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Vecchio 21 aprile 25, 19:59   #291 (permalink)  Top
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prima di rismontare tutto ho misurato alcuni valori elettrici ..
A pieno carico.. non ho un contagiri ... ho.

5,15 Ampere
24 Volts
.. quindi (Watts = Ampere x Volts)
123,6 Watts.

Non chiedetemi altre misure perchè ora smonto tutto perchè mi è venuta in mente un'idea....

__________________
Avvertenza: nelle mie farneticazioni, non voglio passarte per saccente. Scrivo a ruota libera quel che scopro man mano sviscerando l'idea del motoreattore.
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Vecchio 22 aprile 25, 06:42   #292 (permalink)  Top
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prima di rismontare tutto ho misurato alcuni valori elettrici ..
A pieno carico.. non ho un contagiri ... ho.

5,15 Ampere
24 Volts
.. quindi (Watts = Ampere x Volts)
123,6 Watts.

Non chiedetemi altre misure perchè ora smonto tutto perchè mi è venuta in mente un'idea....

Comunque questi sono valori interessanti perché la potenza impiegata é molto bassa. La ventolina di cui parlava MAX secondo me consuma almeno il doppio. Per le dimensioni del complesso motore secondo me dovresti sviluppare almeno 1000W.
Claudio
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Vecchio 22 aprile 25, 08:20   #293 (permalink)  Top
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Comunque questi sono valori interessanti perché la potenza impiegata é molto bassa. La ventolina di cui parlava MAX secondo me consuma almeno il doppio. Per le dimensioni del complesso motore secondo me dovresti sviluppare almeno 1000W.
Claudio
1000 Watts a 24 Volts darebbero 41,66 Ampere ..
Quindi ci vuole una signora batteria.
Comunque è un argomento da affrontare quando la meccanica della parte fredda sarà completamente realizzata.. provata .. ottimizzata ..

A questo punto devo valutare se sia giunto il momento di acquistare il motore definitivo con 29.000 rpm
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Vecchio 23 aprile 25, 07:20   #294 (permalink)  Top
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1000 Watts a 24 Volts darebbero 41,66 Ampere ..
Quindi ci vuole una signora batteria.
Comunque è un argomento da affrontare quando la meccanica della parte fredda sarà completamente realizzata.. provata .. ottimizzata ..

A questo punto devo valutare se sia giunto il momento di acquistare il motore definitivo con 29.000 rpm
Qui trovi motori e regolatori, nonché ventole intubate. https://www.subito.it/annunci-italia...ntola+intubata Sarebbe interessante a paritá di motore vedere quanto assorbe e spinge una semplice ventola e quanto riesci ad ottenere tu con il turbocompressore.
Claudio
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Vecchio 23 aprile 25, 08:32   #295 (permalink)  Top
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Qui trovi motori e regolatori, nonché ventole intubate. https://www.subito.it/annunci-italia...ntola+intubata Sarebbe interessante a paritá di motore vedere quanto assorbe e spinge una semplice ventola e quanto riesci ad ottenere tu con il turbocompressore.
Claudio
Una ventola economica della Freewing, 30/35 € la ventola e altrettanto il motore, spinge quasi 3 kg e assorbe circa 60 A......
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Vecchio 23 aprile 25, 11:29   #296 (permalink)  Top
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Una ventola economica della Freewing, 30/35 € la ventola e altrettanto il motore, spinge quasi 3 kg e assorbe circa 60 A......
Finalmente dei dati di riferimento
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Vecchio 23 aprile 25, 14:47   #297 (permalink)  Top
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Finalmente dei dati di riferimento
Dimenticavo.....ventola da 90 mm....
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Vecchio 23 aprile 25, 19:03   #298 (permalink)  Top
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Dimenticavo.....ventola da 90 mm....
Già che ci sei .. mi dicici anche gli rpm?
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Vecchio 23 aprile 25, 22:28   #299 (permalink)  Top
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Già che ci sei .. mi dicici anche gli rpm?
Purtroppo non li ho mai misurati.......e i modelli non sono predisposti per la misurazione.....
In quelli a scoppio avevo verniciato a spicchi bianco neri l'ogiva e fatto un foro da 10 mm di diametro sul condotto di aspirazione.....sulla sonda del contagiri ottico avevo calzato un tubetto di alluminio lungo circa 10 cm.......infilavo il tubetto nel foro rivolgendolo verso l'ogiva e leggevo i giri.....
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Vecchio 24 aprile 25, 20:00   #300 (permalink)  Top
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Già che ci sei .. mi dicici anche gli rpm?
Non sono importanti. Contano i chili di spinta e i watt assorbiti. Poi a paritá, la differenza di giri puó dipendere dalla differenza delle pale; diametro, corda, passo, profilo ecc.
La velocitá del flusso sarebbe piú interessante perché determina la velocitá di volo.
Io rimango dell'idea che devi prendere una ventola con motore di diametro analogo al tuo turbocompressore. Dopodiche con lo stesso motore mandi entrambe e verifichi le differenze.
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