Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 19, 09:42   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.571
Ho visto qualche video.
Bel modello, ovviamente veloce e con la velocità di atterraggio pari a quella di crociera...
Ma di ste cose ne capisco meno che zero.
E soprattutto i pollici di Giorgio sono altra cosa.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 14 novembre 19 alle ore 09:47
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 10:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
più che il landing mi preoccupa un eventuale perdita di spinta ....vien giù come un sasso........ vabbè dai in qualche maniera viene giù

vi farò sapere appena mi arriva la lipetta e i connettori da 6mm porca pupazza io uso da sempre i 5.5 mm che di amp ne tengono
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 11:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Eh diciamo che generalmente non amo le giranti con più di sei pale, specie sui modelli veloci, però oggi il mondo delle ventole ha scelto di sacrificare l'efficienza sull'altare del "bel suono". Vediamo come va questa.
interessante questo aspetto , avevo notato un saund appagante rispetto alle ventole di anni fà , non sapevo che questo andasse a discapito della performance ..... da ignorante pensavo il contrario
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 11:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.782
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
interessante questo aspetto , avevo notato un saund appagante rispetto alle ventole di anni fà , non sapevo che questo andasse a discapito della performance ..... da ignorante pensavo il contrario
Come al solito cadi sempre dalle nuvole,anche se ultimamente ti cade anche qualcos'altro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 11:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come al solito cadi sempre dalle nuvole,anche se ultimamente ti cade anche qualcos'altro.
sei tornato ? o sei ancora fra i serpenti e i ragni ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 11:50   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
interessante questo aspetto , avevo notato un saund appagante rispetto alle ventole di anni fà , non sapevo che questo andasse a discapito della performance ..... da ignorante pensavo il contrario
A discapito e anche di brutto, sulle ventole "dei bei tempi andati" arrivavamo piuttosto facilmente ad un'efficienza di 2 grammi di spinta per watt, oggi si fa fatica a superare il grammo.Si volava quasi il doppio del tempo e si volava più leggeri con una velocità di efflusso maggiore.Allora dissi ( andando contro corrente) che il tutto avrebbe "ucciso" la propulsione a ventola, così fu, oggi i jet a ventola sono considerati nell'immaginario collettivo dei mattoni che volano male e per poco tempo. Naturalmente il mio é un discorso generale che non riguarda il modello e la ventola in questione dato che non li conosco.
Fosse per me volerei con le tripala e vaffan...bene al sound, ma purtroppo se ne trovano soltanto da 70mm al massimo. IL perché eccolo qui, chiedo Tenia per la qualità del filmato https://www.youtube.com/watch?v=3RANXVTu33k
Il motivo della minore efficienza delle multipala é più o meno lo stesso che porta a consigliare una tripala per "calmierare" un motore troppo esuberante.
Nel panorama generale sono interessanti le multipala wemotec che prevedono palette di piccole dimensioni e con passo piuttosto ridotto, il che fa recuperare un'efficienza decente, quelli della weomtec la sanno lunga, facevano ventole quando i motori erano targati mabuchi .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 12:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
A discapito e anche di brutto, sulle ventole "dei bei tempi andati" arrivavamo piuttosto facilmente ad un'efficienza di 2 grammi di spinta per watt, oggi si fa fatica a superare il grammo.Si volava quasi il doppio del tempo e si volava più leggeri con una velocità di efflusso maggiore.Allora dissi ( andando contro corrente) che il tutto avrebbe "ucciso" la propulsione a ventola, così fu, oggi i jet a ventola sono considerati nell'immaginario collettivo dei mattoni che volano male e per poco tempo. Naturalmente il mio é un discorso generale che non riguarda il modello e la ventola in questione dato che non li conosco.
Fosse per me volerei con le tripala e vaffan...bene al sound, ma purtroppo se ne trovano soltanto da 70mm al massimo. IL perché eccolo qui, chiedo Tenia per la qualità del filmato https://www.youtube.com/watch?v=3RANXVTu33k
Il motivo della minore efficienza delle multipala é più o meno lo stesso che porta a consigliare una tripala per "calmierare" un motore troppo esuberante.
Nel panorama generale sono interessanti le multipala wemotec che prevedono palette di piccole dimensioni e con passo piuttosto ridotto, il che fa recuperare un'efficienza decente, quelli della weomtec la sanno lunga, facevano ventole quando i motori erano targati mabuchi .
bene grazie comnincio a intuire ...capire sarebbe già troppo ....cmq. conscio di denunciare pubblicamente la mia ignoranza ammetto che oltre al fascino del 104 sono stato attratto anche da un saud tutto sommato piacevole ..... e questo è un parametro che estendo anche nella scelta dei motori benzina che utilizzo , prevalentemente 4t . Per quanto riguarda i jet è ovvio che il massimo lo si ottiene montando una turbina ma al momento non è mia intenzione percorrere questa strada , credo che un edf al momento sia quanto basta
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 12:06   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
bene grazie comnincio a intuire ...capire sarebbe già troppo ....cmq. conscio di denunciare pubblicamente la mia ignoranza ammetto che oltre al fascino del 104 sono stato attratto anche da un saud tutto sommato piacevole ..... e questo è un parametro che estendo anche nella scelta dei motori benzina che utilizzo , prevalentemente 4t . Per quanto riguarda i jet è ovvio che il massimo lo si ottiene montando una turbina ma al momento non è mia intenzione percorrere questa strada , credo che un edf al momento sia quanto basta
Ci sarebbero dei "trucchetti" per quel che riguarda il suono, ma non mi pare necessario in questo caso.
Adottandoli si può ottenere sto suono qui: https://www.youtube.com/watch?v=s3W2Id2SPvM&t=21s
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 12:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
vedremo come evolve l'avventura edf

https://www.youtube.com/watch?v=9zo0cFAkfr0
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 19, 13:09   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.571
Beh, dai, lo "spillone" in volo è assai carino.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima esperienza... Reio79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 51 03 gennaio 19 21:04
Dopo prima esperienza di volo ci vuole la prima esperienza costrutiva p-51 d m Aeromodellismo Principianti 1 28 ottobre 10 14:15
prima esperienza Wipstaf Aeromodellismo Alianti 11 04 giugno 10 13:06
Prima esperienza filippoarezzo Elimodellismo Principianti 7 01 dicembre 09 17:50
prima esperienza. cadal Aeromodellismo Ventole Intubate 14 28 marzo 08 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002