Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 20, 16:21   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
complimenti per i risultati..io ho una certa paura a stampare rotori in pla.. una volta avevo stampato un rotore per un aspiratrucioli e le pale si sono ridicolmente spezzate con un misero brushed..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 20, 11:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Non è semplice davvero, però con il cad giusto puoi fare ciò che vuoi con qualche verifica strutturale.

Ora sto lavorando su una 90 da 4kg di spinta, vediamo se il tutto regge o devo passare al policarbonato. Tuttavia penso che sfruttando al massimo le potenzialità delle macchine si potrebbero fare le pale cave, vedremo.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 09:37   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Scusate se mi inserisco in questo thread un pò a "gamba tesa" ma leggendovi mi è venuta voglia di tentare la stampa di una "ventolina" senza la pretesa di montarla poi su un modello volante ma solo per saggiare le mie capacità di stampa e fare poi dei test al banco.
Ho a disposizione un brushless FEIGAO diciamo "vintage" da 4100Kv e mi piacerebbe dargli la possibilità di "rendersi utile" almeno una volta nella sua vita ma posso cmq sostituirlo con altri se occorre.Il problema è avere a disposizione un progetto da seguire il più completo di informazioni possibili.
Su thinginverse ci sono diversi esempi di edf ma per un ignorante in materia come me la scelta è difficile. Ripeto, non ho velleità di far volare una ventola fatta da me ma vorrei farne una a solo scopo didattico.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo :-)

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 12:00   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Scusate se mi inserisco in questo thread un pò a "gamba tesa" ma leggendovi mi è venuta voglia di tentare la stampa di una "ventolina" senza la pretesa di montarla poi su un modello volante ma solo per saggiare le mie capacità di stampa e fare poi dei test al banco.
Ho a disposizione un brushless FEIGAO diciamo "vintage" da 4100Kv e mi piacerebbe dargli la possibilità di "rendersi utile" almeno una volta nella sua vita ma posso cmq sostituirlo con altri se occorre.Il problema è avere a disposizione un progetto da seguire il più completo di informazioni possibili.
Su thinginverse ci sono diversi esempi di edf ma per un ignorante in materia come me la scelta è difficile. Ripeto, non ho velleità di far volare una ventola fatta da me ma vorrei farne una a solo scopo didattico.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo :-)

Maurizio
Ciao la base da cui partire è la taglia del motore, solo i giri non sono sufficienti, poi potenza max quindi massima tensione ammessa
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 15:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Ciao la base da cui partire è la taglia del motore, solo i giri non sono sufficienti, poi potenza max quindi massima tensione ammessa
Ciao e grazie per il reply.

Il motore è questo:
ブラシレスモーター Feigao 1230 series 4100KV

Le specifiche:
Size Diameter 12mm
Length 30mm
Shaft 1.5mm
Maximum current consumption 17g 4100KV
Rating: 3.5A (with heat sink attached)
Maximum power consumption 40W

Ma non sono obbligato ad usarlo, sono orientato ad una edf di dimensioni contenute. Se ad esempio mi consigliassi di provare con una da 50/60mm prenderei un brushless adatto a quella dimensione.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 22:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ciao e grazie per il reply.

Il motore è questo:
ブラシレスモーター Feigao 1230 series 4100KV

Le specifiche:
Size Diameter 12mm
Length 30mm
Shaft 1.5mm
Maximum current consumption 17g 4100KV
Rating: 3.5A (with heat sink attached)
Maximum power consumption 40W

Ma non sono obbligato ad usarlo, sono orientato ad una edf di dimensioni contenute. Se ad esempio mi consigliassi di provare con una da 50/60mm prenderei un brushless adatto a quella dimensione.
Allora purtroppo non credo che tu ci possa fare qualcosa, troppo piccolo e nel caso di una mini ventola troppi pochi giri e potenza. guarda per una 50/60 orientati intorno a 3500/4000kv in taglia 20-24-28, 3s-4s. Io ti consiglio di andare sui siti tipo bangood e simili a vedere le serie di ventole fms o qx-motor per avere una panoramica
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 00:02   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Allora purtroppo non credo che tu ci possa fare qualcosa, troppo piccolo e nel caso di una mini ventola troppi pochi giri e potenza. guarda per una 50/60 orientati intorno a 3500/4000kv in taglia 20-24-28, 3s-4s. Io ti consiglio di andare sui siti tipo bangood e simili a vedere le serie di ventole fms o qx-motor per avere una panoramica

OK ma non perdiamo di vista l'obiettivo che è quello di stamparla in 3d.Mi puoi consigliare un progetto a tuo giudizio valido? Poi quello che serve (motore/esc) li compro non ho problemi.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 07:50   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
https://www.thingiverse.com/thing:2817032

Questo utente è molto conosciuto su un altro forum per le sue creazioni credo che anche questa sia abbastanza valida.
Altri progetti non conosco di solito me le disegno
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 09:31   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
https://www.thingiverse.com/thing:2817032

Questo utente è molto conosciuto su un altro forum per le sue creazioni credo che anche questa sia abbastanza valida.
Altri progetti non conosco di solito me le disegno
Perfetto, grazie :-)
Era una di quelle che avevo preso in considerazione in effetti.

Io di solito uso il PET con una stampante "prusa-clone", tu che materiali usi?

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 20, 11:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Perfetto, grazie :-)
Era una di quelle che avevo preso in considerazione in effetti.

Io di solito uso il PET con una stampante "prusa-clone", tu che materiali usi?

Maurizio
Allora parti dal presupposto che il vituperato pla rimane uno dei più resistenti materiali da stampa quindi la girante Pla (pochi o nulli stress termici) sarà interessante provare il policarbonato.
Per lo statore pet perché contenendo il motore caldo è meglio e non subisce forze particolari
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo PLA nero Real ToniPons Vendo e Scambio 0 23 aprile 17 11:42
Colle per PLA/ABS/PETG..... aero330 CNC e Stampanti 3D 8 17 ottobre 16 22:39
Q'pla! Stark inc. Presentiamoci 0 16 agosto 15 11:46
PLA ESun by Hobby King crisiinvolo CNC e Stampanti 3D 14 08 giugno 15 22:30
aiuto pr pla extreme walkera 5#10 Marcolino Elimodellismo Principianti 1 27 maggio 09 02:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002