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Electronicfly-rc 03 marzo 08 09:18

Atterrare... non sempre si può
 
A volte ci meravigliamo che abbiamo vento in fase di atterraggio dei nostri modelli, pensate a questo a quello che avrà imprecato:shutup:
Airbus in Germania la scorsa settimana durante un leggero venticello:icon_rofl
Meno male che ha potuto riattaccare

CorriereTv - Amburgo: rischia grosso Airbus Lufhtansa

Ciao
Roberto
Electronicfly

comet 03 marzo 08 09:30

Mi immagino che odore ci fosse a bordo dopo l'atterraggio abortito... però che manico quei due tizi che lo pilotavano...

AntonioF104 03 marzo 08 10:12

si secondo me hanno dovuto chiamare l'autospurgo per pulirlo.....:lol:

sbronzolo 03 marzo 08 10:20

Ma avendo toccato con l'ala, non gli sarebbe convenuto cercare di farmarsi magari con un lungo fuori pista piuttosto che riprendere quota e tentare un nuovo approccio? Se la struttura dell'ala aveva raggiunto lo snervamento e magari si era fatta qualche cricca per la forte sollecitazione che aveva subito, chi gli assicurava che poi avrebbe retto alle sollecitazioni per un nuovo atterraggio? Per me se la sono un pò rischiata...

f.alberto 03 marzo 08 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 831820)
Ma avendo toccato con l'ala, non gli sarebbe convenuto cercare di farmarsi magari con un lungo fuori pista piuttosto che riprendere quota e tentare un nuovo approccio? Se la struttura dell'ala aveva raggiunto lo snervamento e magari si era fatta qualche cricca per la forte sollecitazione che aveva subito, chi gli assicurava che poi avrebbe retto alle sollecitazioni per un nuovo atterraggio? Per me se la sono un pò rischiata...

Penso che quello che dici si può fare con i nostri modelli, a 200 kmh secondo me sarebbe stato un disastro.

staudacher300 03 marzo 08 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 831820)
Ma avendo toccato con l'ala, non gli sarebbe convenuto cercare di farmarsi magari con un lungo fuori pista piuttosto che riprendere quota e tentare un nuovo approccio? Se la struttura dell'ala aveva raggiunto lo snervamento e magari si era fatta qualche cricca per la forte sollecitazione che aveva subito, chi gli assicurava che poi avrebbe retto alle sollecitazioni per un nuovo atterraggio? Per me se la sono un pò rischiata...

Forse aveva già ridato motore, e comunque dato che si son salvati ha fatto bene.:P

luca.masali 03 marzo 08 11:19

ommamma...

sembrava un gommolo, più che un jet commerciale! pauuura!:o:

comet 03 marzo 08 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 831873)
Forse aveva già ridato motore, e comunque dato che si son salvati ha fatto bene.:P

se puoi raccontare un atterraggio... hai fatto un atterraggio perfetto...:D

Mayo. 03 marzo 08 17:46

Ciao a tutti ragazzi ho trovato un pò di tempo per salutarVi.
Istruttivo sto filmato a maggior ragione per il punto di ripresa dalla testata pista in finale, sarebbero interessanti le info meteo di quel momento.
Raffiche e tosto rinforzo del vento al traverso alla flare, probabilmente era quasi se non del tutto a fondo corsa del direzionale intaccando il limite della certificazione per operazioni cross wind dell'Airbus, già questo basta per il go-around.
Poi a occhio mi sembra lunghetto, nei calcoli di decollo e atterragio si considerano moltissimi fattori tra i quali la lunghezza pista bilanciata. Nel caso TO devi avere spazio sufficiente per raggiungere la velocità di stacco, abortire e fermarti, per il LDG vale ovviamente la distanza necessaria per arrestare il velivolo. Se te magni pista fino e oltre il touch down previsto hai voglia a frenà e vai fuori.
Secondo me il pilot flying aveva chiamato l'abort landing da un pezzo.
Insistere in quelle condizioni sarebbe stato un disastro finendo subito fuori pista: quasi impossibile tenere la center line, inoltre è caldamente consigliata una toccata duretta o dura in caso di pista bagnata per evitare l'acquaplanning rompendo subito il velo d'acqua. Questa tecnica stressa parecchio il carrello e così fuori asse può cedere qualcosa o shioppare pneumatici nella migliore delle ipotesi.
Momentaccio comunque per l'equipaggio..!

comet 03 marzo 08 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mayo. (Messaggio 832494)
Ciao a tutti ragazzi ho trovato un pò di tempo per salutarVi.
Istruttivo sto filmato a maggior ragione per il punto di ripresa dalla testata pista in finale, sarebbero interessanti le info meteo di quel momento.
Raffiche e tosto rinforzo del vento al traverso alla flare, probabilmente era quasi se non del tutto a fondo corsa del direzionale intaccando il limite della certificazione per operazioni cross wind dell'Airbus, già questo basta per il go-around.
Poi a occhio mi sembra lunghetto, nei calcoli di decollo e atterragio si considerano moltissimi fattori tra i quali la lunghezza pista bilanciata. Nel caso TO devi avere spazio sufficiente per raggiungere la velocità di stacco, abortire e fermarti, per il LDG vale ovviamente la distanza necessaria per arrestare il velivolo. Se te magni pista fino e oltre il touch down previsto hai voglia a frenà e vai fuori.
Secondo me il pilot flying aveva chiamato l'abort landing da un pezzo.
Insistere in quelle condizioni sarebbe stato un disastro finendo subito fuori pista: quasi impossibile tenere la center line, inoltre è caldamente consigliata una toccata duretta o dura in caso di pista bagnata per evitare l'acquaplanning rompendo subito il velo d'acqua. Questa tecnica stressa parecchio il carrello e così fuori asse può cedere qualcosa o shioppare pneumatici nella migliore delle ipotesi.
Momentaccio comunque per l'equipaggio..!

Analisi tecnica impeccabile, del resto mayo ne capisce:wink:


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