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Vecchio 13 ottobre 21, 11:48   #11 (permalink)  Top
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..Probabilmente la Gleichauf ha un passo maggiore della Vasyfan...e quindi, in velocità le prestazioni potrebbero essere superiori, nonostante la minore spinta statica...oppure può essere che la Gleichauf abbia la palettatura più scadente e meno curata dell'altra..?..
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Vecchio 13 ottobre 21, 15:45   #12 (permalink)  Top
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..Probabilmente la Gleichauf ha un passo maggiore della Vasyfan...e quindi, in velocità le prestazioni potrebbero essere superiori, nonostante la minore spinta statica...oppure può essere che la Gleichauf abbia la palettatura più scadente e meno curata dell'altra..?..
A mio modo di vedere c'é tanta progettazione in piú sulle moderne ventole da elettrico, che non é poco!!!

La Gleichauf se non ricordo male fu progettata nel 1986 o prima addirittura, ha il classico profilo Clark-Y e materiali generici, senza poi considerare che le ventole da motore glow hanno una struttura piú rinforzata a causa delle famose vibrazioni F4 che ogni motore endotermico ha.

Giá le Byron del '94 avevano i profili concavi/convessi e materiale piú ricercato, peró in ogni caso lo studio era stato fatto intorno ad un motore endotermico, considerando anche un "peso" essenziale a dare volania meccanica indispensabile al motore per continuare il ciclo 8.

Con l'arrivo dei nuovi programmi di simulazione computerizzati e le nuove scoperte della fluidodinamica che a partire dal 2006 sono divenute di dominio pubblico e addirittura temi di esami universitari, si é arrivati a nuove profilatire piú efficienti, e la facilitá dell'utilizzo e lavorazioni di materiali nobili come carbonio e kevlar hanno permesso la crescita di nuovi brand con risultati sorprendenti.

Le DF sono state una disciplina eccezionale che hanno reso possibile il sogno di vedere i jet in volo senza tante eliche in giro, peró ad ogni applicazione sia data la sua ventola.

Ultima modifica di aerofast : 13 ottobre 21 alle ore 15:49
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Vecchio 13 ottobre 21, 19:04   #13 (permalink)  Top
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......Bboh..?...Se esponi una tesi/tesina/discussione o rendi pubblico qualunque argomento che ritieni avere idee valide, senza prima 'proteggerlo'...e' come donarlo all'umanità...o alla Cina...o al primo che arriva...La ventola Gleichauf in questione non sono riuscito a vederla...probabilmente perché e' un po' del cucco...ma un'occhiata alla Vasifan l'ho data...forse un po' distrattamente...e non mi sembra mostro di tecnologia estrema...Molto ben fatta, curata, rifinita..ma a parte le palette un po' 'sbisciolanti'...non sembra nascondere segreti cruciali...anzi appare avere margini di miglioramento...forse la devo guardare meglio...Ma di fatto e' la solita questione che si rispecchia nelle sottosezioni...Di fatto l'elettrico vince perché il concorrente termico non si presenta alla competizione...
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Vecchio 13 ottobre 21, 19:08   #14 (permalink)  Top
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...A quando risale la ventola per lo scoppio, la più recente commercializzata..?
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Vecchio 13 ottobre 21, 20:34   #15 (permalink)  Top
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Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 20:43   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.
Grandeeee!!!!

Concordo...specie sull'ultima parte
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Vecchio 13 ottobre 21, 22:37   #17 (permalink)  Top
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...Seppure corretto, l'ambito non e' quello giusto.....(l'ambito non fa il monaco..) Bisogna prendere coscienza del concetto che la ventola per modellismo e' un vero nonsense propulsivo...(..un po come i quadricotteri se li vogliamo confrontare ai monocotteri....) Fino ai 750 km/h e' fuor di dubbio che l'elica e' il mezzo propulsivo più adatto...oltre ci vuole il turbofan e gli sviluppi connessi...Dove si posiziona la ventola..?..Da nessuna parte...sia nel mondo del volo umano, che quello modellistico.Risponde alla necessità di contenere le dimensioni del propulsore per poter realizzare riproduzioni di aerei a getto...ma stiamo buttando via l'energia che montiamo a bordo, rispetto ad una bipala di pari prestazioni...(..suppergiù il doppio o il triplo...).Sia ben chiaro, che questa non è critica o preferenza personale, ma una scevra descrizione della questione.I triangoli delle velocità sono utili se si hanno passaggi (del fluido) tra giranti successive..o per i regimi sonici (e oltre) dei motori a getto...ma a nulla servono per le ventole da modellismo...(..mi pare di non aver visto neanche uno statore degno di tale nome nella Vasifan da 128...ma devo guardare bene...).Queste (..le ventole per modellismo..) vanno viste come delle eliche multipala un po' deficienti di rendimento, a causa dell'interferenza aerodinamica tra le pale, del flusso di ingresso difficilmente prevedibile, perché imboscate nelle fusoliere..e per l'anello esterno..tant'è che il labbro di ingresso diventa quasi essenziale.La curva della spinta vs velocità sarà ne' più ne' meno simile a quelle delle eliche...suppergiù una circonferenza centrata nell'origine degli assi...di cui ci interessa il quadrante positivo in alto a destra, e che, per farla breve diventa funzione tridimensionale di difficile solvibilità, da cui le formule di Renard...(..ma purtroppo la curva iniziale non è vera circonferenza...e' per rendere l'idea di come va...).....Dopo tutta 'sta tiritera la questione e' che se Mr. Vasifan si fosse impegnato nello sviluppo di una ventola consimile, (..cioè carbonio, con del Kevlar in più...un millimetrino di spessore in piu alla radice della paletta...e qche grado in più di incidenza a compensare il regime più basso...) per il glow 10cc più diffuso che c'è...sicuramente non avrebbe ottenuto prestazioni minori in termini di diametro, spinta, autonomia e peso del sistema propulsivo...ma sicuramente sarebbe stato investimento molto rischioso...oppure..ne avrebbe ricavato quanto con lo sviluppo delle ventole per elettrico..?...Non passa neanche inosservata una colpevole assenza dei forti marchi del glow...che di fatto non han fatto e non fan nulla per offrire delle alternative...ma quando ti fanno sparire anche l'olio...il metanolo...il nitrometano...non si può scartare l'ipotesi che sia cosa voluta dall'alto...just my du cents...

