BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   video tutorial B787 9x (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/380313-video-tutorial-b787-9x.html)

Mach .99 05 giugno 19 00:23

Grazie, ho solo usato l'osservazione ed il buon senso; ed anche grazie per essere stato forse l'unico ad aver scritto correttamente il mio nick, da più di 10 anni mi pare che nessuno fosse stato in grado di farlo :icon_rofl:icon_rofl
Riguardo la creatrice 3D che ci voi fare, sarò uno dei tanti, quasi tutti diciamo :lol: :wink: un te la prendere, basta capirsi

ivan-edffer 06 giugno 19 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5152102)
Grazie, ho solo usato l'osservazione ed il buon senso; ed anche grazie per essere stato forse l'unico ad aver scritto correttamente il mio nick, da più di 10 anni mi pare che nessuno fosse stato in grado di farlo :icon_rofl:icon_rofl
Riguardo la creatrice 3D che ci voi fare, sarò uno dei tanti, quasi tutti diciamo :lol: :wink: un te la prendere, basta capirsi


Dai Mach.99 capisco.
pazienza per le denominazioni, tra l'altro oggi in questa disastrata Italia si dice la ministra e la sindaca; appellativi che non posso sopportare!!!

Per quanto riguarda l'oggetto della discussione Hai perfettamente ragione. Non c'è da aggiungere altro Il ragazzo ha un grande seguito ed è intelligente nell' aver creato una struttura mediatica nella quale riceve anche denaro dai sostenitori con cui mettere in pratica i propri progetti. In questo è veramente lodevole.


Però comunque, A proposito di macchine 3D e di disegni da realizzare con essa, vado un po' in off topic, io ho pronto un MB 339 in varie misure da realizzare completamente con le macchine 3d. Ci sarebbe da tagliuzzarlo tutto per farlo entrare all'interno di un volume 200 200 200 ma mi sono stancato sei mesi fa avrei bisogno di uno stimolo...Poi per quanto riguarda le mie ventole ho pensato di rifarle tutte da capo. Vorrei comprare un motore outrunner e l'albero da montare sul sedere solitamente per le eliche sui quali con il calibro di segnare tutte le ventole. Sarebbe una cosa nuova!! Un motore outrunner che gira dal hulo come fanno alcuni modelli ad elica però proprio lí c'è la (s)ventola....

ivan-edffer 07 giugno 19 12:43

https://youtu.be/GEAeeP2Wqh0

Allucinante! qualche decina di secondi prima di quella mortale virata i flap li aveva tirati giù, poi qualcosa lo ha convinto a ritirarli ed è morto

neo781 07 giugno 19 13:01

comunque li aveva tirati su molto prima di affrontare la virata...quindi non è proprio quella la secondaria causa dello stallo...e nemmeno una deflessione dell'ala come è stato detto, almeno di quella sinistra...io propendo ancora per la morte di un motore.. ma è chiaro che quella non è una ala per un modello del genere...il profilo è presento solo all'attacco ed alla tip è inesistente!!

at-6texan 07 giugno 19 13:17

concordo con neo.
molto probabilmente l'inbardata verso destra è dovuta alla ventola che a smesso di funzionare.

marcodef 07 giugno 19 15:35

Concordo anch'io sulla rottura del motore, come avevo detto sin dall'inizio.

Secondo me lui ha cercato di rallentare, forse per tentare un atterraggio, abbassando i flap, il modello rallenta troppo e allora alza i flap e da motore. Manca potenza e qui l'errore fatale: tenta comunque la virata e stalla perche' troppo lento.

quel modello, per quanto bello, e' un macigno, probabilmente necessita del 60% di gas minimo per sostenersi in volo (infatti il tempo di volo e' sui tre minuti), quindi se perde un motore va giu come il sasso che e'. Anche l'altro crash, un modello simile, fu dovuto a mancata di potenza. Ma in questo caso era la batteria scarica mentre qui sembra proprio il cedimento di un regolatore.

sebbene concordo sul fatto che le corde alari alle estremita' sono troppo corte, non mi sembra che l'ala si deformi in volo, ed in ogni caso lo stallo sembra dovuto principalmente alla velocita del modello.

quando il carico alare e' cosi' alto il modello si sostiene principalmente grazie alla spinta e all'angolo di attacco, il profilo alare influisce QUASI solo sulla resistenza e non sulla portanza.

