BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Micro pulso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/78244-micro-pulso.html)

Alberto Sannazzaro 26 gennaio 08 12:33

Certo che sono pulsogetti ma non del tipo tradizionale a farfalla o valvola gravitazionale, tipo V1 per intenderci. Le rese comunque sono estremamente
basse e non mi risulta che vi siano mai state applicazioni serie nel modellismo.

mb339a 26 gennaio 08 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Certo che sono pulsogetti ma non del tipo tradizionale a farfalla o valvola gravitazionale, tipo V1 per intenderci. Le rese comunque sono estremamente
basse e non mi risulta che vi siano mai state applicazioni serie nel modellismo.

esatto, però hanno il vantaggio di poter variare (di poco) la spinta variando la portata del gas in ingresso, comunque la vedo difficile poterlo montare su un aereo

Naraj 26 gennaio 08 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro

Mi sembra che ci siano grosse differenze tra il pulsogetto e il tipo di motore visto nel filmato.
Nel pulsogetto ad ogni scoppio della miscela avviene uno scarico dei gas bruciati e contemporaneamente l'emissione nella camera di scoppio di nuova miscela di aria e benzina. Con questo modo di funzionamento abbiamo delle spinte "pulsanti".
Nel nuovo motore, sembra che il gas entri nella camera di scoppio in modo continuo come in un bruciatore. Immagino che in questo caso la spinta del motore sia costante.

Sbaglio qualcosa? Qualcuno sa esattamente come avviene la combustione e la relativa reazione di spinta?

Naraj.

luca.masali 26 gennaio 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra che ci siano grosse differenze tra il pulsogetto e il tipo di motore visto nel filmato.
Nel pulsogetto ad ogni scoppio della miscela avviene uno scarico dei gas bruciati e contemporaneamente l'emissione nella camera di scoppio di nuova miscela di aria e benzina. Con questo modo di funzionamento abbiamo delle spinte "pulsanti".
Nel nuovo motore, sembra che il gas entri nella camera di scoppio in modo continuo come in un bruciatore. Immagino che in questo caso la spinta del motore sia costante.

Sbaglio qualcosa? Qualcuno sa esattamente come avviene la combustione e la relativa reazione di spinta?

Naraj.

verissimo: il GETTO c'è. il PULSO no:lol:

iraciddu 27 gennaio 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 780200)

credo che date le ridottisisme dimensioni dell'oggeto le pulsazioni siano talmente ravvicinate da non essere distinguibili e si sente quella spece di fischio.^_^

il_Zott 27 gennaio 08 15:22

ma allora quelli fatti con i barattoli di marmellata ?? pericoloso perche di vetro...

http://www.youtube.com/results?searc...&search=Search

mb339a 27 gennaio 08 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 780499)
ma allora quelli fatti con i barattoli di marmellata ?? pericoloso perche di vetro...

http://www.youtube.com/results?searc...&search=Search

io ci ho provato ma o non prende o dura mezzo secondo.... boh forse sbaglio combustibile....

estense 27 gennaio 08 20:31

Citazione:

esatto, però hanno il vantaggio di poter variare (di poco) la spinta variando la portata del gas in ingresso, comunque la vedo difficile poterlo montare su un aereo
Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 780144)

Naraj.

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 780200)

gente di poca fede ......:icon_rofl
sono pulso, e la valvola non e' metallica, bensi' e' il fronte d' onda stesso della detonazione, cioe' quella che si dice una valvola fluida.
si sfrutta l' effetto Kadenacy e alcuni coinvolgono anche la risonanza acustica.
la combustione e' normale e qui trovate oltre che la spiega
http://www.pulse-jets.com/valveless/index.htm
anche l' applicazione come booster ad un aliante, addirittura negli anni appena dopo la II guerra mondiale.
se volete leggere tonnellate di roba, googlate "Lockwood Hiller"

il_Zott 27 gennaio 08 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 780654)
io ci ho provato ma o non prende o dura mezzo secondo.... boh forse sbaglio combustibile....

infatti, bisognerebbe sapere che usano, ma credo che con l'alcol dovrebbe partire.. proverò....:fiu:

ciaoooooooooo

mb339a 27 gennaio 08 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 780956)
infatti, bisognerebbe sapere che usano, ma credo che con l'alcol dovrebbe partire.. proverò....:fiu:

ciaoooooooooo

mmm provato con metanolo, benzina, nitro... nulla... una scoreggetta di un secondo forse meno e poi nulla.... forse avevo fatto il foro troppo grande.... bohh!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it