BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ducted fan...quale? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/50895-ducted-fan-quale.html)

alpicopter 26 marzo 07 19:44

Ducted fan...quale?
 
Ciao a tutti, sto costruendo una " cosa volante" che necessita di spinte laterali di circa un kilo. Non ho problemi particolari di peso e vorrei sapere che tipo di ventola e quale motore ( elettrico però) usare per il mio scopo. La spinta mi serve statica, cioè il kilo spinta lo vorrei ottenere in "ripresa", cioè da fermo. Deve spingere un oggetto già sospeso di circa 300 kg a velocità di uno-due km/ora. ( serve per innescare una lenta rotazione) Unico neo: il diametro della ventola/elica dovrebbe essere non superiore ai 15 cm.
Qualcuno mi può aiutare a capire se è meglio alti o bassi rpm, se inrunner o outrunner, se tripala o pentapala....etc.
Grazie mille
Piergiorgio

claudio476 27 marzo 07 13:54

Ciao.. curiosa applicazione e bei vincoli..

ho fatto 2 conti veloci veloci con Drive Calculator, mi è venuto fuori che per tirare 1kg con un elica da 5 pollici ti servono quasi 30.000 giri e una potenza di 500W all'elica e credo almeno 700W assorbiti, cioè se alimenti a 12V ti serve qualche cosa come 60A... :fiu:

alpicopter 27 marzo 07 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Ciao.. curiosa applicazione e bei vincoli..

ho fatto 2 conti veloci veloci con Drive Calculator, mi è venuto fuori che per tirare 1kg con un elica da 5 pollici ti servono quasi 30.000 giri e una potenza di 500W all'elica e credo almeno 700W assorbiti, cioè se alimenti a 12V ti serve qualche cosa come 60A... :fiu:

Innanzitutto grazie per la risposta.
capisco poco però dai tuoi dati ( per mia ignoranza).
Non è meglio usare una elica intubata? ne ho viste alcune che tirano anche 12 lbs= 6 kg (AP-1200 120mm Electric Ducted Fan Unit Combo - 12+ lb Thrust).
non capisco però se vada bene x spingere ad impulsi (3-5-10 secondi) e se i 6 kili siano di spinta intesa come la forza che 6 kili di un qualsiasi oggetto tirano verso il basso.
Esistono ventole fatte per spingere a bassa velocità (ripresa) o solo quelle per l'alta velocità ( tipo i jet)? immagino che il twist delle palette sia proporzionale alla gamma di velocità per cui la ventola è stata studiata.
Inoltre, se usassi l'articolo di cui sopra, che batterie al litio dovrei usare x lavorare a pieni giri e potenza per almeno 10 minuti?
Grazie ancora del disturbo.

anfarol 27 marzo 07 15:12

Visto che ti initeressa la spinta in statica e non la psinta a velocità sostenute, io penserei più a un'elica tradizionale. O hai per forza il vincolo dell'intubata?
Con un'elica da 8", è facile raggiungere 1Kg di spinta con potenze "ridicole"

batman 27 marzo 07 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
Visto che ti initeressa la spinta in statica e non la psinta a velocità sostenute, io penserei più a un'elica tradizionale. O hai per forza il vincolo dell'intubata?
Con un'elica da 8", è facile raggiungere 1Kg di spinta con potenze "ridicole"

Giusto, comunque, se il vincolo dei 15 cm., ovvero 6 pollici, non lo puoi superare, al massimo puoi montare una quadripala tipo Varioprop invece di una bipala.
Con una bipala, un motore cone il Mega 22/20/3 (qualsiasi motore di caratteristiche simili va bene, in questo caso è meglio un Inrunner) con 3 celle Lipo e una 6x4 bipala darebbe 700 gr. di spinta con poco più di 20A di consumo,
la quadripala darebbe quasi 1200 gr. con 35A di consumo,
la tripala sarebbe sul Kg. di spinta con quasi 30A.
Consumo in Watt da 250 a 350.
sono valori quasi da Park-flyer, comodissimi da raggiungere.

alpicopter 27 marzo 07 22:17

Grazie mille. in effetti l'intubata l'avevo pensata solo per protezione, ma penso (correggetemi se sbaglio) di poter costruire una protezione attorno all'elica tradizionale. Ora abuso della vostra gentilezza:
se i kili di spinta statica richiesta fossero 2, con elica max 6"-8", che ci metto?
Ripeto, sono a digiuno, dovreste consigliarmi su giri,tipo e marca elica, motore, regolatore e batterie. Ovvio che meno consuma meglio è.
Grazie ancora in anticipo
Piergiorgio

alpicopter 28 marzo 07 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Giusto, comunque, se il vincolo dei 15 cm., ovvero 6 pollici, non lo puoi superare, al massimo puoi montare una quadripala tipo Varioprop invece di una bipala.
Con una bipala, un motore cone il Mega 22/20/3 (qualsiasi motore di caratteristiche simili va bene, in questo caso è meglio un Inrunner) con 3 celle Lipo e una 6x4 bipala darebbe 700 gr. di spinta con poco più di 20A di consumo,
la quadripala darebbe quasi 1200 gr. con 35A di consumo,
la tripala sarebbe sul Kg. di spinta con quasi 30A.
Consumo in Watt da 250 a 350.
sono valori quasi da Park-flyer, comodissimi da raggiungere.

Rieccomi. ho ordinato un paio di quadripala https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=1334L
mi potete consigliare ora su tipo di motore (in o out), batterie e ESC?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002