Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 20, 13:17   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ho misurato le escursioni dei piani al mio modello.

Ciao a tutti voi,
Ho misurato poco fa le escursioni dei piani al mio modello, (mini MB339 Sebart).
esse sono :

Alettoni : in su : 21 mm. in giu' : 25 mm.

Elevatore : in su : 27 mm. In giu' : 26 mm.

Timone : 32 mm. a destra e sinistra


Queste qui, come escursioni massime, vanno bene ?
Voi che escursioni massime usate ?

Il manuale di Sebart NON riporta le escursioni in millimetri.

Le riporta solo in percentuale del massimo ma NON dice quale e' il massimo in millimetri

Il mio "massimo" lo ottengo coi tiranti dei servi messi al buco piu' lontano dal centro della squadretta.
E ho limitato, sulla radio, le corse, abbassando leggermente i fondo corsa, per impedire che i servi sforzino andando a fondo corsa.

La massima limitazione che ho impostato e' : 87 %.

Ora faro' tutte le regolazioni sulla base delle escursioni massime, e... non vorrei sbagliare proprio le escursioni massime, ecco tutto.

Di nuovo un saluto a tutti voi.
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 20, 00:12   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
Se non sbaglio l'escursioni sono scritte in gradi cmq io sugl'alettoni ho dovuto ridurre le corse era molto sensibile, se vuoi la prossima settimana quando rientro controllo e ti dico.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 16:11   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Hai ragione, la escursioni ci sono e sono in gradi!

Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
Se non sbaglio l'escursioni sono scritte in gradi cmq io sugl'alettoni ho dovuto ridurre le corse era molto sensibile, se vuoi la prossima settimana quando rientro controllo e ti dico.
Hai ragione !
Le escursioni ci sono e sono in gradi .

Devi misurare tutto daccapo !

( Sono un ....pircuoco ).
Grazie ancora.....mi devo far prestare un incidenzimetro.....
Saluti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 11:57   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Mini MB339 collaudato ! E pure danneggiato, mannaggia.

Mini MB339 collaudato ! (E pure danneggiato, mannaggia.)

Ho fatto varie giornate, un totale di sette voli, in un campo di volo lungo, lontano dalla mia citta'.
Gli atterraggi li ho fatti spesso bruttini, e all'ultimo volo, Domenica scorsa, ho rotto il perno di una gamba carrello.

( Meno male che ci sono amici che possono rifarmi alcuni pezzi metallici. )

MA volevo chiedervi un paio di cose, se posso.

Una e' : che voi sappiate, esistono gambe carrelli fabbricate da altre ditte e che si possono mettere sotto al Mini MB339 di Sebart ?
( Sebart vende i gruppi carrello tutti insieme, e costano un botto. )
( Il massimo sarebbe avere anche gli ammortizzatori, solo che forse nessuno fabbrica gambe ammortizzate cosi' piccole. )


Un'altra cosa che volevo domandarvi e' : in full flap, in atterraggio, voi come lo avete trimmato, l'elevatore ?
Io ho messo un bel po' di picchia, ma non tantissimo, e il modello scende lento (troppo lento) e dando anche poco motore gia' tende ad alzare il muso e si sostiene.
IO credo di dover dare altre 5 tacche di picchia, il modello dovrebbe venire giu' un po piu' veloce ed essere piu' stabile.

Be', vi saluto, buona giornata a tutti voi.
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 22:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Da come lo racconti sembra quasi che il tuo modello sia un po cabrato.
Prima di dare altro picchia, ti suggerire di provare ad avanzare un po il baricentro.


Per quanto riguarda le gambe del carrello, le puoi trovare su hobbyking, però le dovrai modificare perchè quelle sono per perni da 3mm e Seba le modifica per quelli da 5mm.


Altrimenti potresti provare queste ma verifica prima che le misure fondamentali corrispondano.


Tieni conto che quelle gambe hanno i perni da 4, mentre il 339 dovrebbe averli da 3, quindi ti serviranno anche le ruote.


Ripeto, non sono sicuro che quelle gambe vadano perfettamente bene, però mi sembrano le più simili a quelle sebart. Infine tieni anche conto che io baso la mia esperienza sul mini avanti, dalle foto le gambe mi sembrano identiche, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 15:56   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ho trovato un problema, sto correggendo...

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Da come lo racconti sembra quasi che il tuo modello sia un po cabrato.
Prima di dare altro picchia, ti suggerire di provare ad avanzare un po il baricentro.


Per quanto riguarda le gambe del carrello, le puoi trovare su hobbyking, però le dovrai modificare perchè quelle sono per perni da 3mm e Seba le modifica per quelli da 5mm.


Altrimenti potresti provare queste ma verifica prima che le misure fondamentali corrispondano.


Tieni conto che quelle gambe hanno i perni da 4, mentre il 339 dovrebbe averli da 3, quindi ti serviranno anche le ruote.


Ripeto, non sono sicuro che quelle gambe vadano perfettamente bene, però mi sembrano le più simili a quelle sebart. Infine tieni anche conto che io baso la mia esperienza sul mini avanti, dalle foto le gambe mi sembrano identiche, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.


Ciao.

Ciao,

ho trovato un problema, sto correggendo... Anzi, ho corretto.
Avevo i flaps troppo abbassati : ho misurato per bene e li ho impostati per bene , adesso.
erano 23 gradi invece di 20, e quasi 57 invece di 50.
Credo che ora le cose andranno meglio, non servira' tutto quel picchia.

Non saprei se il C.G. e' troppo dietro, mi sembra strano , perche' nel volo il modello e' davvero dolce, guidabilissimo.
Se fosse troppo dietro, non dovrebbe essere un po' troppo ...nervoso ?

Per le gambe carrello . . .poi vado a vedere, appena riesco.

Intanto . . . un saluto a te e tutti voi, e . . . .grazie delle dritte.

Sono contento che voi tutti siete qui e . . . attivi !

A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 18:20   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2019
Messaggi: 2
Ciao a tutti! Ho allestito il mio 339 sebart con ventola freewing 6s. Ho notato che con la capottina montata l'aspirazione è minore. Facendo delle prove statiche c'è una differenza di quasi 1Kg di spinta. Qualcuno di voi ha aperto delle prese d'aria ulteriori?

Grazie!!
UMB339 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 01:32   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 11:54   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2019
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.
Grazie per le informazioni..Di quanto hai aperto la presa d'aria sotto?Grazie
UMB339 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 20, 15:30   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Sono parcchio interessato ai carrelli JPhobby 005...

Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.
Ciao ,
sono parcchio interessato ai carrelli JPhobby 005, sono ammortizzati ?

Cioe', mi stai dicendo che : essi non solo hanno il molleggio, ma hanno anche lo SMORZAMENTO ???

E' proprio quello, che a me piacerebbe avere : quando atterro su queste mie molle "sfrenate" (NON smorzate), se non sono precisissimo . . . saltello alla grande sul terreno.

Stamattina ho provato il modello al campo, solo a terra, dopo le riparazioni : tutto ok, al prossimo giorno di meteo buono . . .spero di volare (e atterrare abbastanza bene !)

Vi saluto tutti, a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini 339 sebart niko_f1o4 Merc. Aeromodellismo 1 24 aprile 19 22:29
MB 339 EDF per 90 mm Sebart? Obelix74 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 16 aprile 18 08:55
consiglio per wind s50e Sebart topgun68 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 febbraio 12 00:10
Consiglio elettronica per Sebart Sebach 30 Peppe T REX Aeromodellismo Volo Elettrico 12 26 luglio 11 02:05
consiglio MB-339 passionflight Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 0 28 luglio 07 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002