BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   ventola x pazzia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/383942-ventola-x-pazzia.html)

bimoto 14 aprile 20 14:30

ventola x pazzia
 
no, non sono affetto da pzzia reale...o virus vari. Ma stando A CASA , come dovrebbero fare tutti...mi son rimesso a sistemare i miei automodelli.

si, auto. buggy 1/8 per la precisione.
Ho fatto diversi prototipi, tt elettrici, tutti finalizzati alla massima leggerezza del mezzo.
Inutile aumentare la potenza, perchè la trazione più di tanto non si trasmette a terra.

Per puro divertimento, curiosità e spirito modellistico....stavo pensando di inserire fra i supporti dell'alettone...una turbina ( o ventola? ) non so la differenza.
Non ho intenzione di mandare la macchina ad aria...ma di aggiungere velocità con la spinta in più di questa turbina.
Ho visto una 70mm da 1700w con 2,2 kg di spinta. Ma non ho idea di come interpretare questo valore......

La domanda quindi è: una ventola da 50mm o 70 mm riesce a dare qualcosa in tal senso?
Non ho idea di fare gare, ma puro cazzeggio e sperimentazione.:icon_rofl
Magari un link su HK o Bangood.............

grazie

bimoto 15 aprile 20 11:20

beh....se qualcuno conosce i dati tecnici...basta dire...SI o NO.....
Mi pare strano chge nessuno abbia questi dati.
:rolleyes:

runnerfly67 15 aprile 20 12:17

Sicuramente da alla macchina una bella spinta,dovresti usare il motore della macchina per la partenza e successivamente la ventola intubata,questo potresti farlo con una miscelazione sul gas,i problemi sono 2;
1-se la ventola imprime una velocità superiore a quella del motore della macchina quest'ultimo ti farebbe da freno motore quindi dovresti avere sulle ruote dei cuscinetti unidirezionali che ad una certa velocità si svincolerebbero dalla trazione del motore,
2-essendo un offroad i sassi e la terra ti distruggerebbero in un attimo tutto il complesso ventola e motore.
In conclusione LASCIA STARE,

bimoto 15 aprile 20 14:56

intanto grazie x la risposta.
Non sono d’accordo con il discorso dei cuscinetti...
Se la macchina va da o/100 ( ipotesi,,,,eh) in 5 secondi....se la ventola spinge...lo fara’ in 3 secondi. No?
Oppure l’attrito fra corona e pignone sono superiori ai vantaggi della ventola?
in effetti sui buggy elettrici non c’e’ nessuna frizione.......

per i sassi....basta una griglia...

Dammi una idea: se faccio partire solo la ventola, che sucede?:icon_rofl

guardando gli spazi, si puo montare una 50mm......

runnerfly67 15 aprile 20 23:30

La ventola imprime un'accelerazione molto più lenta rispetto al motore, ma con tutta probabilità e se la potenza è sufficiente gli consentirà una velocità superiore, quindi la macchina se non sgancia il motore, si comporterà come quando affronti una discesa in macchina con la marcia inserita senza accelerare ottieni un freno motore, ecco perché parlavo di cuscinetti unidirezionali,le macchinine 1/8pista utilizzano questo sistema sia sul cambio a 2 velocità che sulle ruote anteriori, la retina non serve a niente nello sterrato i piccoli sassi vengono aspirati senza problemi e in più la retina ostruisce parzialmente l'imboccatura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002