mi riferisco, in particolare, alla 15x8 apc normalmente la più usata su questi motori) e miscela, ha minor tiro ai medio/bassi regimi ma un regime massimo significativamente superiore (circa 300 giri in più).
Il saito 125, tra l'altro, stenta a raggiungere i 9000 giri, collocandosi meglio nel range 8800-8900 (20 nitro)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.

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