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Vecchio 12 agosto 08, 18:09   #1 (permalink)  Top
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Maggiore efficenza elica o ventole?

E' da qualche giorno che mi sto ponendo questa domanda.
Vorrei sapere se mettendo lo stesso motore, un classico 3000giri per volt, con stesso pacco di batterie, prima sul funjet e poi su questo modello ventola Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
quali sarebbero ipoteticamente le differenze prestazionali.
Grazie
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Vecchio 12 agosto 08, 18:30   #2 (permalink)  Top
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Se monti eliche piccole le differenze in resa non son poi così diverse, fermo restando il vantaggio dell'elica, il divario si fa più importante al crescere del diametro di un'elica, dove il divario di resa é ben più importante, con 800 watt ed una 12" otteniamo anche più di 3 chili di spinta, un sogno per una ventole, ovviamente in velocità la differenza decresce fino ad annullarsi alle alte velocità.
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Vecchio 12 agosto 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
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Se monti eliche piccole le differenze in resa non son poi così diverse, fermo restando il vantaggio dell'elica, il divario si fa più importante al crescere del diametro di un'elica, dove il divario di resa é ben più importante, con 800 watt ed una 12" otteniamo anche più di 3 chili di spinta, un sogno per una ventole, ovviamente in velocità la differenza decresce fino ad annullarsi alle alte velocità.
Grazie per la risposta e ne approffito ancora Come credi si comporterebbe il modello del link rispetto al funjet che monta il motore mysteri 3000g/m e la elica 5,25x4,75 (farà 120-140km/h a occhio ..potrei sbagliare) e poi mettere lo stesso motore a spingere la ventola del modello del link?
...oggi ho volato con il funjet e rumoreggiava, ho bilanciato la elica apc, credevo che fosse fuori di poco, invece no. Poi ho preso un'altra elica apc anche quella sbilanciata. Spero di non essere troppo OT, ma la elica per bilanciarla mi hanno insegnato di grattarla un po', ho letto alcuni dicono di aumentare di peso l'altra parte. Che fare?
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Vecchio 12 agosto 08, 21:37   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta e ne approffito ancora Come credi si comporterebbe il modello del link rispetto al funjet che monta il motore mysteri 3000g/m e la elica 5,25x4,75 (farà 120-140km/h a occhio ..potrei sbagliare) e poi mettere lo stesso motore a spingere la ventola del modello del link?
...oggi ho volato con il funjet e rumoreggiava, ho bilanciato la elica apc, credevo che fosse fuori di poco, invece no. Poi ho preso un'altra elica apc anche quella sbilanciata. Spero di non essere troppo OT, ma la elica per bilanciarla mi hanno insegnato di grattarla un po', ho letto alcuni dicono di aumentare di peso l'altra parte. Che fare?
Se é sbilanciata vuol dire che una delle pale é più pesante, quindi c'é più materiale, per cui potrebbero esserci leggere differenze di conformazione, a quel punto la cosa migliore da fare é tentare di avere l'equilibrio allegerendo la pala più pesante carteggiandola su tutta la superfice con carta molto sottile sull'intradosso, magari puoi aiutarti facendolo con l'acqua cos'ì non si impasta,aggiungendo peso finiresti per farlo sull'estremità, con effetti negativi sull'aerodinamica e con un bilanciamento statico e non dinamico, per cui finirebbe per vibrare comunque.
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Vecchio 13 agosto 08, 08:12   #5 (permalink)  Top
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E' da qualche giorno che mi sto ponendo questa domanda.
Vorrei sapere se mettendo lo stesso motore, un classico 3000giri per volt, con stesso pacco di batterie, prima sul funjet e poi su questo modello ventola Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
quali sarebbero ipoteticamente le differenze prestazionali.
Grazie
Il modelllo linkato ha la ventola Hiperflow che richiede per volare discretamente un motore inrunner classe 20 mm (ma accetta anche un 28mm) da non meno di 3500kv (con un 4000 diventa molto veloce) e 3 celle . Viene venduto completo di ventola e motore Ammo 3500kv ......
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 13 agosto 08, 19:32   #6 (permalink)  Top
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Il modelllo linkato ha la ventola Hiperflow che richiede per volare discretamente un motore inrunner classe 20 mm (ma accetta anche un 28mm) da non meno di 3500kv (con un 4000 diventa molto veloce) e 3 celle . Viene venduto completo di ventola e motore Ammo 3500kv ......
Grazie per la risposta, e vorrei approffitare della tua e vostra pazienza e sopratutto esperienza. Io possiedo questo motore http://cgi.ebay.it/motore-Mystery-RC-3000-Outrunner-Brushless_W0QQitemZ290240354091QQcmdZViewItem?hash =item290240354091&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65 %3A12&_trksid=p3911.c0.m14 e vola su un funjet con apc 5,25x4,75 e lipo 3 celle. Mettendolo su quella ventola cosa si può ipotizzare in fatto di prestazione?
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Vecchio 15 agosto 08, 11:59   #7 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, e vorrei approffitare della tua e vostra pazienza e sopratutto esperienza. Io possiedo questo motore http://cgi.ebay.it/motore-Mystery-RC-3000-Outrunner-Brushless_W0QQitemZ290240354091QQcmdZViewItem?hash =item290240354091&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65 %3A12&_trksid=p3911.c0.m14 e vola su un funjet con apc 5,25x4,75 e lipo 3 celle. Mettendolo su quella ventola cosa si può ipotizzare in fatto di prestazione?
il problema di questo motore sono i giri/volt relativamente bassi, purtroppo le ventole per avere efficenza (in particolare quelle piccole) devono girare moltissimo e la loro efficenza aumenta in modo quasi esponenziale rispetto ai giri, la ventola Hyperflow con un motore da 500 giri/v in meno renderebbe poco....
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Vecchio 16 agosto 08, 21:24   #8 (permalink)  Top
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il problema di questo motore sono i giri/volt relativamente bassi, purtroppo le ventole per avere efficenza (in particolare quelle piccole) devono girare moltissimo e la loro efficenza aumenta in modo quasi esponenziale rispetto ai giri, la ventola Hyperflow con un motore da 500 giri/v in meno renderebbe poco....
Grazie
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Vecchio 17 agosto 08, 15:47   #9 (permalink)  Top
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il problema di questo motore
sono i giri/volt relativamente bassi, purtroppo le ventole per avere efficenza (in particolare quelle piccole) devono girare moltissimo e la loro efficenza aumenta in modo quasi esponenziale rispetto ai giri, la ventola Hyperflow con un motore da 500 giri/v in meno renderebbe poco....
L' efficienza diminuisce con l'aumentare dei giri Fabbié, ecco una tabella della gws che mette in evidenza la cosa, alla voce "Efficiency" é espressa in grammi/watt: EDF75