Mach .99 08 giugno 19 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 5152323)
comunque li aveva tirati su molto prima di affrontare la virata...quindi non è proprio quella la secondaria causa dello stallo...e nemmeno una deflessione dell'ala come è stato detto, almeno di quella sinistra...io propendo ancora per la morte di un motore.. ma è chiaro che quella non è una ala per un modello del genere...il profilo è presento solo all'attacco ed alla tip è inesistente!!

Si, ma se hai una data velocità, poi togli i flaps ed entri in virata subito dopo ti viene a mancare portanza ed in più subito dopo aumenti La VS.


Ah, perché tutti sappiamo che in virata aumenta la velocità di stallo? Sapendo questo non mi sembra così strano che a bassa velocità si possa stallare in virata.
Ed uno stallo in virata vuol dire facilmente vite.

paologiusy 12 giugno 19 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5151698)
.... non puoi allungare troppo i cavi tra l’esc e la batteria... pena il regolatore in fumo.

....


Questa mi è nuova. Puoi spiegare meglio perfavore ? :unsure::)

marcodef 12 giugno 19 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5152755)
Questa mi è nuova. Puoi spiegare meglio perfavore ? :unsure::)



L’argomento è trito e ritrito anche se poi c’è sempre qualcuno che non ci crede...

La cosa è scritta anche sul manuale di qualsiasi ESC serio.

Quello che succede è che per la natura impulsiva del controllo e per l’effetto dell induttanza dei cavi si forma una sovratensione all’ingresso del regolatore dove per questo ci sono delle capacità. Queste sono però dimensionate per cavi lunghi fino a certo punto, di solito specificato. Altrimenti, se dovessimo davvero allungati i cavi della DC, conviene installare condensatori aggiuntivi. Molte case produttrici li hanno anche a catalogo:

http://www.cnc-modellsport.de/produc...ed76203a2ae69c

Sarebbe comunque consigliabile allungare i cavi che vanno al motore.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ivan-edffer 12 giugno 19 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5152797)
L’argomento è trito e ritrito anche se poi c’è sempre qualcuno che non ci crede...

La cosa è scritta anche sul manuale di qualsiasi ESC serio.

Quello che succede è che per la natura impulsiva del controllo e per l’effetto dell induttanza dei cavi si forma una sovratensione all’ingresso del regolatore dove per questo ci sono delle capacità. Queste sono però dimensionate per cavi lunghi fino a certo punto, di solito specificato. Altrimenti, se dovessimo davvero allungati i cavi della DC, conviene installare condensatori aggiuntivi. Molte case produttrici li hanno anche a catalogo:

YGE Cap's Typ 5 (5 x 470µF, 25V), CNC-Modellsport GmbH - Vertrieb von CNC- und Modellsportartikeln - Shop: www.cnc-modellsport.de

Sarebbe comunque consigliabile allungare i cavi che vanno al motore.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Esatto!
E soprattutto i cavi che vanno al motore si Saldano non si usano quei connettori a banana

paologiusy 14 giugno 19 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5152797)
.....

Sarebbe comunque consigliabile allungare i cavi che vanno al motore.


...


Grazie. Scusate l'OT

neo781 12 luglio 19 15:58

https://youtu.be/XbwvyorItE4

ne stava per perdere un altro!! Penso che debba fare una seria modifica al suo modus operandi!!! Però c'è da dire che nonostante il flutter del direzionale il modello non ha fatto una piega!

Mach .99 12 luglio 19 22:43

ma anche imparare ad usare gli esponenziali per i ditoni, soprattutto in atterraggio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002