Ultima modifica di giocavik : 13 ottobre 21 alle ore 22:45
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Vecchio 14 ottobre 21, 01:48   #18 (permalink)  Top
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Concordo col tuo discorso, peró sulle scelte dall'alto no....


La morte delle ventole a scoppio é iniziata molto prima...da quando ti mettevano una Gleichauf 390mila lire.....un Rossi R90 770mila e accessorietti compreso scarico altre 300mila lire.....e dei kit ne vogliamo parlare???? (F16 Byron 2milioni ....il mio salario all'epoca era 670mila lire)

Inoltre fare il "ventolaro" era per pochi....cioé pochi pazzi esauriti!!!

Poi chiaro... made in China...elettrico a 2 soldi...kit a 3 soldi (di polistirolo...) e facilitá ne hanno fatto il funerale completo!!!!

Del 97 io arrivavo al campo...giá i ventolari eramo li a bestemmiare da tempo....io mi facevo 6 voli...loro mezzo quando andava bene!!!

Giá perché il ventola era:

-soggetto a piantate
-succhiando sassi ed erba stricolava le giranti stile Freddy Kruger
-su tre voli, 2 erano atterraggi fuori pista
-il top era il ventolaro con il F104 che rigorosamente una o due volte finiva infilzato a terra alla prima virata senza motore!!!

Eppure eravamo li...incantati da quel mondo fantastico delle ventole, poiché almeno per me era la disciplina piú tosta!!!!

Bei tempi!!!
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Vecchio 14 ottobre 21, 03:13   #19 (permalink)  Top
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..Quei modelli dal vivo...non ho avuto proprio possibilità di vederli...Quei prezzi fuori dal mondo...non li avrei manco immaginati...Ma ho potuto esaminare qcuno dei modelli 'a riposo"...Dei veri mattoni...Per carità...si stava bene quando si stava peggio...ma lasciamo i tempi passati al passato......Ciò che suona strano...e' che quando si vede che il mercato flette...si calano i prezzi o si innova/investe in evoluzione e migliorie...Invece si e'assistito a scelte commerciali che manco Einstein si capaciterebbe.....fammi anda' a guarda' le vasifan...che ste discussioni inducono in tentazione...
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Vecchio 14 ottobre 21, 09:49   #20 (permalink)  Top
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Concordo col tuo discorso, peró sulle scelte dall'alto no....


La morte delle ventole a scoppio é iniziata molto prima...da quando ti mettevano una Gleichauf 390mila lire.....un Rossi R90 770mila e accessorietti compreso scarico altre 300mila lire.....e dei kit ne vogliamo parlare???? (F16 Byron 2milioni ....il mio salario all'epoca era 670mila lire)

Inoltre fare il "ventolaro" era per pochi....cioé pochi pazzi esauriti!!!

Poi chiaro... made in China...elettrico a 2 soldi...kit a 3 soldi (di polistirolo...) e facilitá ne hanno fatto il funerale completo!!!!

Del 97 io arrivavo al campo...giá i ventolari eramo li a bestemmiare da tempo....io mi facevo 6 voli...loro mezzo quando andava bene!!!

Giá perché il ventola era:

-soggetto a piantate
-succhiando sassi ed erba stricolava le giranti stile Freddy Kruger
-su tre voli, 2 erano atterraggi fuori pista
-il top era il ventolaro con il F104 che rigorosamente una o due volte finiva infilzato a terra alla prima virata senza motore!!!

Eppure eravamo li...incantati da quel mondo fantastico delle ventole, poiché almeno per me era la disciplina piú tosta!!!!

Bei tempi!!!
Esatto e confermo che erano bei tempi, ventole e motori si compravano ma i modelli bisognava farseli da soli......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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