Novecento kg of Thrust |
Citazione:
|
Citazione:
Sembra dichiarino 300 km, interessanti alcune considerazioni, ma i numeri sono realistici ? Umberto |
Forse 300 è la velocità. |
La ventola usata dovrebbe essere la Schubeler DS-215-DIA HST 195 mm, questi matti l'hanno provata : https://www.youtube.com/watch?v=icK056p58r4 Umberto |
Citazione:
C'è in giro un progetto simile, o forse è questo, non so.....dove dichiarano che le batterie saranno ricaricate in volo da una turbina........le dimensioni.sono quelle di un biposto affiancato e non e francamente immaginabile dove si possano fare stare batterie, turbina e kerosene per la turbina..... Sembrano dei progetti di massima piuttosto utopici messi in giro per raccattare i soldi per poi poterli sviluppare.........questo a pensar bene..... Se poi si deve pensar male............:( |
Suppergiu'...sembra che l'autonomia e la velocita' di volo (prevista) si somiglino numericamente, portando a ritenere che il tempo di volo sia di circa 1 ora. Ma non e' questa la prima domanda che verrebbe di pensare a guardare tale progetto...bensi'...plana..?..Danno efficienza 1:20...ma con tutto quel riporto di ventole sull'estradosso del bordo di uscita...se per qualunque motivo, la propulsione si spegnesse in quota...questo aereo avrebbe la planata abbastanza decente da poter atterrare senza spinta..?..:unsure: ..E senza fracassarsi..?.. :) |
...Aggiungo la questione della ridondanza...Se si brucia/spegne una ventola di mezzo (ad una semiala..) o di estremita'...il sistema riesce a compensare o viene giu..? E se succede, molto plausibilmente, a due..?..ad es. esplode una ventola di mezzo..qche frammento sparato ne danneggia una accanto...con due ventole in meno di una delle semiali..riesce a sostenere/atterrare..?.. |
Crowdfunding............ uguale, in questo caso, ad accattonaggio......... Per avere 4kg per 4 minuti ,da una ventola serve una batteria da 800 grammi...... ....cosa serve per avere le prestazioni dichiarate.....?? E tutte quelle batterie dove le mettiamo......??attaccate alle ali come le ventole.......?? I canonici 30 minuti di autonomia per lo scalo alternato da dove li prendiamo......?? .....ecc.....ecc... |
Citazione:
Un amico che ha costruito e portato in volo un convertiplano progettato dall'unibo, mi dice che nell'ambiente il Lilium è considerato un progetto esemplare, sembra che abbia già volato veramente. Mi sa che dobbiamo abituarci a questi cosi...d'altra parte il primo aereo elettrico ha volato nel 1973 con 120 batterie Varta Nicd da 25 Ah e motore Bosch, per 9 minuti : Militky Brditschka MB-E1 Pesava 440 Kg ed era caricato 31Kg/m2 Umberto |
Con quei dati indicati il peso della batteria verrebbe di 1944 Kg...che non e' la fine del mondo...considerando anche che, in genere, aumentando le dimensioni, le prestazioni tendono a migliorare...ma nel video sostengono che la spinta nel traslato e' un decimo che nel volo sostentato..quindi si potrebbe riuscire con 200 Kg...e considerando i miglioramenti delle dimensioni, anche 150Kg (puntando ai 100Kg e a ridurre..) ..tranne che per le ventole..perche' a dar retta a quel che dicono in quel video sembra che per le ventole intubate sia il contrario... ..probabilmente..(..se cio' che affermano ha un qche realismo..)..questo fenomeno e' correlato alle prestazioni di resistenza meccanica alle forze legate alle alte velocita' di rotazione...ma e' fuori di dubbio che le prestazioni aerodinamiche della ventola migliorano con le dimensioni, mettendo in conto precisione dei profili, effetti di bordo, angoli, scanalature, gap, range di velocita' di funzionamento, dimensioni e prestazioni del motore, etc...Alla fine ci sara' un compromesso ottimale per le dimensioni... ..Spero che sia piu' grandicello di cosi'...che con 20 cm di diametro...mi sa che non si fa tanta aviazione full size... ...Se cosi' fosse la cura dello statore delle ventole intubate dovra' migliorare drammaticamente...:D |
Citazione:
Mi ricordo di quel velivolo......:D La cosa è comunque andata avanti e oggi abbiamo lo Storch di Fly Sintesys prossimo alla commercializzazione o addirittura un velivolo della Pipistrel già certificato per fare scuola...... Ma sono tutti velivoli che usano un'elica per volare......elica che in campo aeronautico ha una notevole efficenza..... Le mie perplessità sono per questi piccoli canard / convertiplani dove le dimensioni non è chiaro come possano permettere il carico delle batterie, il rendimento delle ventole(che poi in realtà sono eliche molto piccole) e non ultimo il peso, sempre in riferimento alle dimensioni....... |
Citazione:
|
Diciamo che questi progetti sono interessanti perche' si possono realizzare in autonomia...ma hanno l'inconveniente che possono venire giu' senza appello...:D (il peso stimato delle batterie sarebbe intorno ai 150 Kg o poco piu'...) |
Citazione:
|
Fatto sta che con tutta quella roba su tutti gli extradosso di uscita, se viene meno la potenza attiva, dubito che la planata sia assai... Ci sarebbero anche altre cose 'strane'...ad es lo avrei fatto biposto in tandem, piuttosto che affiancato...la fusoliera sarebbe molto piu' affusolata, no..?..a 300 all'ora un po' gli fara'... In un mezzo di cui l'autonomia e' risicata al minuto...non sarebbe lecito aspettarsi soluzioni tecniche mirate all'ottimizazione..? |
Citazione:
In ogni caso si può portare in atterraggio anche un sasso senza motore, basta mantenere quella che è la velocità di massima efficienza............. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002