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Alessio68 31 dicembre 06 14:38

Edf-55
 
2 Allegato/i
salve ragazzi ;

conoscete questa ventola ? non è quella della gws ma è sempre cinese ed è venduta con motore bruschless già installato . Il negaziante dice che con tre celle lipo assorbe circa 30A e la spinta è notevole . L' ho testata con due lipo e regolatore da 18A e non stacca ma con tre lipo aimè gli assorbimenti salgono oltre i 18A . Vorrei installarla su un nuovo progettino e sinceramente mi basterebbe l' utilizzo di due celle lipo sempre che la spinta mi consenta di far volare il modello . Si accettano consigli e critiche .

bye

staudacher300 31 dicembre 06 14:58

:) Ciao, rispetto alle Gws comunque la girante sembra diversa (per fortuna). se dichiarano quegli amp, evidentemente li regge, la gws si sbriciolerebbe, tieni presente che andando ad occhio, su una ventola, 300watt/kilo ( coi brushless) almeno ci vogliono tutti , con due celle non c'é da scialare quanto a potenza, ammessi i 18 amp, son 120/130 watt, ci fai volare un modello sui 400/450 grammi.

Alessio68 31 dicembre 06 15:23

grazie per la risposta . sinceramente se la spinta mi permette di tirare 400g sono più che soddisfatto , considera che prove efettive sono state fatte solo ad occhiometro e direi che spinge abbastanza , devo solo ordinare le batterie adatte e i vari connettori cosa che per il momento ho eseguito con quello che avevo in casa visto il mio digiuno in fatto di ventole e di sete di corrente . posso garantirti che per pochi secondi con quelle batterie della kokam , peraltro non idonee , hanno messo in evidenza il riscaldamento del filo di giunzione (poverini) e non delle batterie , quindi il rendimento è ancora tutto da verificare anche se in tali condizioni penso solo che ci siano miglioramenti . Il negoziante ne ha montate due su un boing in polistirolo di 2kg affermando che ha volato .

bye

staudacher300 31 dicembre 06 15:43

beh con 3 celle e due motori la spinta sale parecchio, non lo escludo che abbia tirato su due chili,anche perché più il modello é grosso e meno potenza serve (in proproziobne) per farlo volare (benedetto numero di reynolds).
Occhio al regolatore, che con celle che scaricano bene l'amperaggio sale molto.:wink:
Purtroppo non avendola mai provata tanto aiuto non posso fornirlo, sarà il caso di andare per gradi.

anfarol 02 gennaio 07 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio68
grazie per la risposta . sinceramente se la spinta mi permette di tirare 400g sono più che soddisfatto , considera che prove efettive sono state fatte solo ad occhiometro e direi che spinge abbastanza , devo solo ordinare le batterie adatte e i vari connettori cosa che per il momento ho eseguito con quello che avevo in casa visto il mio digiuno in fatto di ventole e di sete di corrente . posso garantirti che per pochi secondi con quelle batterie della kokam , peraltro non idonee , hanno messo in evidenza il riscaldamento del filo di giunzione (poverini) e non delle batterie , quindi il rendimento è ancora tutto da verificare anche se in tali condizioni penso solo che ci siano miglioramenti . Il negoziante ne ha montate due su un boing in polistirolo di 2kg affermando che ha volato .

bye

Un modello che pesa 400-500gr, se ha una buona linea, con 120W vola senza nessun problema... non è una scheggia, non sale a 60°,ma sicuramente, vola decentemente. Se non devi fare una riproduzione di un caccia, o non fai cambi di direzione bruschi, non dovresti avere problemi. Se invece vuoi qualcosa di brillante, 150W (a parità di peso), servono tutti. Chiaramente, se vuoi un modello divertente (leggi non per neofiti), 180-220W vanno solo meglio :D..

Ciao!
Come dice il buon Stau, occhio che con batterie 20C, a parità di motore e regolatore, la corrente sale parecchio e il regolatore da 18A potrebbe non bastare.

Alessio68 03 gennaio 07 18:32

Grazie di nuovo per i consigli , vi terrò informati sull' evolversi del modello visto che è in fase di progetto e qualche cosa ho già realizzato . Cmq , male che vada penso che il peso finale dell' insiemi si aggiri intorno ai 400g e di AA 750mm

bye a presto .


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