BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Futura e simili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/378355-futura-e-simili.html)

Det97 10 dicembre 18 20:45

Futura e simili
 
Buona Sera,
Volo da un po di tempo con funjet e piccole ventole (come l'F-18 versione blue Angel della robbe o il Bae Hawk di hobbyking, quello con ventola da 70) e vorrei fare il passo avanti orientandomi su qualcosa dalle prestazioni più elevate, per rendere l'idea qualcosa come il Futura FMS, quindi alimentazione a 6 celle, motorizzazione che permetta un bel volo degno di un jet edf e magari carrello retrattile (sono un tantino stufo di fionda, lancio a mano e ruote volanti).
Da qui la mia richiesta a voi esperti, potreste consigliarmi modelli con tali caratteristiche?

aggiungo la dolente nota, il budget non è per nulla ampio (sono uno studente universitario), per intenderci non avrei la possibilità di acquistare un "futura" nuovo, e quindi la mia richiesta serve anche a muovermi su un mercato dell'usato sapendo cosa cercare e su cosa porre attenzione.
In attesa di vostri consigli, un saluto

Emanuele

DoTuttoPasso 10 dicembre 18 20:55

Ciao,
se vuoi una riproduzione che voli a 6s le Freewing sono quelle che preferisco: ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le passioni. in alternativa ci sarebbero anche i modelli della Lianxiang: se fatti bene vengono molto dettagliati. Personalmente ne ho fatti un paio di questo costruttore ma a me in volo non son piaciuti.

Infine i modelli Sebart sono molto belli, ma si alza un pochino l'asticella del prezzo.

Infine se vuoi una vera riproduzione elettrica (per me la riproduzione per eccellenza) dalle piccole dimensioni che vola a 6 celle, ti propongo il mio f4 Phantom e-flite che ho messo di recente in vendita... ma te lo sconsiglio - caldamente - se non hai una bella esperienza di volo coi modelli jet, perché altrimenti lo pianti nel giro di una virata e mezzo ;)

F4 Phantom E-Flite - Annunci Modellismo - Il mercatino online del modellismo

Ciao

Det97 11 dicembre 18 15:58

Davvero un bel modello, forse però mi sono spiegato male e non sono riuscito a far capire su cosa mi sto orientando e su quale fosse il nocciolo del mio post.
La mia domanda a voi esperti è: quali modelli mi consigliate o conoscete che presentano le caratteristiche che ha per esempio un futura fms?
Ottimo il suggerimento "freewings", ma su quali modelli freewings mi converrebbe puntare per avere le prestazioni richieste?
Per quanto riguarda il budget, il mio è inferiore a quello del futura Nuovo (attorno ai 400 euro escludendo ovviamente batteria e ricevente) ed è proprio per questo motivo che cerco di capire quali modelli hanno quelle caratteristiche, evitando di cercare sul mercato dell'usato solo ed esclusivamente il futura.
Pertanto vi chiedo di non considerare tra i vostri consigli modelli che già sull'usato arrivano a costare oltre un futura nuovo.
Ringraziando chi già mi ha consigliato e sperando in ulteriori preziosi consigli vi saluto.

Emanuele

at-6texan 11 dicembre 18 20:03

questo ti puo' interessare?
https://shop.jonathan.it/it/aerei/22...edf-80mm-rosso
ciao

Det97 11 dicembre 18 22:57

diciamo che sto cercando di capire su cosa orientarmi e soprattutto di avere consigli da chi ha quei tipi di modelli, lei ha un Futura? saprebbe dirmi come è, come vola?

DoTuttoPasso 12 dicembre 18 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da Det97 (Messaggio 5126167)
Davvero un bel modello, forse però mi sono spiegato male e non sono riuscito a far capire su cosa mi sto orientando e su quale fosse il nocciolo del mio post.
La mia domanda a voi esperti è: quali modelli mi consigliate o conoscete che presentano le caratteristiche che ha per esempio un futura fms?
Ottimo il suggerimento "freewings", ma su quali modelli freewings mi converrebbe puntare per avere le prestazioni richieste?
Per quanto riguarda il budget, il mio è inferiore a quello del futura Nuovo (attorno ai 400 euro escludendo ovviamente batteria e ricevente) ed è proprio per questo motivo che cerco di capire quali modelli hanno quelle caratteristiche, evitando di cercare sul mercato dell'usato solo ed esclusivamente il futura.
Pertanto vi chiedo di non considerare tra i vostri consigli modelli che già sull'usato arrivano a costare oltre un futura nuovo.
Ringraziando chi già mi ha consigliato e sperando in ulteriori preziosi consigli vi saluto.

