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staudacher300 25 agosto 07 22:24

Ventola stubata da record
 
Stubata mica per scherzo, la nasa la chiama "unducted fan"
http://www.barnstormers.com/eFLYER/2...600eFLYER.html


:wacko:

edo volante 25 agosto 07 22:32

che figata!:blink: però quelle specie di eliche (o ventole?, sil sito le chiama eliche...)fannò più paura di un'elica normale, sembrano tante mannaie:axe: :axe:
:lol: . dalla foto dell'aereo "nudo":oops: sembra che davanti al motore ci sia una turbina(come quella delle macchine)o vedo male? la foto è picola:blink:

staudacher300 25 agosto 07 22:40

:mumble: Ah guarda, sto cercando di capirci qualcosa anch'io, l'ho visto e l'ho postato al volo, lo sto guardando ora, mi sembra davvero una cosa interessante, e c'é lo zampino della nasa, quindi dovrebbe essere cosa seria.
Certo che sembra un arnese da tortura più che un aereo.:blink:
se ho ben capito sono due quadripala con le pale accoppiate controrotanti ed a passo variabile, una cosuccia semplice semplice no?:icon_rofl

staudacher300 25 agosto 07 22:43

Ecco, fortunatamente ho trovato questo link che chiarisce un pò la cosa. :) http://www.md80.it/approfondimenti/g...-unducted-fan/

Valerioraptor 25 agosto 07 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
che figata!:blink: però quelle specie di eliche (o ventole?, sil sito le chiama eliche...)fannò più paura di un'elica normale, sembrano tante mannaie:axe: :axe:
:lol: . dalla foto dell'aereo "nudo":oops: sembra che davanti al motore ci sia una turbina(come quella delle macchine)o vedo male? la foto è picola:blink:

sembra più un compressore centrifugo. Sono molto usati in aeronautica, visto che si sfrutta spesso il motore a regimi medio-alti. infatti è in linea con l'albero

edo volante 26 agosto 07 00:45

Citazione:

embra più un compressore centrifugo. Sono molto usati in aeronautica, visto che si sfrutta spesso il motore a regimi medio-alti. infatti è in linea con l'albero
ah... e il principio di funzionamento è diverso?(che intuitoB) :icon_rofl )
dal link di staud ho captio che è un propfan... è roba vecchia, l'avevo letto su wiki.:lol:
però mi ricordavo una sola ventola.

Ehstìkatzi 26 agosto 07 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Ecco, fortunatamente ho trovato questo link che chiarisce un pò la cosa. :) http://www.md80.it/approfondimenti/g...-unducted-fan/


Grande Capo
pensa che
italiano di articolo
somiglia al suo.

Tralasciando certe spiegazioni "tecniche".:blink:

Astroman78 26 agosto 07 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
ah... e il principio di funzionamento è diverso?(che intuitoB) :icon_rofl )
dal link di staud ho captio che è un propfan... è roba vecchia, l'avevo letto su wiki.:lol:
però mi ricordavo una sola ventola.

Lo avevo letto anch'io l'articolo, questo è il link :wink: http://wikipedia.sapere.alice.it/wik...Motore_propfan

Valerioraptor 26 agosto 07 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
ah... e il principio di funzionamento è diverso?(che intuitoB) :icon_rofl )
dal link di staud ho captio che è un propfan... è roba vecchia, l'avevo letto su wiki.:lol:
però mi ricordavo una sola ventola.

Il principio è lo stesso, solo che il compressore è messo in moto dall'albero motore invece che dalla turbina nel collettore di scarico. Ovviamente la girante è diversa da quella di un turbo perché gira a regimi inferiori (solitamente 5-6 volte quello dell'abero motore). Anche se la compressione è inferiore, si ha una minore contropressione allo scarico (non c'è la turbina nello scarico), quindi si ha una maggiore affidabilità. Inoltre con un compressore collegato alla'lbero è possibile realizzare i cosiddetti "motori di quota" ovvero propulsori che danno il massimo ad una certa quota. a quote inferiori viene elettronicamente o meccanicamente ridotta la sovralimentazione per preservare il propulsore, a quote maggiori ovviamente il compressore non è più in grado di sfamare d'aria il motore percui le prestazioni calano.

edo volante 26 agosto 07 13:44

ah è vero!!! è la parola centrifugo che mi ha confuso le idee. anche le macchine li hanno i compressori. so che hanno un vantaggio rispetto alla turbina. quest'ultima rende dopo un certo numero di giri del motore, perchè i gas di scarico hanno maggiore pressione. a bassi regimi è come non avere la turbina. il compressore fornisce potenza anche al minimo. ma negli aerei questo non è im portantissimo credo. Tu hai spiegato il resto.:P


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