Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 21, 07:31   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quoto quasi tutto in quanto dissento sul motivo della morte del settore, iniziata con l'inizio della per me assurda rincorsa alla turbina.
Multipala durissime da girare e motori con consumi da saldatore hanno portato a modelli pesanti, costosi, dalla bassa autonomia e difficili da pilotare. Il resto é venuto da se. Personalmente me ne frego del sound e mi godo le mie tri-quadri-penta pala. di pluripala ne ho prese un paio che uso come fermacarte.
Il tutto per imitare ( malamente) il suono di una turbina, il che per me che ho sopportato di buon grado il rumore dei due tempi é un nonsenso. Ma forse sono solo vecchio. Bei tempi quando si volava con 3 grammi
per watt a 10 c.

..Tutto condivisibile...infatti la vasifan 128...in un tubo di 13 cm di diametro...ci butta dentro 10 Kw...di cui, all'aria ne andranno..si e no 3,5...il resto in calore...Un vero e proprio asciugacapelli......Mi ero chiesto, a 220A di assorbimento..quanto durasse una 6000 mAh...circa un minuto e mezzo, ammesso che a quelle correnti le cose funzionino più o meno 'normali'...Vabbè..non si va sempre a tutto gas, ovvio no...ma anche dosando non potrà essere più del doppio...Per avere 6 minuti ci vogliono due pacchi da 6000mAh...Il mio progetto eversivo sulle ventole: (...lo posso dire..tanto anche se campo ancora 50 anni..non credo di trovare la settimana di tempo da dedicarci..) Si prende una delle ventole fermacarte sopra sopra dette...diametro intorno ai 15-16 cm, e si monta su un onesto 10-12 cc glow, non pompato/gasato/ne' intrippato, ma onesto motore della domenica, con scarico onesto, senza proboscidi...et voilà...Fatto...Vero e' che il motore vibra e trema come nessun elettrico al mondo farebbe...ma più di 18000/20000 rpm non li fa...neanche col 5-8% di nitro che lo tiene bello su e regolare, mentre la ventola aliena tirerebbe su fino ad almeno 40000 rpm e anche più...per cui di 'resistenza residua' (..la racconto come farei con la nonna..) per sopportare le vibrazioni dovrebbe tranquillamente averne ! Farà intorno ai 4/5 kg di spinta statica, che permettono un modello non da cardiopalmo, che tranquillamente può arrivare fino a 8 kg..ma non dovrebbe essere così difficile stare sotto.....Non può non funzionare...Ci avranno già provato in Cina..?..

Ultima modifica di giocavik : 15 ottobre 21 alle ore 07:38
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 21, 15:13   #32 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Tutto condivisibile...infatti la vasifan 128...in un tubo di 13 cm di diametro...ci butta dentro 10 Kw...di cui, all'aria ne andranno..si e no 3,5...il resto in calore...Un vero e proprio asciugacapelli......Mi ero chiesto, a 220A di assorbimento..quanto durasse una 6000 mAh...circa un minuto e mezzo, ammesso che a quelle correnti le cose funzionino più o meno 'normali'...Vabbè..non si va sempre a tutto gas, ovvio no...ma anche dosando non potrà essere più del doppio...Per avere 6 minuti ci vogliono due pacchi da 6000mAh...Il mio progetto eversivo sulle ventole: (...lo posso dire..tanto anche se campo ancora 50 anni..non credo di trovare la settimana di tempo da dedicarci..) Si prende una delle ventole fermacarte sopra sopra dette...diametro intorno ai 15-16 cm, e si monta su un onesto 10-12 cc glow, non pompato/gasato/ne' intrippato, ma onesto motore della domenica, con scarico onesto, senza proboscidi...et voilà...Fatto...Vero e' che il motore vibra e trema come nessun elettrico al mondo farebbe...ma più di 18000/20000 rpm non li fa...neanche col 5-8% di nitro che lo tiene bello su e regolare, mentre la ventola aliena tirerebbe su fino ad almeno 40000 rpm e anche più...per cui di 'resistenza residua' (..la racconto come farei con la nonna..) per sopportare le vibrazioni dovrebbe tranquillamente averne ! Farà intorno ai 4/5 kg di spinta statica, che permettono un modello non da cardiopalmo, che tranquillamente può arrivare fino a 8 kg..ma non dovrebbe essere così difficile stare sotto.....Non può non funzionare...Ci avranno già provato in Cina..?..
Puoi sicuramente montare un motore elettrico su una girante per ventola a scoppio, ma non puoi assolutamente montarne uno a scoppio su una girante per elettrico. Questo a causa della funzione di volano esercitata dalla girante su un motore a scoppio, cosa che genera sollecitazioni quasi assenti in caso di motore elettrico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 21, 16:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Puoi sicuramente montare un motore elettrico su una girante per ventola a scoppio, ma non puoi assolutamente montarne uno a scoppio su una girante per elettrico. Questo a causa della funzione di volano esercitata dalla girante su un motore a scoppio, cosa che genera sollecitazioni quasi assenti in caso di motore elettrico.
Seguendo le dritte dell'utente friz del Barone., io ho fatto una Gleichauf eletrificata con un 4032 da elicottero 12s.

