Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 17, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Consiglio prima EDF. & YAK 130

Ciao a tutti.
Vorrei prendere la mia prima ventola intonata . .. Ma ho un bel pò di dubbi.

Inizialmente volevo prendere il Viper Jet di HK.
MA odio quei carrellino fisso! E non mi convince il fatto che sia senza flap; con il P51 atterro solo con i flap ..

Ultimamente invece stavo anche valutando lo Yak 130.
Lo produce sia la FMS che la FreeWing. Voi avete esperienze con questi due modelli? Come vi trovate?

E poi un ultimo dubbio. Ma è vero che dura 3 min la batteria?

Grazie in anticipo
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 00:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Ciao, ho venduto da poco il Viper Jet di hobbyking (alias Tornado 75) dopo averci volato un bel po, e lo posso consigliare al 100%.
volavo con delle 6s da 3000 30c, spinta verticale pressochè infinita, atterraggio piuttosto lento. come tempi di volo atterravo a 5 minuti e quando caricavo le batterie andavano dentro 2200mah ( dipende quanto ti fai prendere la mano con le arrampicate,le ripartenze e i passaggi a manetta)

dipende da quanto conta per te il fattore ''riproduzione'' lo yak è carino ( e costa quasi il doppio) ma calcola che i 20cm di apertura alare si sentono soprattutto come prima ventola
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Ciao, grazie per la risposta.
Anche a me "spaventa" un pò la dimensione. Ma il Tornado non mi convince per via dell'assenza dei flap e quel cartellino orrendo che resta fuori mentre si vola!

So che forse esagero un pò ma io non so atterrare a tutta velocità. Proprio non la concepisco come cosa ... È non capisco chi non li usa. Perché rischiare il modello se con i flap arrivi tranquillo e non spacchi nulla??
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 17, 14:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Puoi sempre miscelare gli alettoni e usarlo come flap
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Non specifichi la versione, quindi ti parlo di quello con ventola da 75.

Io ho lo Yak 130 di Freewing e l'ho comprato come prima ventola ed anche per imparare ad atterrarre con i carrelli, prima in genere spanciavo sui prati.

Come aereo è molto robusto, ce ne ho messo parecchio prima di romperlo.
I carrelli si piegano abbastanza facilmente se atterri pesante, ma si raddrizzano in un attimo.

Siccome è piccolo in atterraggio tende a scappare da tutte le parti, io per fargli mettere un po di giudizio gli ho messo l'igiro e con quello viene giù come un aereo grande il doppio.

Infine il consumo, io volo con 6 celle e faccio 3 minuti con la ventola a 12 pale (ho rotto quella a 6).

In conclusione, io quando l'ho rotto l'ho ricostruito perchè mi piace troppo.
L'ho maltrattato parecchio ed ha sempre continuato a volare.

Se devi comprarlo (e se lo trovi) ti consiglio la versione nuda ed un setup a 6 celle con la ventola da 12 pale ed il giroscopio. Costa un po, ma poi da le sue soddisfazioni, anche in termini visivi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 17, 22:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta.
Anche a me "spaventa" un pò la dimensione. Ma il Tornado non mi convince per via dell'assenza dei flap e quel cartellino orrendo che resta fuori mentre si vola!

So che forse esagero un pò ma io non so atterrare a tutta velocità. Proprio non la concepisco come cosa ... È non capisco chi non li usa. Perché rischiare il modello se con i flap arrivi tranquillo e non spacchi nulla??
ricordiamoci di cosa stiamo parlando, non è un modello da 10 kg
con il viper 75 : virata, toglievo motore e veleggiavo in pista. ripensando a come atterrava , i flap mi sembrerebero una presa in giro

per quanto riguarda lo Yak, ricordati che stai parlando di un modelletto da un metro di AA, non credere che con i flap fuori l'aereo si fermi per aria, avrai in ogni caso un atteraggio piuttosto pepato.
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 17, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
e comunque puoi miscelare alettoni a mo di flap, io li usavo sullo Sniper della HET e andavano una favola.

ps: bella la ventola intonata :-)
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAK 130 EDF 90mm PNP READY2FLY BaroneRosso Articoli 1 25 ottobre 16 20:52
Yak 130 spacemodel avvcaserta Aeromodellismo Ventole Intubate 57 03 maggio 14 00:12
Yak 130 Eliano Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 aprile 14 21:56
Yak 130 spacemodel avvcaserta Aeromodellismo Ventole Intubate 1 27 gennaio 14 08:28
YaK 130 navy68 Aeromodellismo Turbine 11 06 luglio 11 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002