BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ventola Boss 901 da elettrificare: scelta motore e consigli cercasi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/378094-ventola-boss-901-da-elettrificare-scelta-motore-e-consigli-cercasi.html)

aerofast 20 novembre 18 04:19

Ventola Boss 901 da elettrificare: scelta motore e consigli cercasi
 
Salve Ragazzi, come va???

Ho tra le mani un bel pò di "ventolame" che sto utilizzando per progetti futuri, tra questi anche due kit ventole DF della Boss mod 901 a 12 pale.

Seguendo vari forum, scopro che pur essendo una ventola da 135mm (ossia bella piccoletta) era per un glow .90 di categoria.
Ora, motori glow per farla girare ne avrei, ma mi è presa la malsana idea di "elettrificarla".

Di motori ed elettronica ci capisco poco, però so che si può fare e che addirittura l'ammattimento potrebbe essere decisamente meno.

Quindi:
-1-quale motore e ESC potreste consigliarmi??
-2-a quanti rpm massimo potrei farla girare??
-3-batterie e voltaggi??
-consigli vari??

Sono tutt'orecchi: a voi la palla!!!

Un saluto, Manoel

DoTuttoPasso 20 novembre 18 10:44

Ventola Boss 901 da elettrificare: scelta motore e consigli cercasi
 
Ciao,

per rispondere alle domande:

1 - le indicazioni sui motori di una edf le da il costruttore in una tabella dove riporta quello che gli è emerso al banco provando vari setup. In alternativa (se non trovi qualcuno che abbia sperimentato con la tua stessa ventola o almeno con una di pari dimensioni) sei costretto ad andare per tentativi. Una volta che sai cosa ottieni con un dato motore La scelta va in base a quanti kg devi smuovere. L’unico dato di partenza che forse hai riguarda la spinta dichiarata col motore glow .90: puoi partire dai giri del motore glow per sapere quanti kv ci vogliono per riprodurre almeno le medesime prestazioni. Se non hai nessuna informazione resta il problema dei watt da gestire e quindi le dimensioni del motore necessario per evitare di fondere: il guaio è che occorre sapere quanto assorbe la ventola ad un certo numero di giri e quanta spinta rende in quella condizione. Purtroppo è un cane che si morde la coda e come ho detto, se non hai le informazioni te le devi cercare empiricamente. Sarebbe già qualcosa partire sommariamente dai dati di un altro costruttore di ventole di pari dimensioni ma con le giuste proporzioni perché ogni girante è una storia a se per diversi motivi. Sicuramente avrai per le mani ben più di 4000 watt e dovrai stare su motori da minimo 40mm e piuttosto lunghi.

2 - quanti giri può reggere la ventola lo deve dire il costruttore.

3 - la scelta delle batterie è ovviamente conseguente al motore e quindi ai kg di spinta in funzione della potenza (in watt) che necessiti. Non ho esperienza diretta con edf di queste dimensioni ma con una 135mm credo tu debba mettere in volo un modello tra i 10 ed i 15kg pertanto direi che sarai costretto a stare tra le 10s e le 14s per contenere gli assorbimenti.

Ciao






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aerofast 20 novembre 18 10:55

Innanzi tutto grazie della risposta, moto esaudiente.

Da parte del costruttore ho solo che non può superare i 22.000rpm, e che originalmente si otteneva un massimo di 12lbs di spinta, approssimativamente 6kg di spinta.

Ora, un vero e proprio progetto di un aereo per provare/sistemare questa configurazione ci sarebbe, ma non è certo un diavolo da 15kg....

Quindi mi sembra di capire che se vogliamo farla girare sta ventola qua, dobbiamo andare per tentativi, cercando di rimanere sui 22.000rpm di picco, inoltre viste le dimensioni, sicuramente i motori non dovranno essere piccoletti....

Direi alquanto arduo....

Una base di partenza????

Markone81 20 novembre 18 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5123358)
Innanzi tutto grazie della risposta, moto esaudiente.

Da parte del costruttore ho solo che non può superare i 22.000rpm, e che originalmente si otteneva un massimo di 12lbs di spinta, approssimativamente 6kg di spinta.

Ora, un vero e proprio progetto di un aereo per provare/sistemare questa configurazione ci sarebbe, ma non è certo un diavolo da 15kg....

Quindi mi sembra di capire che se vogliamo farla girare sta ventola qua, dobbiamo andare per tentativi, cercando di rimanere sui 22.000rpm di picco, inoltre viste le dimensioni, sicuramente i motori non dovranno essere piccoletti....

Direi alquanto arduo....

Una base di partenza????

Ciao!
Secondo me ci vuole al massimo un 600 giri,la ventola è grossa e ha tante pale!cmq Vasy aveva fatto una ventola da 135 in passato!guarda i suoi video giusto x capire i motori e gli assorbimenti!

aerofast 20 novembre 18 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Markone81 (Messaggio 5123368)
Ciao!
Secondo me ci vuole al massimo un 600 giri,la ventola è grossa e ha tante pale!cmq Vasy aveva fatto una ventola da 135 in passato!guarda i suoi video giusto x capire i motori e gli assorbimenti!

Moto belle ele Vasyfan, direi un eccellentissimo prodotto!!!
Il mio é un esperimento e sinceramente non voglio fate ció per risparmi o ingegnerie cibernetiche "last generation" senza senso....è che qui da me non si trova né Vasy, né motore né niente......e volevo così tanto per giocherellare, se ci fosse la possibilitá di elettrificare sta ventola!!!

Comunque concordo con te: un 600rpm per volt con una 10s da quasi yn 20.000rpm al massimo, quindi credo che si possa procedere in questo senso

jetric 26 novembre 18 12:10

Ciao...leggiti questo 3d su rcgroups
è la conversione della ventola Byron...
trovi un pò di informazioni utili...
https://www.rcgroups.com/forums/show...fan-conversion

ciao!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002