Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Sabre Alfa Model (DUBBIO)

Ciao gente!!!!

Ho appena schiantato durante il volo di collaudo il Bae Hawk ad elica propulsiva e volevo subito ordinare per tirarmi un po' su il sabre della alfa model.....ho un dubbio pero'....il motore che possiedo e' un Permax 400-4D da 5250 V/giro e dovrebbe avere l'albero da 3,2mm...ho letto che il sabre ha la ventola predisposta per alberi da 2mm....come posso pfare poi per adattarlo!???
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??

Ciao e grazie......

Enrico.

P.S.: Tra i due modelli ...ovvero tra il Sabre' ed il Mig, che a vederli sono quasi uguali tranne per la coda....ci sono differenze sostanziali di volo che vi fanno preferire l'uno piuttosto che l'altro??

Ultima modifica di enriconnection : 24 dicembre 06 alle ore 14:45
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 15:16   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
In commercio trovi anche il mozzo già forato a 3,2mm.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 01:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
In commercio trovi anche il mozzo già forato a 3,2mm.
Ma e' un mozzo fatto apposta per le ventole dell'alfa o e' un mozzo normalissimo!??? e....riguardo alle differenze tra il sabre ed il mig???

P.S.:Ti ricordi il Rafale!?....mi prendi per scemo se ti dico che e' ancora li' da montare?? mi sono......richiede piu' tempo di quanto ne abbia a disposizione e forse e' un kit un po' troppo impegnativo per la mia esperienza......penso che tra qualche giorno lo faccio comparire nel mercatino....mi dispiace solo per quanto tempo ti ho fatto perdere per ricercare il motore adatto ricordi!???

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao, sinceramente il Permax non so se sta nella ventola, (se è un problema di diametro dell'albero si combina facendo un attacco di maggior diametro sulla ventola), ma piuttosto come dimensioni del motore, perchè mi sembra che il diametro del motore è di 28mm!
Comunque fossi in te aspetterei un attimo, l'Alfamodel ha appena preparato una nuova ventola a 5 pale (anzichè 3), e bisognerebbe informarsi per vedere se ora nei kit dei modelli forniscono tale ventola!

Ultima modifica di 2M86 : 25 dicembre 06 alle ore 12:54
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, sinceramente il Permax non so se sta nella ventola, (se è un problema di diametro dell'albero si combina facendo un attacco di maggior diametro sulla ventola), ma piuttosto come dimensioni del motore, perchè mi sembra che il diametro del motore è di 28mm!
Comunque fossi in te aspetterei un attimo, l'Alfamodel ha appena preparato una nuova ventola a 5 pale (anzichè 3), e bisognerebbe informarsi per vedere se ora nei kit dei modelli forniscono tale ventola!
Ma!!?? il Permax ha il diametro di cassa di uno spedd 400...dite che non ci va'!?? io non lo so' perche ancora non ho la ventola...per l'albero grazie ai suggerimenti di Staud ho gia' trovato rimedio....per il discorso della ventola con 5 pale non saprei...il mio motore e' da 5230 V/g e non saprei poi se puo' andare bene.....penso invece sia adatto sicuramente alla standard tripala che dite!?

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 16:03   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Ma!!?? il Permax ha il diametro di cassa di uno spedd 400...dite che non ci va'!?? io non lo so' perche ancora non ho la ventola...per l'albero grazie ai suggerimenti di Staud ho gia' trovato rimedio....per il discorso della ventola con 5 pale non saprei...il mio motore e' da 5230 V/g e non saprei poi se puo' andare bene.....penso invece sia adatto sicuramente alla standard tripala che dite!?

Ciao.

Enrico.
Francamente non comprendo la scelta dell' alfamodel, con le 5 pale hanno fatto una girante adatta a motori com meno giri/volt rispetto alla tripala, proprio ora che ci sono motori adatti ad altissimo kv,boh
Quella pentapala é adatta al mio mega da 4580Kv ad esempio, ed anzi probabilmente nasce proprio per lui, ho letto i diagrammi di spinta ed effettivamente spinge di più coi motori da 4200/4500 Kv, rispetto alla girante precedente, ma son pochi i motori di quella classe a reggere 20 amp a parte il mio benemato mega naturalmente.

Mi devo accattare la pentapala appena possibile .

