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Vecchio 08 dicembre 19, 18:57   #1 (permalink)  Top
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339 sebart consiglio

Ciao a tutti, volevo un consiglio sul 339 sebart, io l'ho allestito con ventola jp 90mm a 10s , ho deciso di non incollare la copertura interna della capottina per risparmiare peso ho notato che quando provo a banco la ventola tende schiacciare la capottina praticamente fa il vuoto, vi domando se in volo questo fenomeno sparisce, e siruramente in decollo lo fa, ho paura che prima o poi si rompe, ho visto che sotto la fusoliera c'è una feritoia forse chiamata naca se io aumento questo buco influisce sul volo? Appena riesco metto una foto.
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Vecchio 11 dicembre 19, 19:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao
Io ho lo stesso modello con vasyfan 90 a 6s e non ho notato il problema...
La cosa non credo vada bene perchè a lungo andare sicuramente rompe la cappottina (abbastanza fragile di suo)
Solo una domanda: perché 10s su un modello cosí piccolo?
Enrico



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Vecchio 12 dicembre 19, 23:05   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=enric potter 95;5172733]Ciao
Io ho lo stesso modello con vasyfan 90 a 6s e non ho notato il problema...
La cosa non credo vada bene perchè a lungo andare sicuramente rompe la cappottina (abbastanza fragile di suo)
Solo una domanda: perché 10s su un modello cosí piccolo?
Enrico

A 10s per avere più potenza e stressare meno le batterie, probabilmente il mio problema è dato dalla motorizzazione e anche dalla mia capottina senza la parte interna ,praticamente vuota,secondo me un po di vuoto lo fa anche a 6s, non sono sicuro ,magari in volo avendo l'aria che entra non crea più questo vuoto, cmq il modello vola molto bene sono solo indeciso se aprire un po la presa d'aria sotto la fusoliera, potrei fare la prova della forza di spinta con è senza capottina. Volevo chiederti se il baricentro l'hai messo come dice il manuale a11 cm, perché ho letto sui forum esteri, che è sbagliato, loro lo mettono circa a 8cm, io l'ho messo circa a 10cm e mi sembra che voli bene.
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Vecchio 12 dicembre 19, 23:09   #4 (permalink)  Top
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Capisco, non aumenta molto anche il peso però?
Io l' ho messo partendo da 11 e poi arretrando fino a circa 10/9,5 (in base alle batterie) e vola bene


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Vecchio 12 dicembre 19, 23:10   #5 (permalink)  Top
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339 sebart consiglio

Comunque ho volato anche senza base e non ho notato problemi del genere, sia in volo che a terra.
Ho dovuto, invece, mettere una griglietta di protezione sulla ventola, perchè con il buco sotto aspira di tutto e rischi di rovinare la ventola


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Vecchio 13 dicembre 19, 02:30   #6 (permalink)  Top
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[QUOTE=enric potter 95;5172847]Comunque ho volato anche senza base e non ho notato problemi del genere, sia in volo che a terra.
Ho dovuto, invece, mettere una griglietta di protezione sulla ventola, perchè con il buco sotto aspira di tutto e rischi di rovinare la ventola


Noi abbiamo la pista in asfalto non mi sembra che tira su detriti,cmq pesa 4,4 kg comprese 120 g di ruote frenanti.
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Vecchio 24 gennaio 20, 09:25   #7 (permalink)  Top
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Posso associarmi a domandare qualche consiglio ?

Buongiorno a tutti,
posso associarmi a domandare qualche consiglio ?

Ho da pochissimo anche io il mini MB339 di Sebart,

(primo volo fatto, gia' scassato, e riaggiustato, poi vi spiego la prossima volta. . . )

Mi rivolgo a quelli che lo fanno andare a sei celle, con motorizzazione di scatola, tutto come lo vende Sebart.

il baricentro : lo ho piazzato come da manuale, ma voi lo avete piu' avanzato o piu' arretrato ?

Che radio, TX e RX, usate ?
Io ho una RX 8 canali.
Ho collegato i due semielevatori con una Y, e pure i flaps con una Y, e mi domandavo se , specialmente per i flaps, la cosa e' OK.

Come TX ne avevo una "vecchia", molto limitata nella programmazione, e sto passando a Taranis X9D+

Piu' in generale, come setup per il volo, voi come regolate gli alettoni ?
Con escursione piena, pur con esponenziale al 60 %, e' sensibilissimo all'alettone, in volo.
Per cui, infatti, Sebart dic di ridurre la corsa.
Invece, in atterraggio, serve corsa piena.
MA in atteraggio, non si ripresenta il probema della eccessiva sensibilita' al alettone ?


