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Vecchio 15 agosto 08, 16:38   #21 (permalink)  Top
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La quota si regola anche nei modelli ad elica con il motore, non ho esperienza con ventole e turbine, però la fisica che regola il volo è la stessa ed è, entro certi margini, indipendente dalla scala,

Naturalmente quando si fa acrobazia le cose cambiano un po ma nella condotta normale di volo ci si alza ed abbassa con il motore e si mantiene l'assetto con il profondità.

Parola di pilota e modellista con + di 20 anni di esperienza.

L'esperienza di 20 anni con le eliche è tanta, ma non è sufficente, mi dispiace.

Io ne ho un pochina di più di 20 anni,ma quando sono passato alle turbine è cambiato tutto, e tutte le procedure che descrivete per gli atterraggi a elica, che siano maxi, mini, bimotori, quadrimotori, bipani, riproduzioni e chi più ne ha più ne metta è DIVERSA da quella che si usa su un modello a turbina.

Con gli aerei "grandi" non saprei, non sono un pilota, ma con i modelli qualche voletto l'ho fatto.

Comunque, se hai 20 anni di modellismo alle spalle, allora potrebbe essere arrivato il momento di cimentarti con i caccia a turbina. Così poi ne riparliamo e ci scambiamo idee e opinioni sulle procedure !!
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Vecchio 15 agosto 08, 16:39   #22 (permalink)  Top
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La quota si regola anche nei modelli ad elica con il motore, non ho esperienza con ventole e turbine, però la fisica che regola il volo è la stessa ed è, entro certi margini, indipendente dalla scala,

Naturalmente quando si fa acrobazia le cose cambiano un po ma nella condotta normale di volo ci si alza ed abbassa con il motore e si mantiene l'assetto con il profondità.

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Quoto,assetto---->potenza=prestazione.........l'elica insegna,la turbina meno
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Vecchio 15 agosto 08, 16:42   #23 (permalink)  Top
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Come detto non ho esperienza di pilotaggio di modelli a turbina, però ho visto alcuni filmati in rete ed a sentire l'audio mi pare che taglino la turbina solo in corto finale od in prossimità di contatto con la pista, gli unici che atterrano in planata sono, per ovvi motivi, i pulso.

Chiaro che se non si hanno flaps la tecnica è diversa, come pure in caso di piantata motore.

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Vecchio 15 agosto 08, 16:42   #24 (permalink)  Top
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Guarda che io sono prontissimo ad accettare consigli e suggerimenti da chi ne sà più di me !!

E mi fà piacere imparare cose nuove.

Ma NON in teoria.

Quando qualcuno ( tu o altri) mi farete vedere SUL CAMPO una procedura del genere, con un modello a turbina, sarò io il PRIMO a cercare di impararla.
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Vecchio 15 agosto 08, 16:44   #25 (permalink)  Top
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Come detto non ho esperienza di pilotaggio di modelli a turbina, però ho visto alcuni filmati in rete ed a sentire l'audio mi pare che taglino la turbina solo in corto finale od in prossimità di contatto con la pista, gli unici che atterrano in planata sono, per ovvi motivi, i pulso.

Chiaro che se non si hanno flaps la tecnica è diversa, come pure in caso di piantata motore.

Se vuoi vedere i filmati sul nostro sito GiPi JET TEAM ce n'è quanti ne vuoi !!

E ti assicuro che la turbina si toglie molto prima.

Ma la teoria a VIDEO è molto diversa !!
Sai quanti campionati del mondo di Formula 1 ho vinto con la Playstation !! Schumaker mi fà un baffo !!
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Guarda che io sono prontissimo ad accettare consigli e suggerimenti da chi ne sà più di me !!

E mi fà piacere imparare cose nuove.

Ma NON in teoria.

Quando qualcuno ( tu o altri) mi farete vedere SUL CAMPO una procedura del genere, con un modello a turbina, sarò io il PRIMO a cercare di impararla.
Dai non ti arrabbiare,io non ho mai avuto modelli a turbina quindi gli atterraggi son sicuro che li sai fare meglio te con quei modelli,peròcome tecnica è giusta anche quella che diciamo noi,basta stra un filo alti col motore e quando si è sicuri di essere in pista toglierlo tutto.Se poi stalli in flare a 3 metri da terra,beh è un altro discorso ;)
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La mia esperienza con modelli a turbina è 0 e per ora mi sto dedicando agli eli, con un turbina vero (Citation) ho avuto la fortuna di poter fare un paio di voletti a doppi comandi ed atterrare su pista corta, per tale velivolo, (Trento), la procedura eseguita dal comandate è quella che ho descritto, chiaro che l'aereo aveva buoni freni e pure il reverse.

Per esperienza però posso dirti che molti modellisti ad elica atterrano in modo errato, visto anche alcuni filmati di esame per istruttore pubblicati su questo sito.

Comunque visto che nel mio paese ci sta qualcuno che vola con turbine vedrò di documentarmi e riferirò.

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Dai non ti arrabbiare,io non ho mai avuto modelli a turbina quindi gli atterraggi son sicuro che li sai fare meglio te con quei modelli,peròcome tecnica è giusta anche quella che diciamo noi,basta stra un filo alti col motore e quando si è sicuri di essere in pista toglierlo tutto.Se poi stalli in flare a 3 metri da terra,beh è un altro discorso ;)
Guarda che io non mi arrabbio per niente, anzi mi fà piacere parlare con gente che ne sà !!

Anche nel nostro team c'è un pilota di "grandi" e grazie a un altro forum ho conosciuto anche un pilota di 777 !!

Ma parlando con loro, ci siamo resi conto purtroppo che i modelli a turbina sono una RAZZA a sè, e che le procedure Standard non vanno bene !!
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La mia esperienza con modelli a turbina è 0 e per ora mi sto dedicando agli eli, con un turbina vero (Citation) ho avuto la fortuna di poter fare un paio di voletti a doppi comandi ed atterrare su pista corta, per tale velivolo, (Trento), la procedura eseguita dal comandate è quella che ho descritto, chiaro che l'aereo aveva buoni freni e pure il reverse.

Per esperienza però posso dirti che molti modellisti ad elica atterrano in modo errato, visto anche alcuni filmati di esame per istruttore pubblicati su questo sito.

Comunque visto che nel mio paese ci sta qualcuno che vola con turbine vedrò di documentarmi e riferirò.

Belli gli hely !! Piacciono anche a me !! ( A dire il vero mi piace tutto quello che vola) !!

Ne ho uno a TURBINA !!

Come ti dicevo per gli aerei veri, non ho esperinza di pilotaggio.

A Trento ci sono dei modellisti MOLTO bravi, quindi puoi sicuramente chiedere a loro.

Aspetto notizie.

Ciao !!!!!!!!
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Vecchio 15 agosto 08, 16:57   #30 (permalink)  Top
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Lo so, anche se sono stato fuori dal giro parecchi anni perchè mi son dedicato a quelli veri, ehehehe

Comunque in questo filmato 19 Edizione del Radio Model Show :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ascoltando l'audio non mi pare che Silvestri tagli il motore tanto presto....

Naturalmente nessuna polemica sulle turbine visto che nello specifico ad esperienza diretta sto a 0.

Buoni voli.

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