Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 25, 15:51   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Data registr.: 10-01-2025
Arrivato il variatpre di tensione
da 220V AC a 24V CC.

Variabilità da 3 a 24 V (tensione visualizzata so display integrato nell'aggeggio)
Max 5 Amp (Per leggere gli Amp userò il mio tester)
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-ventola001.jpg  
Vecchio 05 febbraio 25, 11:11   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
Arrivato il variatpre di tensione
da 220V AC a 24V CC.

Variabilità da 3 a 24 V (tensione visualizzata so display integrato nell'aggeggio)
Max 5 Amp (Per leggere gli Amp userò il mio tester)

Come al solito ho fatto confusione con le foto..
Oò variatore di tensione è questo

PS: devo scoprire come si fà ad inserire le immagini nel testo..
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-regolatore_tensione.jpg  
Vecchio 05 febbraio 25, 15:58   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ho letto tutti i 132 messaggi. Qualcosina l'ho capita ma in generale si parla di cose che non conosco.
Diversamente da Morghy, non amo costruire modelli con materiali e accessori recuperati dalla discarica ma invece mi oriento verso prodotti commerciali di buona qualità.
Questa cosa da meno soddisfazione, costa parecchio, ma permette di far volare un modello in tempi ragionevoli senza perdere anni e anni solo per distruggere tutto al collaudo.
Vedo comunque un grande ottimismo che, posso garantirlo, per progettare e far volare un aeromodello non serve...anzi è piuttosto pericoloso. Buon lavoro!

ettore

P.S.: il mio caro amico Luigi ha acquistato un pulsogetto da inserire in una riproduzione del Caproni-Campini. Il modello disegnato con Rhino è ancora sull'hardisk e il pulsogetto non si è mai avviato. L'idea risale a circa otto anni fa. Amen.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 25, 16:52   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ho letto tutti i 132 messaggi. Qualcosina l'ho capita ma ..............................

P.S.: il mio caro amico Luigi ha acquistato un pulsogetto da inserire in una riproduzione del Caproni-Campini. Il modello disegnato con Rhino è ancora sull'hardisk e il pulsogetto non si è mai avviato. L'idea risale a circa otto anni fa. Amen.

Ettore .. grazie per l'attenzione.
Pensa che quest0'idea gira tra i neuroni del mio cervello da circa 40 anni .. oforse più.
Ora grazie alla demenza senile dei miei 80 anni.. ho deciso di realizzare il "COSO"
Funzionerà? non funzionerà? .. questo è il dilemma ... ma sicuramente mi stò divertendo.
Tu dici cje non tutto l'hai capito ... abbi fede .... io ho poche idee ma moòto ben confuse.
In rete ho trovato molte cose, ma anche molte confusioni.
Per esmpio molti hanno realizzato dei "ventilatori" multi stadio, li spacciano per compressori ma se non montano degli statori fissi .. hanno solo delle ventole..
Insomma fare un compressore assiale è veramente complicato, specialmente se si vuole contenere i costi. Un pò come il budget della NASA per andare sulla Luna ... Qualsiasi cosa è realizzabile se si ha un budget illimitato.

Bella è l'0idea del Caproni Campini CC2 con pulsogetto ... vista la tendenza, dei pulso,... a diventare incandescenti ...
il tuo amico vrà dei seri problemi da risolvere per smaltire il calore..
Ciao
Vecchio 05 febbraio 25, 17:13   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Visualizza messaggio
Ettore .. grazie per l'attenzione.
Pensa che quest0'idea gira tra i neuroni del mio cervello da circa 40 anni .. oforse più.
Ora grazie alla demenza senile dei miei 80 anni.. ho deciso di realizzare il "COSO"
Funzionerà? non funzionerà? .. questo è il dilemma ... ma sicuramente mi stò divertendo.
Tu dici cje non tutto l'hai capito ... abbi fede .... io ho poche idee ma moòto ben confuse.
In rete ho trovato molte cose, ma anche molte confusioni.
Per esmpio molti hanno realizzato dei "ventilatori" multi stadio, li spacciano per compressori ma se non montano degli statori fissi .. hanno solo delle ventole..
Insomma fare un compressore assiale è veramente complicato, specialmente se si vuole contenere i costi. Un pò come il budget della NASA per andare sulla Luna ... Qualsiasi cosa è realizzabile se si ha un budget illimitato.

