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Vecchio 24 maggio 20, 19:25   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
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Messo il master della cappottina da una parte (aspettiamo di fare la macchina per termoformare), si riprende col resto.
Ho cominciato ma dare una mano di turapori ad elevatore e derive per preparare il tutto per la fibratura che sara fatta da due strati, uno sotto da 80gr e uno sopra da 45.
A presto,

Andrea



AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 21:25   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Una domanda,
Vedo che coi materiali che usi stai creando un vero e proprio "carro armato"...
Ossia:
-rivestimento 2mm o più
-fibratuta con 45
-rinforzi
-baionette grosse

Vorrei saperne di più poiché ho intenzione di cimentarmi in una costruzione di aviogetto pure io, e rimango un po' stupito di tanta robustezza!!!

Parlando da totale profano principiante, per dire sul Sagittario ho costruito l'elevatore in polistirolo leggerissimo ricoperto da balsa 1.5mm e poi fibrato con tela 28g....beh c'ho messo in mezzo 8kg di peso per vedere la robustezza e non si è mosso...idem per l'ala

Quindi la mia domanda è: per i jet tocca costruire così robusto magari a discapito del peso???

Naturalmente si tratta di una curiosità la mia poiché questo tuo 3d è qualcosa di meraviglioso e molto istruttivo, tant'è che per chi tenta di costruire da progetto come me, vedere maestri all'opera con un jet dalle forme complicate è qualcosa di unico da ammirare.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 06:11   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Messaggi: 1.516
Ciao Aerofast,
grazie per il tuo interesse.
Beh, sono parzialmente daccordo con te che un poco carro armato e'!
Non sono daccordo con te in definirmi un maestro.

Riguardo i pesi e le robustezze, penso di stare sempre dalla parte della sicurezza e penso che alla fine sia sempre troppo.

Credo che questo sia un argomento alquanto complesso e solo avere tanta esperienza o fare dei calcoli strutturali ti puo' aiutare a stare diaciamo "nel giusto".

Questo modello verra' pesante, lo so gia'... speriamo che non lo sia troppo.

Il problema non e' la balsa da 2mm (che e' poco) o la fibratura da 80+45gr, ma molto di piu' la quantita', la qualita' e la disposizione del legname sotto.

Avere un'anima in polistirolo e' una cosa diversa.

Ammetto di non avere idea di che aereo sia quello di cui parli tu, quindi faccio fatica a giudicare il tuo commento. Magari posti una foto e ti posso dire il mio pensiero.

Finisco.... per darti un'idea del peso di Jet simili e di simili dimensioni "commerciali" (di solito tutto fibra), si parla di 17-19 kg a secco (in media eh!!! poi ce ne sono di piu' leggeri e di piu' pesanti).
Vedi questo linik cpome esempio (leggermente piu' piccolo del mio):
[url=http://www.skymasterjets.net/mig29.htm]
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Vecchio 25 maggio 20, 12:05   #214 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Caramba!!!!
17kg!!!!
No sinceramente il confronto fatto da me non ha senso, anche perché parliamo di due categorie differenti (il Sagittario è un pluri vintage...).
Però risalta sicuramente la condizione "pesante" di questi modelli in genere...ossia sbirciando in giro sono tutti più o meno pesantucci.

Comunque seguo con interesse data la particolarità costruttiva.
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Vecchio 25 maggio 20, 14:25   #215 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Caramba!!!!
17kg!!!!
No sinceramente il confronto fatto da me non ha senso, anche perché parliamo di due categorie differenti (il Sagittario è un pluri vintage...).
Però risalta sicuramente la condizione "pesante" di questi modelli in genere...ossia sbirciando in giro sono tutti più o meno pesantucci.

Comunque seguo con interesse data la particolarità costruttiva.
Lo Scirocco di ARG, jet sport non riproduzione, al decollo pesa circa 15 chili.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 27 maggio 20, 06:45   #216 (permalink)  Top
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Caramba!!!!
17kg!!!!
No sinceramente il confronto fatto da me non ha senso, anche perché parliamo di due categorie differenti (il Sagittario è un pluri vintage...).
Però risalta sicuramente la condizione "pesante" di questi modelli in genere...ossia sbirciando in giro sono tutti più o meno pesantucci.

Comunque seguo con interesse data la particolarità costruttiva.
Alla fine sono modelli pesanti, confermo.

Confermo anche che non credo tu possa affatto paragonare la struttura di un pluri vintage a quella di un Jet di queste dimensioni.

Considera anche che il Mig29 e' un aereo particolarmente grande in termini di fusoliera (e' molto larga e c'e' molto materiale.... nel mio caso anche piu' del necessario probabilmente).

Ma ci sono anche quelli fatti motlo bene (e molto costosi ) che pesano di meno.
Il mio chiaramente non fara' parte di questa categoria
Ad ogni modo, questo e' anche perche' sono in grande dubbio se farlo elettrico o a Turbina.
Elettrico si porterebbe dietro 4.5kg di batterie dal decollo all'atterraggio, mentre a Turbina, durante l'atterraggio sarebbe circa 4kg piu' leggero (non poco!!!!).

Il peso stimato al decollo e' simile, forse 0.5kg in piu' per la versione a turbina.

A presto con i prossimi aggiornamenti,

Andrea
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Vecchio 29 maggio 20, 22:13   #217 (permalink)  Top
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E via che si comincia con la fibratura delle piccole parti....
Come anticipato, sotto 80gr e sopra 45gr
Tutto resinato insieme in una passata sola
A presto,

Andrea





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Vecchio 29 maggio 20, 23:12   #218 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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Messaggi: 1.063
Ciao Andrea,

Dalla fibratura e relativa robustezza arguisco che tu sia orientato verso motorizzazione a turbina...

Sempre complimenti!

Maurizio

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__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
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Vecchio 30 maggio 20, 08:57   #219 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,

Dalla fibratura e relativa robustezza arguisco che tu sia orientato verso motorizzazione a turbina...

Sempre complimenti!

Maurizio

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Mah,
ammetto che l'oreintamento in quella direzione c'e', sempre pero' col dubbio che si riesca a fare un serbatoio "dalle forme speciali" che possa stare nella fusoliera al posto delle batterie e che il baricentro torni (sono due grossi punti di domanda).
La fibratura l'avrei fatta comunque cosi, perche' avere il modello ricoperto con balsa da 2mm, che in molti punti e anche molto cartata, non mi da molta fiducia (e' come carta velina).
Vedremo.
A presto,

Andrea
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Vecchio 30 maggio 20, 09:00   #220 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
In attesa di catalizzare bene per poi rifilare....
Derive, alevatori, flap, alettoni e coperchi vari.
Chiaramente mancano le ali (che sono pronte per la fibratura) e la fusoliera che invece deve ancora essere finita nella parte inferiore in zona carrelli.
A presto,

Andrea

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