![]() |
Ventola stubata da record Stubata mica per scherzo, la nasa la chiama "unducted fan" http://www.barnstormers.com/eFLYER/2...600eFLYER.html :wacko: |
che figata!:blink: però quelle specie di eliche (o ventole?, sil sito le chiama eliche...)fannò più paura di un'elica normale, sembrano tante mannaie:axe: :axe: :lol: . dalla foto dell'aereo "nudo":oops: sembra che davanti al motore ci sia una turbina(come quella delle macchine)o vedo male? la foto è picola:blink: |
:mumble: Ah guarda, sto cercando di capirci qualcosa anch'io, l'ho visto e l'ho postato al volo, lo sto guardando ora, mi sembra davvero una cosa interessante, e c'é lo zampino della nasa, quindi dovrebbe essere cosa seria. Certo che sembra un arnese da tortura più che un aereo.:blink: se ho ben capito sono due quadripala con le pale accoppiate controrotanti ed a passo variabile, una cosuccia semplice semplice no?:icon_rofl |
Ecco, fortunatamente ho trovato questo link che chiarisce un pò la cosa. :) http://www.md80.it/approfondimenti/g...-unducted-fan/ |
Citazione:
|
Citazione:
dal link di staud ho captio che è un propfan... è roba vecchia, l'avevo letto su wiki.:lol: però mi ricordavo una sola ventola. |
Citazione:
Grande Capo pensa che italiano di articolo somiglia al suo. Tralasciando certe spiegazioni "tecniche".:blink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
ah è vero!!! è la parola centrifugo che mi ha confuso le idee. anche le macchine li hanno i compressori. so che hanno un vantaggio rispetto alla turbina. quest'ultima rende dopo un certo numero di giri del motore, perchè i gas di scarico hanno maggiore pressione. a bassi regimi è come non avere la turbina. il compressore fornisce potenza anche al minimo. ma negli aerei questo non è im portantissimo credo. Tu hai spiegato il resto.:P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002