Bella è l'0idea del Caproni Campini CC2 con pulsogetto ... vista la tendenza, dei pulso,... a diventare incandescenti ...
il tuo amico vrà dei seri problemi da risolvere per smaltire il calore..
Ciao
Penso che i problemi del pulsoreattore siano altri .....la poca potenza e il rumore che in quasi tutti i campi di volo non è più accettato...
Il calore lo si può contenere con una intubatura a doppia camera come quella che si usa sulle turbine....
Intubatura che era nata proprio per i pulso montati all'interno di riproduzioni.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 25, 13:12   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Dunque...
- il problema era capire quanto gioco dare tra le palette e il condotto cilindrico.
Origi nariamente pensavo il minomo indispensabile per non far "fregare" la girante.
Sbagliato .. o quasi
.
In ete ho trovato una sezione CAD del compressore assiale,
So vede che di gioco ne danno parecchio.
Rimaneva da decidere quanto ...
Continuando laa ricerca ho trovato una simulazione che analizzava lo strato limite e si è accesa la classica lampadina..
Ridendo e scherzando lo strato limite nel nostro tubo, considerando velocità...temperatura...pressione.. ect ect ...
Insomma, non chiedetemi come ho fatto il calcolo, risulta uno spessore tra i 0,8 e 1,4 mmDiciamo la media di 1,1 mm .. cosa che farebbe andare su tutte le furie il mio tornitore.
Quindi considerando che per il momento il mio standard è 67 mm di diametro delle giranto faremo un tubo interno con diametro 69.
Però pensandoci bene potrei arrivare a 70 mm... ci devo pensare su.

Tornando allo strato limite ... abbiamo lo stesso problema alla radice delle palette... quindi, considerandocome ho intenzione di fare la girante...credo di avere in mente come fare i distanziali, ma ne parleremo più avanti...

Sono arrivati anche i supporti della girante, dopo pranzo vado dal tornitore a farfare un giunto per collegare il motore ..
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-insieme.jpg  
Vecchio 10 febbraio 25, 22:12   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

Non mi sono fermatto ...
Il problema non è realizzare le giranti .. ma realizzare gli statori.
Credo di aver avuto un'idea sfruttando il concetto su cui lavorano gli statori ... Per farla breve abbassano la velocità dei fluidi, per il principio della conservazione dell'0energia, la trasformano in pressione...
In pratica costringo mil flusso all'uscita dell'0uktimo stadio a fare delle curve, tornemdo opportunamente la parte fredda.
Non so se funzionerà, ma se si ... è il classico uovo di Colombo.
Certo perderò per strada un bel pò di energia .. ma .....
Allego i primi schizzi del sistema..

PS: per ora userò la miniventola che gira a 100.000 rpm e "soffia come una dannata"
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-parte_fredda.jpg  
Vecchio 12 febbraio 25, 17:47   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

io devo frequqntare di più ... o di meno... il negozio dei cinesi ..
Ed ecco con 6,15€ la parte fredda del motoreattore con la miniventola ...
Ora disegno la parte calda e domani vado a trovare il tornitore..

PS: ho trovato anche un thermos perfetto per fare un'altra versione .. ma non mettiamo troppa carne al fuoco..
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-parte-fredda.jpg  
Vecchio 12 febbraio 25, 20:13   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

La vita è bella perch+ varia.
Ero pronto a tagliare lo "Shaker" chemi è venuta in mente l'ennesima variante.
In pratica uso il Termos invece dello shaker.
Senza pensarci più sopra ho dato inizio al motore versione WOW_001.
Ecco la parte fredda appena tagliata a misur
Ora devo disegnare il supporto per la mini ventola e relativo tampone di collegamento.
Quello che più mi piace .. è che la verione WOW_001 costerà decisamente poco.. rispetto ai primi progetti.
Se poi funzionasse anche ....
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-wow_001.jpg  
Vecchio Ieri, 02:09   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morghy

ru trovato interessante questa camera di combustione ...
Viste le dimensioni, posso estrapolarne delle idee.
Icone allegate
Caproni- Campin.... i fai da te-wow.jpg  

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione