24 maggio 20, 19:25 | #211 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
|
Messo il master della cappottina da una parte (aspettiamo di fare la macchina per termoformare), si riprende col resto. Ho cominciato ma dare una mano di turapori ad elevatore e derive per preparare il tutto per la fibratura che sara fatta da due strati, uno sotto da 80gr e uno sopra da 45. A presto, Andrea |
24 maggio 20, 21:25 | #212 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
|
Una domanda, Vedo che coi materiali che usi stai creando un vero e proprio "carro armato"... Ossia: -rivestimento 2mm o più -fibratuta con 45 -rinforzi -baionette grosse Vorrei saperne di più poiché ho intenzione di cimentarmi in una costruzione di aviogetto pure io, e rimango un po' stupito di tanta robustezza!!! Parlando da totale profano principiante, per dire sul Sagittario ho costruito l'elevatore in polistirolo leggerissimo ricoperto da balsa 1.5mm e poi fibrato con tela 28g....beh c'ho messo in mezzo 8kg di peso per vedere la robustezza e non si è mosso...idem per l'ala Quindi la mia domanda è: per i jet tocca costruire così robusto magari a discapito del peso??? Naturalmente si tratta di una curiosità la mia poiché questo tuo 3d è qualcosa di meraviglioso e molto istruttivo, tant'è che per chi tenta di costruire da progetto come me, vedere maestri all'opera con un jet dalle forme complicate è qualcosa di unico da ammirare. |
25 maggio 20, 06:11 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
|
Ciao Aerofast, grazie per il tuo interesse. Beh, sono parzialmente daccordo con te che un poco carro armato e'! Non sono daccordo con te in definirmi un maestro. Riguardo i pesi e le robustezze, penso di stare sempre dalla parte della sicurezza e penso che alla fine sia sempre troppo. Credo che questo sia un argomento alquanto complesso e solo avere tanta esperienza o fare dei calcoli strutturali ti puo' aiutare a stare diaciamo "nel giusto". Questo modello verra' pesante, lo so gia'... speriamo che non lo sia troppo. Il problema non e' la balsa da 2mm (che e' poco) o la fibratura da 80+45gr, ma molto di piu' la quantita', la qualita' e la disposizione del legname sotto. Avere un'anima in polistirolo e' una cosa diversa. Ammetto di non avere idea di che aereo sia quello di cui parli tu, quindi faccio fatica a giudicare il tuo commento. Magari posti una foto e ti posso dire il mio pensiero. Finisco.... per darti un'idea del peso di Jet simili e di simili dimensioni "commerciali" (di solito tutto fibra), si parla di 17-19 kg a secco (in media eh!!! poi ce ne sono di piu' leggeri e di piu' pesanti). Vedi questo linik cpome esempio (leggermente piu' piccolo del mio): [url=http://www.skymasterjets.net/mig29.htm] |
25 maggio 20, 12:05 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
|
Caramba!!!! 17kg!!!! No sinceramente il confronto fatto da me non ha senso, anche perché parliamo di due categorie differenti (il Sagittario è un pluri vintage...). Però risalta sicuramente la condizione "pesante" di questi modelli in genere...ossia sbirciando in giro sono tutti più o meno pesantucci. Comunque seguo con interesse data la particolarità costruttiva. |
25 maggio 20, 14:25 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.753
| Citazione:
| |
27 maggio 20, 06:45 | #216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Citazione:
Confermo anche che non credo tu possa affatto paragonare la struttura di un pluri vintage a quella di un Jet di queste dimensioni. Considera anche che il Mig29 e' un aereo particolarmente grande in termini di fusoliera (e' molto larga e c'e' molto materiale.... nel mio caso anche piu' del necessario probabilmente). Ma ci sono anche quelli fatti motlo bene (e molto costosi ) che pesano di meno. Il mio chiaramente non fara' parte di questa categoria Ad ogni modo, questo e' anche perche' sono in grande dubbio se farlo elettrico o a Turbina. Elettrico si porterebbe dietro 4.5kg di batterie dal decollo all'atterraggio, mentre a Turbina, durante l'atterraggio sarebbe circa 4kg piu' leggero (non poco!!!!). Il peso stimato al decollo e' simile, forse 0.5kg in piu' per la versione a turbina. A presto con i prossimi aggiornamenti, Andrea | |
29 maggio 20, 23:12 | #218 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
|
Ciao Andrea, Dalla fibratura e relativa robustezza arguisco che tu sia orientato verso motorizzazione a turbina... Sempre complimenti! Maurizio Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
30 maggio 20, 08:57 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Citazione:
ammetto che l'oreintamento in quella direzione c'e', sempre pero' col dubbio che si riesca a fare un serbatoio "dalle forme speciali" che possa stare nella fusoliera al posto delle batterie e che il baricentro torni (sono due grossi punti di domanda). La fibratura l'avrei fatta comunque cosi, perche' avere il modello ricoperto con balsa da 2mm, che in molti punti e anche molto cartata, non mi da molta fiducia (e' come carta velina). Vedremo. A presto, Andrea | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
mig29 flyfly | neo781 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 53 | 11 settembre 12 22:40 |
MIG29 lanxiang | LEX77 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 186 | 29 gennaio 12 01:12 |
Costruzione Mig29 | bramante | Aeromodellismo Ventole Intubate | 254 | 09 gennaio 12 18:29 |
motorizzazione mig29 | ←simø→ | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 aprile 10 19:43 |
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 | Neo360 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 05 aprile 09 22:26 |