Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 22, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Fouga Magister (PLANEPRINT) video collaudo

Salve a tutti.

In questi giorni ho finalmente collaudato il mio Fouga Magister stampato in 3D della PLANEPRINT.

In descrizione i componenti utilizzati e il link al progetto..

Vola molto bene.

[YOUTUBE]https://youtu.be/A05ZW7q-R7Q [/YOUTUBE]
Icone allegate
Fouga Magister (PLANEPRINT) video collaudo-img_20220227_170919.jpg   Fouga Magister (PLANEPRINT) video collaudo-img_20220227_170527.jpg   Fouga Magister (PLANEPRINT) video collaudo-img_20220227_170440.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
i miei complimenti per la cura nella realizzazione e per il volo!
posso chiederti che tipo di PLA hai usato?
Sembra volare davvero molto bene, a differenza del 339 planeprint che dai video online pare essere molto nervoso
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
i miei complimenti per la cura nella realizzazione e per il volo!

posso chiederti che tipo di PLA hai usato?

Sembra volare davvero molto bene, a differenza del 339 planeprint che dai video online pare essere molto nervoso
Ciao, intanto grazie per i complimenti.

Per realizzare questo modello servono tre tipologie di filamenti:

-PLA normale (PLA+ bianco eSUN), circa 1,5 kg

-PLA trasparente (marca "straccia"), pochi gr per dettagli fari

-TPU nero (marca "straccia"), pochi gr per gomme e ammortizzatori



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 18:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Benissimo, quindi nulla di particolare in termini di materiale...
non avendo mai stampato il tpu, è possibile usare dei "diversivi" per gli ammortizzatori? Sulle gomme, qualcosa di spugna stretto e leggero si riesce comunque a trovare sul mercato (o comunque nel vasto mondo degli avanzi, che ogni modellista si ritrova!)
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
Benissimo, quindi nulla di particolare in termini di materiale...
non avendo mai stampato il tpu, è possibile usare dei "diversivi" per gli ammortizzatori? Sulle gomme, qualcosa di spugna stretto e leggero si riesce comunque a trovare sul mercato (o comunque nel vasto mondo degli avanzi, che ogni modellista si ritrova!)
Guarda era la mia stessa preoccupazione, mai stampato TPU.
Devo dire che non c'è stato nulla di difficile, giusto qualche prova per trovare la giusta temperatura e retraction.
L'unica nota può essere quella di acquistare un prodotto di marca, ne giova la morbidezza. Loro consigliano il Varioshore della ColorFabb, il problema è che costa quanto un rene cosi ho io ne ho preso uno cinese. Il suo lavoro lo fa anche se in maniera peggiore...

Infine ti consiglio, nel caso volessi costruire questo modello, di attenerti scrupolosamente al progetto (anche per quanto riguarda gomme e ammortizzatori) perché quadra tutto alla perfezione che è un piacere da assemblare!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 09:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Io ci stavo facendo un pensierino, già dal 339 che citavo prima, perchè mi avanza un set motorizzazione da 80 (causa crash di un habu 32) e mi sarebbe piaciuto riadattarlo a qualcosa del genere...
l'unico precedente che ho in stampa 3d, aeromodellisticamente parlando, è stata con un "Model R" della Eclipson, dove però davano anche i G-code già pronti per la stampante, risparmiando un pò di tempo nella programmazione ed eliminando anche i relativi errori che possono esserci nei parametri di Cura
E la cosa di acquistare un pacchetto solo coi progetti, da dover preparare singolarmente su Cura, un pò mi "frena" al momento...
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
Io ci stavo facendo un pensierino, già dal 339 che citavo prima, perchè mi avanza un set motorizzazione da 80 (causa crash di un habu 32) e mi sarebbe piaciuto riadattarlo a qualcosa del genere...

l'unico precedente che ho in stampa 3d, aeromodellisticamente parlando, è stata con un "Model R" della Eclipson, dove però davano anche i G-code già pronti per la stampante, risparmiando un pò di tempo nella programmazione ed eliminando anche i relativi errori che possono esserci nei parametri di Cura

E la cosa di acquistare un pacchetto solo coi progetti, da dover preparare singolarmente su Cura, un pò mi "frena" al momento...
Guarda, alla fine sono solo quattro profili da impostare, fra l'altro ci sono dei video con le istruzioni passo passo.
Io ho solo modificato la retraction e temperatura con i parametri che uso abitualmente, tutto il resto è di default.
Inoltre, nel gruppo Facebook dedicato troverai un sacco di gente disponibile a darti una mano, me compreso.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 10:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Thumbs up

Ti ringrazio davvero per le info, e il relativo incoraggiamento diciamo
Ti chiedo solo un'ultima cosa... secondo te è fattibile inserire una ventola da 80 o lo spazio è davvero "su misura" all'interno?
Potrei chiederti qualche foto della zona del gruppo ventola?

ed in ultimo la cosa forse più assurda di tutte... se non ci fosse spazio sufficiente ad alloggiare la ventola da 80, quanto sarebbe folle l'idea di scalare di 10 mm tutto il progetto per farcela stare?
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 16:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
i miei complimenti per la cura nella realizzazione e per il volo!
posso chiederti che tipo di PLA hai usato?
Sembra volare davvero molto bene, a differenza del 339 planeprint che dai video online pare essere molto nervoso
L' alloggiamento della ventola intubata è costruito ad hoc per una 70 mm come puoi vedere dalla foto.
Relativamente alla possibilità di scalare il modello maggiorandolo,, sul gruppo ci sono tante persone che lo fanno però bisogna tenere conto di vari aspetti. L'alloggiamento dei tubi di carbonio, ad esempio, è di 8 mm e se tu maggiori l'aereo questa misura cambia e devi usare un tubo di diametro diverso (probabilmente di un diametro non commerciale).
Lo stesso discorso vale per l'alloggiamento dei servi e dei carrelli retrattili.
Certo con tanti escamotage si può ovviare a tutto, dipende quanto ti vuoi sbattere...
Icone allegate
Fouga Magister (PLANEPRINT) video collaudo-img_20220203_194023.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo vision VIDEO monster Elimodellismo in Generale 29 07 febbraio 11 15:20
video collaudo l39 tp jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 09 ottobre 08 21:06
Video collaudo DG-200 in scala 1:2,5 quenda Aeromodellismo Alianti 11 06 ottobre 08 23:31
video collaudo lunak 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 20 30 maggio 06 15:42
Fouga Magister porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 19 aprile 06 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002