Tornando al permax, io mi prenderei di corsa la tripala, rischi di non trovarla più . quel motore lo vedo poco adatto alla pentapala, assorbirebbe troppo.

Ps la cassa motore dell'alfa E giusto da 28mm, al limite puoi alesarla un pò
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Francamente non comprendo la scelta dell' alfamodel, con le 5 pale hanno fatto una girante adatta a motori com meno giri/volt rispetto alla tripala, proprio ora che ci sono motori adatti ad altissimo kv,boh
Quella pentapala é adatta al mio mega da 4580Kv ad esempio, ed anzi probabilmente nasce proprio per lui, ho letto i diagrammi di spinta ed effettivamente spinge di più coi motori da 4200/4500 Kv, rispetto alla girante precedente, ma son pochi i motori di quella classe a reggere 20 amp a parte il mio benemato mega naturalmente.

Mi devo accattare la pentapala appena possibile .

Tornando al permax, io mi prenderei di corsa la tripala, rischi di non trovarla più . quel motore lo vedo poco adatto alla pentapala, assorbirebbe troppo.

Ps la cassa motore dell'alfa E giusto da 28mm, al limite puoi alesarla un pò
Ok...ne ero gia' convinto ma mi hai dato la spinta decisiva ad ordinare subito il tripala......ultima cosa Staud....ho letto in altri post che tu hai sia il mig che il sabre....mi spiegheresti gentilmente le differenze che hai trovato tra i due e quale secondo te ritieni migliore(Migliore secondo i tuoi gusti...non voglio accendere discussioni tra i sabristi ed i migghisti!!)


ciao gente!!!!

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 22:02   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Le differenze possono essere riassunte così:
Più veloce ed efficiente il mig, e più dolce e stabile il sabre, iperdelicato il primo e meglio progettato e robusto il secondo, dei due preferisco in generale il Sabre che vola meglio tutto sommato, la robustezza non ha paragoni, ovviamente nei limiti del depron di cui sono fatti.
Il mio mig ha all'attivo ben 4 voli, poi ha comiciato a far crepe<_< .
Andrebbe rifatto irrobustendo le zone critiche, che sono la zona di unione delle semifusoliere (il sabre éin unico pezzo) e la base della deriva (sul sabre é più spessa).
Dimenticavo il sabre é anche un filo più leggero e vola bene anche di scatola senza apportare grosse modifiche.
Se poi le apporti......
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 01:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Le differenze possono essere riassunte così:
Più veloce ed efficiente il mig, e più dolce e stabile il sabre, iperdelicato il primo e meglio progettato e robusto il secondo, dei due preferisco in generale il Sabre che vola meglio tutto sommato, la robustezza non ha paragoni, ovviamente nei limiti del depron di cui sono fatti.
Il mio mig ha all'attivo ben 4 voli, poi ha comiciato a far crepe<_< .
Andrebbe rifatto irrobustendo le zone critiche, che sono la zona di unione delle semifusoliere (il sabre éin unico pezzo) e la base della deriva (sul sabre é più spessa).
Dimenticavo il sabre é anche un filo più leggero e vola bene anche di scatola senza apportare grosse modifiche.
Se poi le apporti......
Grazie mille!!!! Chiaro ed esaustivo !!!!! Intanto ordino il sabre.....poi vedremo per le eventuali modifiche.....!!! Voi li avete presi quei benedetti serbatoi alari che fanno vedere come accessori per poter decollare da terra o decolla da terra anche senza!??

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 02:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
... per poter decollare da terra o decolla da terra anche senza!??

Ciao.

Enrico.

Ciao...
avevo visto un filmatino sul sito di electricfly del mig 15 che decollava direttamente dall'erbetta (mi sembra che lo pilotasse proprio Staudacher300 ma non son sicuro)... con quei serbatoi alari che son provvisti di ruotine puoi decollare di sicuro anche da pista bella liscia...


Auguroni a tutti
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F86 Sabre Alfa Model alexpel69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 novembre 07 21:07
Esiste il musetto di ricambio per il Sabre alfa model? GuestStar Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 giugno 07 10:51
F86 Sabre Alfa Model..... va bene stò motore? GuestStar Aeromodellismo Ventole Intubate 12 23 maggio 07 09:59
sabre alfa model che motore?? airship Aeromodellismo Volo Elettrico 18 06 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002