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sandrocacciola 14 febbraio 18 16:09

WOW! Nuovo Jet Freewing Phantom II 90mm edf semi-scale
 
Salve a tutti ragazzi,
è con estremo piacere che voglio condividere con tutti voi appassionati questa chicca per gli appassionati di volo a ventola intubata.
Navigando sul web nei vari siti di modellismo del mondo mi sono imbattuto qualche giorno fa in questa novità che reputo di estremo interesse per due motivi: il primo perchè viene presentata da un'azienda come la Freewing che è ormai un punto di riferimento nel panorama della realizzazione e commercializzazione di Jet a ventola elettrica in Epo; ed in secondo luogo perchè colma un vuoto nella categoria Edf 90mm del soggetto di jet riprodotto: il mitico Phantom II.
Premetto che il nuovo Jet Freewing sarà disponibile a partire da maggio di quest'anno ma grazie ai contatti avuti con Freewing sono riuscito a reperire tutte le informazioni sul kit e spero di poterlo avere tra le mani prima dell'uscita ufficiale.
Il nuovo Phantom II F-4C ha un'apertura alare di 1030mm ed una lunghezza di 1550mm per un peso sensata batterie di circa 2850 grammi. Sono disponibili due motorizzazioni, una 6S con ventola a 9 pale ed Esc con ben da 130A, ed una per 8S con ventola a 12 pale ed Esca da 150A.

sandrocacciola 14 febbraio 18 16:23

Leggendo sui diversi forum specializzati Freewing aveva ricevuto negli ultimi anni diverse richieste da parte di modellisti e rivenditori di un jet intramontabile come il Phantom ma che avesse dimensioni importanti, caratteristiche di volo sufficientemente docili e che fosse un "pronto al volo".
Da qui il lungo studio di progettazione e realizzazione che ha richiesto due anni ma che sembra aver dato i suoi frutti. Finalmente un modello bello e che non scompare al fianco dell'altro big di Freewing, l'A-10.
Il Phantom II F-4C, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i modellisti, è dotato di carrelli di atterraggio particolarmente robusti "oleo-strut" che consentono il suo utilizzo anche per decolli da pista in erba. Sono state inoltre progettate le gondole a barchetta sotto il modello proprio per ridurre al minimo il danneggiamento della struttura in caso di atterraggi eccessivamente duri oltre i limiti normali.
Seguitemi nei prossimi giorni che man mano vi svelerò i segreti di questo modello...:icon_rofl

DoTuttoPasso 15 febbraio 18 09:30

WOW! Nuovo Jet Freewing Phantom II 90mm edf semi-scale
 
Mi piace parecchio... non mi fa impazzire l’idea delle 8s, essendo sempre un modello ampiamente sotto i 4kg, probabilmente - e per come sono già organizzato - opterei per la versione a 6s. Se poi volessi per forza trovare un difetto direi che mi sarebbe piaciuto ancora di più se l’avessero fatto con due ventole da 70mm, piuttosto che una 90 con condotto sdoppiato; ma i costi sarebbero stati più alti.

Detto questo lo prenderei oggi stesso... se riesco a dar via qualche modello lo faccio di sicuro.


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sandrocacciola 16 febbraio 18 17:53

Buonasera
proseguo nella presentazione di questo nuovo e bellissimo jet con alcune informazioni che saranno utili a chi è interessato a farsi un Phantom...
Innanzitutto confermo che il nuovo Phantom Freewing nel kit PNP, come tradizione, necessita solo di Rx (6 ch minimo) e batteria (minimo 6S 5000Mah). Il resto è compreso nella scatola. L’assemblaggio non richiede particolari accorgimenti ed è sufficiente seguire le istruzioni fotografiche incluse nel kit. Alcune soluzioni relative all’assemblaggio sono simili a quelle utilizzate per lo Yak 130 (movimento del quota tutto mobile, doppia baionetta in carbonio per le ali …). Interessante anche il sistema di connessione dell’elettronica delle ali che avviene con la fusoliera con un multiconnettore che ne facilità l’operazione.
Nel nuovo kit si fanno apprezzare i dettagli che ne esaltano la bellezza sia a terra che in volo. Le luci di atterraggio sono di grade effetto con quelle doppie montate sul portello carrello anteriore e quelle coloraste sui bordi alari (mancano quelle sui carrelli alari…); interessante la riproduzione dei rivetti, il gancio di arresto e tutto il set di missili e serbatoi sub alari con i relativi piloni di supporto removibili. E’ invece disponibile a parte un set opzionale di accessori altamente dettagliato che rappresenta i sedili di espulsione Mk H-7 e i pannelli degli strumenti del cruscotto in hi-resolution. In più si possono scaricare gratuitamente i file pronti per la stampa 3D dei particolari in plastica gratuitamente!
Il jet F-4C arriva pre-verniciato nel classico SEA Camo e esibisce con orgoglio i fregi del 555th TFS e per questo sono stati realizzati un set completo di adesivi in scala per questo modello e che non hanno il classico fondo trasparente ma prefustellate.

sandrocacciola 16 febbraio 18 17:55

Altre immagini

sandrocacciola 16 febbraio 18 19:01

Devo fare una piccola correzione: visto che non riesco a modificare i post già pubblicato ali volevo informarvi che ho fatto un errore digitando il modello del Phantom in questione: non è l'F-4C ma l'F-4D. Tanto per essere precisi...