Emanuele

Premetto che non sono particolarmente "esperto", tuttavia è verissimo, la mia risposta presupponeva un indirizzo più verso le riproduzioni (del resto avevi citato F18 e Baehawk). Ok, invece ora è chiaro che il tuo indirizzo riguardi gli sport jet - dei quali m'intendo ancora meno - ma sul nuovo con quel budget non credo vi siano offerte che consentano di andare su edf da 90mm. Detto questo in linea di massima, ed al di là delle 100€ in più o in meno, il mercato nella categoria sport edf è piuttosto corposo: tafthobby, sebart, hobbyking e chi più ne ha più ne metta... Se non intendi passare almeno alle ventole da 90mm a mio parere con uno sportjet da 80mm non scoprirai molto di più di ciò che hai già visto con le semi riproduzioni da 70mm: rischi di spendere per restare bene o male sempre lì.

Ciao

Det97 12 dicembre 18 12:35

Quindi converrebbe cercare modelli con ventole da 90mm almeno?
Tengo a precisare che le semi riproduzioni con cui volo sono proprio entry-level a mio parere, l’ahwk Hobbyking 70mm ha una ventola a 5 pale alimentato a 4s, modello che per volare ha bisogno del gas perennemente sopra l’80% e per fare un looping fatichi, escludendo a priori una salita verticale anche dopo la fiondata lungo tutto la pista.
Per questo motivo pensavo che andare direttamente su modelli da 90mm fosse un passo troppo lungo.
Ho ipotizzato che nonostante l’esperemza Di velocità con il funjetulta un modello da 80mm con una ventola più prestazionale potesse essere il saltino giusto da fare per approcciare in modo serio al mondo jet. (Oltre al fatto che per il momento l’occhio al portafoglio è tra i protagonisti).
Se i modelli da 80mm non si scostano più di tanto da ciò con cui volo già, quali sono i modelli da 90mm che mi consigliate? Anche da cercare e trovare usati
Ringraziando per gli aiuti
Un saluto
Emanuele

DoTuttoPasso 12 dicembre 18 13:54

Futura e simili
 
Personalmente a suo tempo passai da un modello ad elica trattiva (tipo calmato) con motore a scoppio ad un MB339 con ventola da 90mm e da quel punto mi sono solo dedicato alle riproduzioni, ecco, non credo di essere stato uno che andava al campo di volo a giocare con gli aeroplanini in modo più o meno serio rispetto ad altri che avevano un approccio più o meno conservativo; ci sono strategie diverse che hanno bonus o malus accettabili è solo una questione di scelta. L’importante è capire dove siamo disposti far entrare in contatto le curva di apprendimento con quella della difficoltà e del rischio. Detto questo - sempre a parer mio - gli sportjet volano tutti alla stessa maniera migliorando in alcuni aspetti (portanza, visibilità e comunicabilità) in maniera crescente con l’aumento della classe e dimensione ma al contempo peggiorando sotto il profilo economico, energetico e di delicatezza in fase di rullaggio ed atterraggio. Insomma se la ventola da 80 la vuoi perché vuoi stare dentro una cifra e/o ti fa sentire più tranquillo prendila... altrimenti sentiti libero di provarci anche con roba più grossa che è uguale a fini didattici (se non ancora meglio). Tanto, nella peggiore delle ipotesi (ma è la discriminate da tenere a mente) i danni che puoi fare con un modello da 2kg sono gli stessi causati da uno di 4. Tornando alle ipotesi di acquisto le mie conoscenze sono limitate, tuttavia mi viene in mente che su Hobbyking tra i suoi jet sportivi aveva il Diamond prodotto in due misure (ma è un aereo dalla linea particolare, deve piacere). Se invece pensassi alle varie riproduzioni si casca sempre tra i vari: MB339, Baehawk/T45, L39. Infine ti avverto subito che se cerchi la disinvoltura nelle manovre a sviluppo verticale di un Jet “reale” con le EDF ti dovrai sempre accontentare; ti troverai a cercare il compromesso (o a sbilanciarti su uno a discapito di un altro come spesso faccio io) su uno degli aspetti legati tra: potenza/spinta, peso complessivo, durata di volo, frequenza della manutenzione, costi. L’unico modo per volare coi jet senza pensieri (riguardanti la spinta) è con le turbine a kerosene.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Det97 12 dicembre 18 18:38

Beh si sicuramente non posso chiedere ad un edf di comportarsi come una turbina, grazie mille per i suggerimenti!
rimarrò alla ricerca di qualche occasione prestando più attenzione ai modelli con ventola da 90mm.
Nel frattempo qualsiasi altra opinione o consiglio su modelli non ancora citati è ben accetta!
ad esempio, opinioni sul viperjet 90mm tafthobby?
vedo che nel tempo sul mercato dell'usato sono stati venduti di frequente.

Emanuele

skaman 19 dicembre 18 06:05

L'avanti fms da 70mm lo hai preso in considerazione?
Io l'ho avuto prima del futura e come doti di volo siamo lì.
L'unica nota negativa, in questo caso, è il prezzo non molto inferiore al futura

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002