Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 18, 23:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
stampanti 3d al laser già ci sono da tempo.usano varie resine fotosensibili che quando vengono colpite dal laser solidificano.fanno layer meno di un centesimo e strutture resistenti.ho visto da un mio amico che le installa oggetti veramente incredibili visto che le hanno anche in ferrari.... ma i costi sono proibitivi. con le stampanti a estrusore sinceramente nn ci farei dei carelli e tanto meno una girante se non, solo x simulacri
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 08:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
seengapoor scrive:

Le stampanti 3D amatoriali vanno bene per pilotini, scatolette portaservi e squadrette non essenziali - non è che non possano creare pezzi robusti, è che la precisione è scarsa e la ripetibilità del risultato alquanto discutibile.

Questi qui non la pensano come te........

https://3dlabprint.com/shop/vought-f4u-corsair/

Il video per me vale
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 11:23   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
....
Questi qui non la pensano come te........

https://3dlabprint.com/shop/vought-f4u-corsair/

Il video per me vale
Siamo in tempi di fake news (ma le "forzature" della verità esistono da sempre), quindi senza sapere con certezza quale stampante, quali condizioni e quali messe a punto sono state EFFETTIVAMENTE utilizzate sospenderei il giudizio.... Se provi a utilizzare gli smorzatori a diodi sugli stepper, per dire, per certi lavori ti cambia la vita, e lo stesso dicasi, ad esempio, sull'umidità ambientale che sul PLA influisce moltissimo (esperienze personali, no wikipedia)
In ogni caso ho scritto (credo)
Citazione:
la precisione è scarsa e la ripetibilità del risultato alquanto discutibile
Il che non esclude che in un giorno di congiunzione astrale favorevole tu possa costruire un Corsair (volante) in PLA con una Anet da 150€, rende solo improbabile (statisticamente) che tu lo possa fare due volte.
Non parliamo poi dei tempi di stampa, con una sola stampante 3D "normale" a stampare tutti quei pezzi ti passa la passione per l'hobby. Certo, se sei un lab sponsorizzato pieno di stampanti di fascia alta leccate e manutenute sembra tutto facile...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 12:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Senza polemica, ma solo per mia esperienza.
il PLA può andare bene ma dura poco (dopo un anno perde molta della sua resistenza) ma se stampi con il PeGT (che dovrebbe essere del PEG) il risultato non è male, e io stampo con una stampante di Futura elettronica, da loro ho comprato il trainer e ho provato a stampare parte delle ali, non sono venute male, anzi....
Per il tempo, si lungo, ma la stampante va da sola.
Non è la mia filosofia fare TUTTO un aereo stampato, ma per la fusoliera non è male.
O forse un delta, ma non è il mio genere.
Spesso si usano tecniche miste, fusoliera in fibra e ali in polistirolo, o in balsa centinata
Ho "riparato" un aereo in balsa facendo dalle ali al motore, compreso attacco motore e attacco carrello ant e attacco ali, un poco più pesante che balsa e compensato ma non più di tanto.
Per essere obbiettivo, non sono i limiti della stampante (se appena decente) ma il vero ostacolo è il disegno con il cad. e come molto, se non tutto nel modellismo, il tempo lo perdi nelle "sperimentazioni"
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 19:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Lavoro le materie termoplastiche tutti i santi giorni e se nn sono del tipo keetron peek , che dal costo di una barra fa 20mm ci potresti fare un modello completo di medie dimensioni le altre sono troppo soggette a escursioni termiche. Anni fa facevano fusoliera in abs che potevi usare solo d estate .con il freddo diventavano vetro
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole stampante 3D minimatte77 CNC e Stampanti 3D 4 14 settembre 17 17:17
Re-inizio con 1/8 buggy considerazioni (mie) consigli(spero vostri) Matt23 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 marzo 15 19:02
Picollo progetto con i mie figli easy crash Motoscafi con Motore Elettrico 12 06 agosto 11 19:32
Creare scenari con FMS stefanor Simulatori 0 01 gennaio 08 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002