Scusate la massa di domande, ma . . . e' una ricchezza avere trovato voi , qui, possessori di questo fantastico modello.

Vi saluto e ringrazio.

A presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 25 gennaio 20, 01:09   #8 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
posso associarmi a domandare qualche consiglio ?

Ho da pochissimo anche io il mini MB339 di Sebart,

(primo volo fatto, gia' scassato, e riaggiustato, poi vi spiego la prossima volta. . . )

Mi rivolgo a quelli che lo fanno andare a sei celle, con motorizzazione di scatola, tutto come lo vende Sebart.

il baricentro : lo ho piazzato come da manuale, ma voi lo avete piu' avanzato o piu' arretrato ?

Che radio, TX e RX, usate ?
Io ho una RX 8 canali.
Ho collegato i due semielevatori con una Y, e pure i flaps con una Y, e mi domandavo se , specialmente per i flaps, la cosa e' OK.

Come TX ne avevo una "vecchia", molto limitata nella programmazione, e sto passando a Taranis X9D+

Piu' in generale, come setup per il volo, voi come regolate gli alettoni ?
Con escursione piena, pur con esponenziale al 60 %, e' sensibilissimo all'alettone, in volo.
Per cui, infatti, Sebart dic di ridurre la corsa.
Invece, in atterraggio, serve corsa piena.
MA in atteraggio, non si ripresenta il probema della eccessiva sensibilita' al alettone ?


Scusate la massa di domande, ma . . . e' una ricchezza avere trovato voi , qui, possessori di questo fantastico modello.

Vi saluto e ringrazio.

A presto.
Ciao, il baricentro puoi avanzare io l'ho messo a 10 sui forum esteri dicono che quello del manuale è sbagliato loro volano con bar..... 8 -9 ,cmq il mio vola bene , come radio uso futaba t16 e ricevente 14 canali non amo i collegamenti servi con le y ,cmq i settaggi flap e elevatori, ritengo che devono essere perfetti ,altrimenti voli male con correzioni continue, anch'io avevo gli alettoni molto sensibili ho ridotto un po la corsa, in atterraggio ho lasciato come da manuale in teoria sei più lento quindi ti serve più corsa.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 15:04   #9 (permalink)  Top
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Grazie, ! E scusa il ritardo di risposta.

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Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
Ciao, il baricentro puoi avanzare io l'ho messo a 10 sui forum esteri dicono che quello del manuale è sbagliato loro volano con bar..... 8 -9 ,cmq il mio vola bene , come radio uso futaba t16 e ricevente 14 canali non amo i collegamenti servi con le y ,cmq i settaggi flap e elevatori, ritengo che devono essere perfetti ,altrimenti voli male con correzioni continue, anch'io avevo gli alettoni molto sensibili ho ridotto un po la corsa, in atterraggio ho lasciato come da manuale in teoria sei più lento quindi ti serve più corsa.
Grazie, ! E scusa il ritardo di risposta.
(impegni vari...)

Vi faro' sapere il mio setup e le mie proplematiche e . . ."paure".
E faro' magari qualche altra domanda.
n saluto a tutti voi.

A presto.
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 00:34   #10 (permalink)  Top
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mini MB339, escursione alettoni, percentuali dei mix.

Buonasera a tutti voi,

Sto procedendo col mio mini MB339 e Ho qualche domanda per coi che lo avete ;

Ad escursione piena, 100 %, gli alettoni a voi quanto si alzano ?

Potete dirmelo in gradi, oppure in mm. non importa, ma vorrei sapere quanta escursione fisica conviene avere.

Io ho messo il tirante al buco piu' estremo della squadretta sul servo, per avere il massimo di escursione meccanica.


Un'altra cosa : quando si abbassano i flaps a 20 gradi e a 50 gradi, il ,manuale consiglia di piazzare ubn po' di "picchia" su elevatore ;

indica un 5 % e un 10 %

Ma io vorrei sapere : 5% di cosa ? 10 % di cosa ?
Del valore che indica il radiocomando ?

Oppure della escursione fisica ?

Ho l'impressione che le due cose non e' detto che coincidano.

Vi saluto, e vi ringrazio pur eper l'attenzione.

Un saluto a tutti voi.
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