Certo poi per avere spinta ci vogliono comunque potenza e giri, ma l'efficienza di una ventola diminuisce proporzionalmente all'aumentare dei giri, difatti un kilowatt su una het da un chilo e mezzo, su una vasa 90 da 2 kili di spinta, un po per l'efficienza della girante più grossa, ma anche per il fatto che gira meno, un po come per le eliche insomma.
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Vecchio 18 agosto 08, 08:49   #10 (permalink)  Top
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L' efficienza diminuisce con l'aumentare dei giri Fabbié, ecco una tabella della gws che mette in evidenza la cosa, alla voce "Efficiency" é espressa in grammi/watt: EDF75

Certo poi per avere spinta ci vogliono comunque potenza e giri, ma l'efficienza di una ventola diminuisce proporzionalmente all'aumentare dei giri, difatti un kilowatt su una het da un chilo e mezzo, su una vasa 90 da 2 kili di spinta, un po per l'efficienza della girante più grossa, ma anche per il fatto che gira meno, un po come per le eliche insomma.
Touchè... i fumi della sangriata sulla spiaggia....
Concordo e confermo quanto dice Sandro ... l'efficenza delle ventole diminuisce all'aumentare dei giri.... tuttavia nel caso di panterone .... nulla cambia... servono 3 celle e almeno 3500kv oppure anche un 3000kv ma con 4 celle.. altrimenti la Hyperflow fa solo rumore....
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