Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 20, 02:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Posto che anch'io ero di questa idea, tuttavia in un altro forum estero c'è chi si è cimentato con grande successo ventole dai 120 ai 145 mm con stampante "domestica" prusa mk3.
Piacevolmente impressionato ci proverò a breve anch'io.
Ottimo.
Piccola chicca:
Provate a spennellare di cianoacrilato uniformemente un prezzo di semplice Pla: il risultato è notevole!! Cambia praticamente i suoi connotati il pezzo imbibito superficialmente di CA e senza nessuno spray acceleratore.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 18:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ottimo.
Piccola chicca:
Provate a spennellare di cianoacrilato uniformemente un prezzo di semplice Pla: il risultato è notevole!! Cambia praticamente i suoi connotati il pezzo imbibito superficialmente di CA e senza nessuno spray acceleratore.
Interessante Ivan, tu alla fine hai provato le ventole stampate?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 18:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Posto che anch'io ero di questa idea, tuttavia in un altro forum estero c'è chi si è cimentato con grande successo ventole dai 120 ai 145 mm con stampante "domestica" prusa mk3.
Piacevolmente impressionato ci proverò a breve anch'io.
Presumo che più le dimensioni della girante sono grandi e minore è la necessità di tolleranze centesimali.
Succede lo stesso per le eliche. Una piccola elica da 9" di diametro, ad esempio, deve essere più precisa di una grande da 24".

Se poi si esamina l'elica di un ultraleggero, le tolleranze costruttive superano il millimetro e in ogni modo non creano problemi.

Il fatto poi che qualcuno con una stampante 3D NON industriale riesca a ottenere un risultato pratico confrontabile con quello ottenuto da produttori come ad esempio HET, Schubeler, Vasa, RC Lander, ecc., mi lascia perplesso.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 01:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Il problema delle tolleranze come giustamente hai detto riguarda la distribuzione delle forze centrifughe, queste forze dipendono da raggio e regime di rotazione. La costruzione di eliche dato il loro regime di rotazione basso non richiede tanta accortezza quanto una ventola purtroppo.

Nelle ventole tutto ciò è portato all'estremo tuttavia ingrandendole tutto diventa più critico, qui lo stupore di aver visto una 120mm a 10-12s stampata in 3d. Infatti spesso su questi forum si dissuade principianti da prendere alla leggera ventole da 90mm circa in su ed è vasta la lista di esplosioni dovute a cineserie varie, quando una 64mm gira sbilanciata senza troppi crismi.

Secondo me il fatto è considerare la destinazione, se voglio e posso spendere per una vasa, schubler (che non sono lander attenzione) è chiaro che andrei per quelle, ma con un po' di impegno secondo me si potrebbe cercare di eguagliare se non superare lander, changesun e compagnia anche solo per sperimentare un pochino
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 08:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ciao a tutti,
Come promesso ho realizzato la girante di una unità da 64mm che avevo in casa, risultato esaltante (nella foto non è completamente assemblata) l'ho testata a 3s (34A) ed è bastato ruotare l'ogiva un pochino per bilanciarla. Il rotore in se staticamente era già bilanciato (non ci credevo neanche io). Insomma non è esplosa è stata progettata con larga sicurezza a 50/60000 rpm a breve test distruttivo a 4s e video su youtube. Appena mi stampo un test stand da bilancia.
Icone allegate
Prima di sprecare PLA e pazienza-img-20200629-wa0025.jpg   Prima di sprecare PLA e pazienza-img-20200629-wa0032.jpg  
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 14:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Scusa se mi intrometto senza dare nessun contributo ma... Che tappeto usi per stampare?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 17:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ciao, figurati, è il prusa pei powder coated sheet
https://shop.prusa3d.com/it/i3-acces...eel-sheet.html
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 20, 18:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Test fatto soddisfatto del risultato, ventola efficiente per le 3s come era stata progettata.
Non esplode!! Batt un po' scariche ma buone prestazioni.
https://youtu.be/H-aTzq_csUg
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 20, 20:03   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Test fatto soddisfatto del risultato, ventola efficiente per le 3s come era stata progettata.
Non esplode!! Batt un po' scariche ma buone prestazioni.
https://youtu.be/H-aTzq_csUg
Ciao. Ottimo lavoro. Che slicer utilizzi..?..immagino che hai utilizzato sostegni ma non si notano sulla stampa...
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 20, 22:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Ciao. Ottimo lavoro. Che slicer utilizzi..?..immagino che hai utilizzato sostegni ma non si notano sulla stampa...
Ciao utilizzo prusa slicer, supporti per la ventola dici? Si li ho utilizzati, con.un overhang di 30-40° gradi mi sembra sul sotto delle pale nella foto non si vedono, tuttavia non hanno lasciato segni perché lo slicer li fa in automatico come breakaway quindi si tolgono a mano con.niente
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo PLA nero Real ToniPons Vendo e Scambio 0 23 aprile 17 11:42
Colle per PLA/ABS/PETG..... aero330 CNC e Stampanti 3D 8 17 ottobre 16 22:39
Q'pla! Stark inc. Presentiamoci 0 16 agosto 15 11:46
PLA ESun by Hobby King crisiinvolo CNC e Stampanti 3D 14 08 giugno 15 22:30
aiuto pr pla extreme walkera 5#10 Marcolino Elimodellismo Principianti 1 27 maggio 09 02:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002