sandrocacciola 19 febbraio 18 19:29

Nonostante le dimensioni di tutto rispetto il nuovo Phantom Freewing 90mm può essere trasportato comodamente anche in vetture non troppo lunghe grazie alle ali smontabili e il cono anteriore in resina che può essere rimosso grazie a potenti magneti che lo tengono in posizione. L'assemblaggio al campo è dunque comodo e rapido grazie anche agli innesti rapidi delle ali che con un solo connettore consentono di collegare alla fusoliera servi, carrelli retrattili e luci.
Efficienti flap, i collegamenti a sfera in ottone per le parti mobili, l'hardware di controllo affidabile e i servi tutti digitali (tutto ottimizzato per non accrescere peso sul modello) forniscono come per gli altri modelli Freewing un controllo già ampiamente testato; infine merita sottolineare il meccanismo dell’elevatore tutto mobile come l’originale appositamente progettato che incorpora due cuscinetti a sfera per una rotazione regolare e sicura in ogni situazione.
Il Freewing 90mm F-4 Phantom II come accennato è disponibile in due versioni.. La versione Standard richiede una batteria LiPo 6S 5000-6000 mAh ed è la migliore raccomandazione per i piloti che cercano il miglior equilibrio tra velocità, spinta e costo. La versione “High Performance” necessita di una batteria LiPo da 8S 5000 mAh e offre maggiori prestazioni e accelerazione verticale in salita. La versione High Performance è consigliata ai piloti Advanced solo a causa dell'inviluppo più veloce dell'aeromobile ma al tempo stesso ad un carico alare più alto in quanto il peso è maggiore.

sandrocacciola 19 febbraio 18 19:33

Non avendo ancora potuto far volare il nuovo Phantom (ma penso di poterlo ricevere a marzo) devo prendere per buono quello che i progettisti e costruttori del nuovo Freewqing Phantom II 90mm edf sottolineano: un grande lavoro di ottimizzazione della aerodinamica per far sì che il modello non avesse comportamenti critici in volo.
Consapevoli, dunque, che le caratteristiche di volo del vero Phantom erano basate su un’alta velocità grazie a due potenti motori a turbina piuttosto che ad un profilo aerodinamico efficiente, sono stati incorporati nel jet Rc diversi elementi chiave di progettazione specifici per la riproduzione in scala ridotta, e questo al fine di ottenere le caratteristiche di volo previste con il risultato, sempre a detta di Freewing, di avere un Phantom sorprendentemente agile e con una buona aerodinamica che atterra lentamente e ha prestazioni in salita verticale di tutto rispetto. Vedremo...

MAB.VOLO 19 febbraio 18 21:24

Grazie Sandro per le tue " news " sempre interessanti e puntuali.
Il Phantom mi intriga in modo particolare, sia per periodo storico che per età, per me la IIGG si studiava già come storia moderna.
Attualmente volo con un F-86 Sabre sempre Freewing e devo dire che è un gran modello.
Per esperienze precedenti preferirei la versione senza " gruppo motore " ma motorizzare a mia scelta una volta avuto il modello tra le mani.
Ho visto che in USA questa versione è prevista come ARF PLUS ( ARF +servi ) ; credi che questa tipologia sarà disponibile anche in EU ? Ed eventualmente presso quale distributore ?
Ti seguo con interesse, e aspetto altre tue chicche !!!

sandrocacciola 20 febbraio 18 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 5088681)
Grazie Sandro per le tue " news " sempre interessanti e puntuali.
Il Phantom mi intriga in modo particolare, sia per periodo storico che per età, per me la IIGG si studiava già come storia moderna.
Attualmente volo con un F-86 Sabre sempre Freewing e devo dire che è un gran modello.
Per esperienze precedenti preferirei la versione senza " gruppo motore " ma motorizzare a mia scelta una volta avuto il modello tra le mani.
Ho visto che in USA questa versione è prevista come ARF PLUS ( ARF +servi ) ; credi che questa tipologia sarà disponibile anche in EU ? Ed eventualmente presso quale distributore ?
Ti seguo con interesse, e aspetto altre tue chicche !!!

Ciao. Si in effetti in Usa sarà commercializzata anche la versione Arf ma se la politica di Freewing in Italia (ed Europa) è la stessa degli altri modelli, credo che sarà difficile avere questa versione. Devo comunque dire che se uno non vuole stare a sbattersi conviene la versione PNP perchè ha già tutto pronto e la ventola in dotazione a 9 pale Freewing fa decisamente bene il suo lavoro con pacchi Tipo 6S. La scelta delle 9 pale rispetto alle 12 (che è prevista per la versione 8S) senza dubbio deriva dal fatto che una 9 pale ha minori consumi e più spinta a discapito però di un sono meno "turbinaro". In Italia che io sappia i modelli Freewing li ha Modeltoy e Jonathan. Jonathan però vedo nel catalogo che non ha tutti i modelli Freewing. Chissà se sarà interessato a metterlo in catalogo. Li ho contattati per questo modello ma non mi sono sembrati molto interessati... In Europa si trovano un po' ovunque (anche da Lindinger....)
Mi informerò meglio ma dovrò attendere la prox settimana percher in Cina sono tutti in festa fino a domenica 25 febbraio per le festività del nuovo anno...


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