Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 12:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
Ciao Christian, in fatti penso di essere nella situazione che accenni. troppo arretrato.

adesso ( a riparazione finita) proverò ad avanzarlo di molto, che intanto atterri sempre.... e vediamo come si comporta.

per adesso grazie, vi aggiorno sul risultato.

p.s. al nostro campo (Pontevola) questo fine settimana ci sarà il Trofeo Carponi, trovate tutto sul sito. siete ovviamente tutti invitati!!!!

a presto.
mademy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 12:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma una domanda invece... il 27% di quale corda? alla radice o di quella media???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
27% della corda media.

ciao.
mademy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 21:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
extra300 mattfly

ciao. quel modello ce l'ho anch'io, e confermo i problemi di stallo che hai tu. se si spegne il motore sei fottuto, devi picchiare di brutto per atterrare, altrimenti si blocca in cielo e poi cade come una pietra. io ho messo le batt. davanti, ma non ho avuto risultati. con questo non denigro il modello, anzi, ma dico che secondo me e' un aereo che va studiato attentamente in quanto a baricentro e posizione motore, non va bene subito come tanti altri. anche il mio soffre in paracadutato, in compenso fa la vite piatta meglio di qualsiasi altro modello che io abbia mai avuto.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 22:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
extra300 mattfly

rettifico: il mio extra non e' quello del filmato su youtube, ma quello in composite da 2,15metri
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 20:50   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
ciao,

secondo me abbiamo il baricentro arretrato in modo estremo.

p.s. se mia mamma avesse l'elica davanti la potrei tenere in torque roll. questo modello ha qualcosa che mi sfugge.

proverò con baricentro avanzato.

ciao!
mademy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 21:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
extra

ma tua mamma..... che apertura alare ha?? scherzi a parte, penso anch'io che sia questo il motivo, anche se parliamo di due modelli diversi ma ottimi tutti e due. il mio comunque, malgrado il baricentro arretrato, non eccelle in stabilita' in hovering. e' piuttosto duro lo stesso da tener fermo. provero a spostare i pesi avanti un pochino
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 21:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
extra

a proposito: scusate la mia ignoranza, ma cosa intendete con "asse delle Z"??e che differenza c'e' tra corda media e radice della corda?? grazie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 09:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
ciao, la corda misurata alla radice è quella misurata nel punto di contatto con la fusoliera. la corda media è la corda ottenuta facendo una media della superficie alare. la corda media è quella che usa per il calcolo del baricentro.

l'asse z per il baricentro è come calcolare il baricentro per il modello nella dimensione della sua altezza, ovvero quando provi il baricentro tradizionale prendi il modello per la ali e guardi se pende avanto i indietro. per l'asse z immagina di prendere il modello per l'ogiva e il timone con le ali in verticale e vedere da che parte pende (dx o sx).

ovviamente il modello deve essere bilanciato in tutti gli assi.

p.s. mia mamma è 1,60 di apertura ed è senza motore, ma non è un aliante.

ciao!!
mademy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 02:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sargonm
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a sargonm
Capita spesso di avere problemi di baricentro su questo tipo di modelli, "bisogna studiare bisogna studiare" tutti così dicono, non credo che sia normale dover fare calcoli da ingegnere per poter far volare decentemente un aeromodello.Se un modello vola bene ,te ne accorgi dal primo momento.

Per quanto riguarda l'extra da 2.15 in composito anche io lo possiedo ,motorizzato con un DL vola bene non ho particolari problemi di stallo ovviamente la baionetta deve essere messa sul secondo foro e mai sul primo anche per il 3d, il primo foro serve solo ed esclusivamente se viene montato un motore superiore al 50 c.c. e non per cambiare l'assetto dal volo tadizionale al volo 3D come viene acclamato, provate a metterela nel primo foro e poi mi direte il risultato

Per quanto riguarda l'atterraggio ti confermo ciò che hai scritto spitfire40, bisogna sempre giocare con il gas per evitare che il modello stalli.

Ti allego due brevi video del mio extra così puoi fare un confronto con il tuo:


sargonm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburatore WALBRO per 50cc verio77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 luglio 08 18:05
Consiglio MAXI 50cc !!! gereco Aeromodellismo Volo 3D 12 15 novembre 07 01:07
50cc elicoberna Elimodellismo in Generale 33 30 settembre 07 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002