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ivan-edffer 01 gennaio 21 02:42

Novecento kg of Thrust
 
https://youtu.be/I3vda1JjmWY


Trentasei edf 195 mm diameter for each.
Lilium jet

MAXZANI 01 gennaio 21 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 5214387)
https://youtu.be/I3vda1JjmWY


Trentasei edf 195 mm diameter for each.
Lilium jet

Autonomia......?....

milan 01 gennaio 21 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5214398)
Autonomia......?....


Sembra dichiarino 300 km, interessanti alcune considerazioni, ma i numeri sono realistici ?


Umberto

runnerfly67 01 gennaio 21 19:07

Forse 300 è la velocità.

milan 01 gennaio 21 19:16

La ventola usata dovrebbe essere la Schubeler DS-215-DIA HST 195 mm, questi matti l'hanno provata :

https://www.youtube.com/watch?v=icK056p58r4



Umberto

MAXZANI 01 gennaio 21 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5214425)
Sembra dichiarino 300 km, interessanti alcune considerazioni, ma i numeri sono realistici ?


Umberto

Appunto......
C'è in giro un progetto simile, o forse è questo, non so.....dove dichiarano che le batterie saranno ricaricate in volo da una turbina........le dimensioni.sono quelle di un biposto affiancato e non e francamente immaginabile dove si possano fare stare batterie, turbina e kerosene per la turbina.....
Sembrano dei progetti di massima piuttosto utopici messi in giro per raccattare i soldi per poi poterli sviluppare.........questo a pensar bene.....
Se poi si deve pensar male............:(

giocavik 02 gennaio 21 20:16

Suppergiu'...sembra che l'autonomia e la velocita' di volo (prevista) si somiglino numericamente, portando a ritenere che il tempo di volo sia di circa 1 ora.
Ma non e' questa la prima domanda che verrebbe di pensare a guardare tale progetto...bensi'...plana..?..Danno efficienza 1:20...ma con tutto quel riporto di ventole sull'estradosso del bordo di uscita...se per qualunque motivo, la propulsione si spegnesse in quota...questo aereo avrebbe la planata abbastanza decente da poter atterrare senza spinta..?..:unsure:
..E senza fracassarsi..?..
:)

giocavik 02 gennaio 21 20:53

...Aggiungo la questione della ridondanza...Se si brucia/spegne una ventola di mezzo (ad una semiala..) o di estremita'...il sistema riesce a compensare o viene giu..?
E se succede, molto plausibilmente, a due..?..ad es. esplode una ventola di mezzo..qche frammento sparato ne danneggia una accanto...con due ventole in meno di una delle semiali..riesce a sostenere/atterrare..?..

MAXZANI 02 gennaio 21 21:52

Crowdfunding............ uguale, in questo caso, ad accattonaggio.........
Per avere 4kg per 4 minuti ,da una ventola serve una batteria da 800 grammi......
....cosa serve per avere le prestazioni dichiarate.....??
E tutte quelle batterie dove le mettiamo......??attaccate alle ali come le ventole.......??
I canonici 30 minuti di autonomia per lo scalo alternato da dove li prendiamo......??
.....ecc.....ecc...

milan 02 gennaio 21 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5214432)
Appunto......
C'è in giro un progetto simile, o forse è questo, non so.....dove dichiarano che le batterie saranno ricaricate in volo da una turbina........le dimensioni.sono quelle di un biposto affiancato e non e francamente immaginabile dove si possano fare stare batterie, turbina e kerosene per la turbina.....
Sembrano dei progetti di massima piuttosto utopici messi in giro per raccattare i soldi per poi poterli sviluppare.........questo a pensar bene.....
Se poi si deve pensar male............:(



Un amico che ha costruito e portato in volo un convertiplano progettato dall'unibo, mi dice che nell'ambiente il Lilium è considerato un progetto esemplare, sembra che abbia già volato veramente.

Mi sa che dobbiamo abituarci a questi cosi...d'altra parte il primo aereo elettrico ha volato nel 1973 con 120 batterie Varta Nicd da 25 Ah e motore Bosch, per 9 minuti :

Militky Brditschka MB-E1

Pesava 440 Kg ed era caricato 31Kg/m2


Umberto


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