Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 18, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
EMV edfs. Le mie ventole, da 63 a 163 mm .. Da creare con stampante 3D

https://www.dropbox.com/sh/gzagd8ukx...W7WT6tVFa?dl=0

Buonasera. Stampante 3D e pezzi stampati. Peccato che per me il verbo è insopportabile Quindi dico macchina 3D e pezzi creati.

a parte questa assolutamente singolare precisazione, io sono uno di quelli che odia sentir dire la sindaca, Vi presento le mie creazioni!!

Poche parole nessuna superflua descrizione. Usando il Pla per il Tail cone e per il labbro, usando un buon PETG per il mantello, e soprattutto usando o un nylon con polveri di fibra di carbonio (come il rotore 73 mm che vedete creata nel video) o il policarbonato per creare i rotori i mozzi la vite l'ogiva e i grani, dovrebbe venire fuori un gran bell'oggetto che non dovrebbe avere niente da invidiare alle più blasonate ventole. Ci sarà solo da bilanciare i rotori (Ho disegnato anche un bilanciatore sempre da creare in 3D).

Le foto che vedete nella cartella Dropbox solo relative a pezzi venuti malissimo, tranne la nera, con una macchina che ho già messo in disuso. Appena potró comprerò la crealytics cr-10s upgradata per bene Poi verranno fuori pezzi che mi lancerò e farò girare a molti kgiri
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 07:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
che bel lavoro!! con cosa hai disegnato? mi sembra rhynoceros o sbaglio?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 10:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
che bel lavoro!! con cosa hai disegnato? mi sembra rhynoceros o sbaglio?
Sí, Neo, Rhinoceros 5 acquistato col quasi 90% di sconto (io sono prof., diversamente costava 1k euros).

Ho scelto Rhino perché con le sue "NURBS"" ho potuto sperimentare varie forme di pala per i rotori partendo dalle morfologie HDT del..... ventolaro tdesco.

Una peculiarità: l'ultimo file del link dropbox é un piccolo video ove cerco di rompere le pale del mio rotore 73 creato con Nylon-carbonfiber (280° di estrusione). Ebbene, come ho risposto ad un utente nel reparto CNC il mio rotore NON si rompe, quelli wemotec e ..aglioglio Si!! E con questi ultimi ci volai tantissime volte.

Aspetto di prendere una macchina 3D decente per creare la 73, 93, e 127 complete, bilanciarle e farle girare.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 06 settembre 18 alle ore 11:02
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Io mi chiamo Ivan Emma donde la scelta di EMV, che si trova in rilievo su tutti i mantelli.

Spero di mettere su un sito, similmente a 3Dlabprint (ma, dal mio punto di vista, meglio) ove si possano trovare modelli jet completi di gambe cartelli(da 1,5 a 2,4 mt !!) Edfs, ed accessori.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 13:10   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Una peculiarità: l'ultimo file del link dropbox é un piccolo video ove cerco di rompere le pale del mio rotore 73 creato con Nylon-carbonfiber (280° di estrusione). Ebbene, come ho risposto ad un utente nel reparto CNC il mio rotore NON si rompe, quelli wemotec e ..aglioglio Si!! E con questi ultimi ci volai tantissime volte.

Aspetto di prendere una macchina 3D decente per creare la 73, 93, e 127 complete, bilanciarle e farle girare.
Provato a farle girare ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Provato a farle girare ?
Ancora no
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ancora no
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 01:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Magari per una questione di sicurezza prima di dare in giro i file .stl sarebbe opportuno collaudare le ventole nel loro ambiente naturale, e cioè in un ducted fan e in condizioni operative. I rendering sono fichissimi ma una paletta che si stacca sotto forza centrifuga e ti becca un occhio un po' meno... E anche se ti fa SOLO perdere il modello un po' ti girano. Le stampanti 3D amatoriali vanno bene per pilotini, scatolette portaservi e squadrette non essenziali - non è che non possano creare pezzi robusti, è che la precisione è scarsa e la ripetibilità del risultato alquanto discutibile. Palette stampate con tecnologia FDM da pochi euro che girano "a molti kgiri" mi preoccupano un po'.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 08:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Magari per una questione di sicurezza prima di dare in giro i file .stl sarebbe opportuno collaudare le ventole nel loro ambiente naturale, e cioè in un ducted fan e in condizioni operative. I rendering sono fichissimi ma una paletta che si stacca sotto forza centrifuga e ti becca un occhio un po' meno... E anche se ti fa SOLO perdere il modello un po' ti girano. Le stampanti 3D amatoriali vanno bene per pilotini, scatolette portaservi e squadrette non essenziali - non è che non possano creare pezzi robusti, è che la precisione è scarsa e la ripetibilità del risultato alquanto discutibile. Palette stampate con tecnologia FDM da pochi euro che girano "a molti kgiri" mi preoccupano un po'.

Sono quasi totalmente d'accordo con te. Infatti prima, non so quando però, le proverò e se ne rimarrò soddisfatto continuerò a postare qui.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 07 settembre 18 alle ore 09:00
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
stampa in 3d

Infatti anch'io ho preparato dei carrelli retrattili in s.3d, ma prima di cantar vittoria li collauderò in condizione estreme e più volte.
Un handicap secondo me sta nello sfogliamento degli strati ma, è probabile che si possano usare materiali a me sconosciuti!
Un campo questo in netta evoluzione; staremo a vedere.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole stampante 3D minimatte77 CNC e Stampanti 3D 4 14 settembre 17 17:17
Re-inizio con 1/8 buggy considerazioni (mie) consigli(spero vostri) Matt23 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 marzo 15 19:02
Picollo progetto con i mie figli easy crash Motoscafi con Motore Elettrico 12 06 agosto 11 19:32
Creare scenari con FMS stefanor Simulatori 0 01 gennaio 08 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002