Funziona favolosamente e sará montata su un trainer per ventole.

Il fatto é che una girante mi si é stricolata al 100% della manetta (24.000rpm):sicuramente era vecchia...sicuramente era "stanca" ma é quantomai pericoloso far girare le ventole "vecchie" coi motorelli brushless.....

Sul fatto delle ventole elettriche su scoppio non credo sia possibile ed altrettanto sicuro!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 13:17   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..il sistema ci deve essere...il casotto e' trovarlo..probabilmente basta un disco di lamiera sui 7-8 cm...di spessore 2-3 mm...Quanto pesa circa una Gleichauf d'epoca...sola girante..?..grazie......(..dalle foto, sembra che stanno più o meno tutte sui venti cm di diametro...). Per le ventole d'epoca...che esplodono...vanno tenute ognuna in acqua dolce di rubinetto per almeno due giorni...meglio una settimana...perlomeno si ha la coscienza a posto, che di più non si poteva fare...

Ultima modifica di giocavik : 17 ottobre 21 alle ore 13:21
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 19:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..il sistema ci deve essere...il casotto e' trovarlo..probabilmente basta un disco di lamiera sui 7-8 cm...di spessore 2-3 mm...Quanto pesa circa una Gleichauf d'epoca...sola girante..?..grazie......(..dalle foto, sembra che stanno più o meno tutte sui venti cm di diametro...). Per le ventole d'epoca...che esplodono...vanno tenute ognuna in acqua dolce di rubinetto per almeno due giorni...meglio una settimana...perlomeno si ha la coscienza a posto, che di più non si poteva fare...
Se mi ricordo bene una Byron era 154 mm di diametro ed era la più grossa........120 le trattive Dinamax e Ramtec come anche la Scozzi che pero' era fatta per il 7.5 cc....le Gleichauf erano una via di mezzo fra queste.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 09:35   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Cit.

Il problema di fondo è che una ventola è comunque sempre un'elica e a una certa velocità spinge zero........
...Il succo e' quello...ma buttata la' così...non ci credono...


Se non ci credono forse un motivo ci sarà.
Una domanda a cui è facile dare una risposta:
a una certa velocità è sicuro che ci sia una certa resistenza, per vincere questa resistenza e volare a quella velocità chi fornisce la spinta ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 11:28   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
......e' domanda trabocchetto..?..si può rispondere in modo evasivo..?..Superman..?...le renne di Babbo Natale..?...forse, più semplicemente...l'elica o la ventola...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 11:38   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
......e' domanda trabocchetto..?..si può rispondere in modo evasivo..?..Superman..?...le renne di Babbo Natale..?...forse, più semplicemente...l'elica o la ventola...
Quindi perchè si scrive che " a una certa velocità la spinta è zero " ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 15:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma non è che vi si arriva davvero per vedere che succede...e' un topos/concetto/premessa...comunque, se ci si arrivasse, non vi sarebbe scambio di quantità di moto...ovvero il fluido scorre incontro all'elica assecondandone la forma ma senza differenza assiale di velocità...impressa...

Ultima modifica di giocavik : 18 ottobre 21 alle ore 15:11
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 15:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ma non è che vi si arriva davvero per vedere che succede...e' un topos/concetto/premessa...comunque, se ci si arrivasse, non vi sarebbe scambio di quantità di moto...ovvero il fluido scorre incontro all'elica assecondandone la forma ma senza differenza assiale di velocità...impressa...
L'elica, per definizione, ha la massima trazione a punto fisso .....trazione che diminuisce fino praticamente ad azzerarsi alla velocità teorica del suo passo .....
Non per niente gli aerei ad elica di un certo pregio sono muniti di eliche a giri costanti e passo variabile........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto ventola intubata in3ado Aeromodellismo Ventole Intubate 1 18 dicembre 13 17:03
Progetto f-16 ventola intubata 50mm Tiziano_97 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 novembre 12 18:27
F-18 progetto a ventola elettrica da disegno. fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 10 dicembre 07 12:57
Ventola x scoppio f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 settembre 07 20:40
progetto ventola intubata aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 maggio 05 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002