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Vecchio 06 febbraio 21, 20:00   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Parlando di serbatoi stampati in fibra, qualcuno può spiegarmi perchè la stragrande maggioranza sono realizzati in kevlar ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 23:00   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Parlando di serbatoi stampati in fibra, qualcuno può spiegarmi perchè la stragrande maggioranza sono realizzati in kevlar ?
immagino per una questione di resistenza e peso, vedendo con le fusoliere per avere pari resistenza ad uno strato di kevlar ne servono almeno 3 di vetro.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 23:32   #273 (permalink)  Top
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In caso di crash, in teoria un serbatoio in Kevlar non si rompe in mille pezzi come uno in fibra o carbonio, si lesiona ma la tela non si spezza, si evitano così incendi peggiori.
Anche sugli elicotteri da guerra veri sono in Kevlar. Come in Kevlar sono i giubbotti antiproiettile.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 23:34   #274 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
I moccoli per separare lo stampo dal master secondo me li avete sentiti fina dall'Italia





qui lo stampo rifinito di nuovo

Probabilmente un paio di mani di PVA avrebbero semplificato la cosa
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 18:37   #275 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Residenza: Monaco di Baviera
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Per il fissaggio dei tubi e dei pendolini ho pensato di fresare delle flangette da incollare nella parte interna del serbatoio, nella zona del tunnel.
Quella e' l'unica zona in cui ho spazio nel modello.
Quindi, prima disegno e poi taglio.
Tra le due flangette verra' interposto un O-R in Viton











AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 09:06   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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È un capolavoro Andrea! Dovresti farlo di professione, a meno che tu non lo faccia già...

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__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 21, 18:20   #277 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Grazie Maurizio,
ma come detto altre volte, credimi, il mio lavoro con questo c'entra poco
Ad ogni modo, archiviamo per il momento la storia serbatoio e dedichiamoci ai carelli.
In Beothec hanno delle belle gambe e delle belle ruote, ma c'e' un ma....
Le gambe da 20mm di diametro non vanno bene perche' nel chiudersi toccano la fuso.
Mi servono da 16mm nella loro parte finale, vicino alla ruota per intenderci.
Sono andato in azienda e ho spiegato al proprietario il problema.
Siccome le fa lui mi ha detto che non c'e' problema e che un piccolo sovrapprezzo me le rilavora e me le fa come voglio io.
Bene! Primo problema risolto.
Il secondo e' un poco piu' serio. Le ruota con spessore piu' grande di 22mm non entrano nei vani (diametro 100!)
Ho cercato di tutto, ma niente, specialmente se le vuoi fare con i freni, che per un jet sarebbe meglio... molto meglio.
Cercando una possibile soluzione con il proprietario della Beothec sono saltate fuori delle vecchie gomme senza cerchi che aveva in un cassetto (roba fuori produzione), che andrebbero alla perfezione..... ma non hanno i cerchi!

Provo a farmeli dassolo.
Lui mi ha fatto vedere come li fa lui e mi ha dato le misura dei freni elettrici che produce.
Mi ha regalato le due gomme vecchie.... vediamo cosa succede...
Questo progettino qui e' un poco piu' abizioso, ma il CAD c'e' e la CNC anche quindi...

Ho cominciato da qui:


Vediamo cosa ne uscira'.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 21, 18:59   #278 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie Maurizio,
ma come detto altre volte, credimi, il mio lavoro con questo c'entra poco
Ad ogni modo, archiviamo per il momento la storia serbatoio e dedichiamoci ai carelli.
In Beothec hanno delle belle gambe e delle belle ruote, ma c'e' un ma....
Le gambe da 20mm di diametro non vanno bene perche' nel chiudersi toccano la fuso.
Mi servono da 16mm nella loro parte finale, vicino alla ruota per intenderci.
Sono andato in azienda e ho spiegato al proprietario il problema.
Siccome le fa lui mi ha detto che non c'e' problema e che un piccolo sovrapprezzo me le rilavora e me le fa come voglio io.
Bene! Primo problema risolto.
Il secondo e' un poco piu' serio. Le ruota con spessore piu' grande di 22mm non entrano nei vani (diametro 100!)
Ho cercato di tutto, ma niente, specialmente se le vuoi fare con i freni, che per un jet sarebbe meglio... molto meglio.
Cercando una possibile soluzione con il proprietario della Beothec sono saltate fuori delle vecchie gomme senza cerchi che aveva in un cassetto (roba fuori produzione), che andrebbero alla perfezione..... ma non hanno i cerchi!

Provo a farmeli dassolo.
Lui mi ha fatto vedere come li fa lui e mi ha dato le misura dei freni elettrici che produce.
Mi ha regalato le due gomme vecchie.... vediamo cosa succede...
Questo progettino qui e' un poco piu' abizioso, ma il CAD c'e' e la CNC anche quindi...

Ho cominciato da qui:


Vediamo cosa ne uscira'.
A presto,

Andrea

Quel tipo di gomme le puoi costruire partendo dai fogli di gomma che si trovano nei negozi specializzati.......
Su di un jet, specie se usi i freni, le gomme durano poco.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 16:22   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
non puoi ingrandire un po i vani ruote?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 21, 09:31   #280 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Non proprio.
Ci sono in realta' diverse problematiche.
Una e' lo spessore del vano ruota, l'altra e' che la geometria che ho fatto per la rotazione del carrello mentre rientra e' semplice e non complessa come quella dell'aereo vero, il risultato e' che la ruota passa molto vicina alla fuso nel rientrare (mentre ruota).
Il tutto mi impone dei vicnoli, putroppo, piuttosto restrittivi.
Se vai un poco indietro trovi dei post dove si vede il carrello che rientra e capisci come tutto sia "molto stretto".
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
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