Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 20, 15:34   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Allora parti dal presupposto che il vituperato pla rimane uno dei più resistenti materiali da stampa quindi la girante Pla (pochi o nulli stress termici) sarà interessante provare il policarbonato.
Per lo statore pet perché contenendo il motore caldo è meglio e non subisce forze particolari
Perfetto, ti ringrazio molto :-)

M
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 10:18   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Buon giorno a tutti.

Seguo anch'io,vovviamente.

Ho ridisegnato tutto! Le mie edfs, da 73 mm a 128 mm (quest'ultima per ora solo utopica) sono completamente state ripensate per stampa 3D. il dato più interessante è, penso, il rotore che include, in un corpo unico, pure il mozzo.

Ogni classe-categoria di edf include nel pacchetto sei rotori diversi, dal 5 pale all'11 pale cercando di avvicinarmi ai due estremi ideali HDT e HST.

La scelta del motore, se in o outrunner, comporta due diversi tipi di mantello, statore, cono di coda, tubo d'efflusso, carters esteriori diversi: non ci sono più cavetti del motore che disturbano l'efflusso, infatti questi passano dentro gli statori.
Ogiva fissa saldata al mantello come in certe ventole d'alluminio coreane.

Quest'estate ho creato ...(odio ammmorrte dirr stampato!!! Non sono stampanti, i pezzi creati non sono stampe!!!!!) tutto su tre ventole, la 73, la 93 e la 113 provando pla (esun) e petg (real).

In petg ho creato rotori e statori, in pla tutto il resto.
Il petg è assolutamente inadatto per i rotori. Il 73 in 3s è esploso a metà Stick sui 780 grammi di spinta.

Ho già individuato quali tipologie di filamento sono idonei, e mi fa piacere esternarvelo:

Rotori: Nylon-carbon (quello eumakers).
Statore porta motore: Policarbonato pc max.
Mantello, ogiva, labbro, coni d'efflusso, carters:
ASA apollox.

È indispensabile che creiate una chiusura in plexiglass si quattro lati alla vostra macchina 3d, per estrudere questi filamenti, altrimenti il warping sarà più evidente di ogni singolo strato d'estrusione (oltreché il pezzo non verrà mai bene come in una macchina chiusa!)

Mi scuso se non pubblico foto e video ma non ho il tempo, anche perché la limitatezza nelle dimensioni della presente piattaforma accresce la noia... Eccetera eccetera.

Sto assemblando una seconda macchina 3D, rubando tempo al mio studio.
Mi prefiggo di rimettermi a creare e testare, in previsione della creazione di un mio sito di vendita stls, ossia le EmV edfs (e poi anche modelli) quanto prima.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 11 ottobre 20 alle ore 10:25
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 12:05   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Buongiorno ragazzi,
Ventola da 90 ultimata qualche dato:
Motore 4082 1600kv
8s
Diametro interno 89.5mm
Statore prusament petg
Rotore prusa pla
Mozzo wemotec
Rotore 11 pale, pronto anche un 9 per confronto.
A breve il test...se fa il botto lo sentite anche voi!
Icone allegate
Prima di sprecare PLA e pazienza-img-20201013-wa0022.jpg   Prima di sprecare PLA e pazienza-img-20201013-wa0024.jpg  
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 21, 17:52   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Non ho più aggiornato, la ventola spinge a banco 3.95 kg circa a 110A, ho dovuto limitare il rotore altrimenti superavo I 120A del regolatore e 4.3 kg di spinta statica.

Montato su f16 1m apertura alare spinge staticamente 3.6 KG assorbimento sui 115/120A.
Girante in policarbonato statore petg.
Icone allegate
Prima di sprecare PLA e pazienza-img_20210410_130632.jpg   Prima di sprecare PLA e pazienza-img_20210905_124913.jpg  
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo PLA nero Real ToniPons Vendo e Scambio 0 23 aprile 17 11:42
Colle per PLA/ABS/PETG..... aero330 CNC e Stampanti 3D 8 17 ottobre 16 22:39
Q'pla! Stark inc. Presentiamoci 0 16 agosto 15 11:46
PLA ESun by Hobby King crisiinvolo CNC e Stampanti 3D 14 08 giugno 15 22:30
aiuto pr pla extreme walkera 5#10 Marcolino Elimodellismo Principianti 1 27 maggio 09 02:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002