BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Consiglio prima EDF. & YAK 130 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/371848-consiglio-prima-edf-yak-130-a.html)

zio Tonino 16 agosto 17 19:46

Consiglio prima EDF. & YAK 130
 
Ciao a tutti.
Vorrei prendere la mia prima ventola intonata . .. Ma ho un bel pò di dubbi.

Inizialmente volevo prendere il Viper Jet di HK.
MA odio quei carrellino fisso! E non mi convince il fatto che sia senza flap; con il P51 atterro solo con i flap .. :uhm:

Ultimamente invece stavo anche valutando lo Yak 130.
Lo produce sia la FMS che la FreeWing. Voi avete esperienze con questi due modelli? Come vi trovate?

E poi un ultimo dubbio. Ma è vero che dura 3 min la batteria?

Grazie in anticipo :)

Paolo90 17 agosto 17 23:00

Ciao, ho venduto da poco il Viper Jet di hobbyking (alias Tornado 75) dopo averci volato un bel po, e lo posso consigliare al 100%.
volavo con delle 6s da 3000 30c, spinta verticale pressochè infinita, atterraggio piuttosto lento. come tempi di volo atterravo a 5 minuti e quando caricavo le batterie andavano dentro 2200mah ( dipende quanto ti fai prendere la mano con le arrampicate,le ripartenze e i passaggi a manetta)

dipende da quanto conta per te il fattore ''riproduzione'' lo yak è carino ( e costa quasi il doppio) ma calcola che i 20cm di apertura alare si sentono soprattutto come prima ventolaB)

zio Tonino 18 agosto 17 12:13

Ciao, grazie per la risposta.
Anche a me "spaventa" un pò la dimensione. Ma il Tornado non mi convince per via dell'assenza dei flap e quel cartellino orrendo che resta fuori mentre si vola!

So che forse esagero un pò ma io non so atterrare a tutta velocità. Proprio non la concepisco come cosa ... È non capisco chi non li usa. Perché rischiare il modello se con i flap arrivi tranquillo e non spacchi nulla??

fritz 18 agosto 17 13:43

Puoi sempre miscelare gli alettoni e usarlo come flap

Archi 21 agosto 17 10:31

Non specifichi la versione, quindi ti parlo di quello con ventola da 75.

Io ho lo Yak 130 di Freewing e l'ho comprato come prima ventola ed anche per imparare ad atterrarre con i carrelli, prima in genere spanciavo sui prati.

Come aereo è molto robusto, ce ne ho messo parecchio prima di romperlo.
I carrelli si piegano abbastanza facilmente se atterri pesante, ma si raddrizzano in un attimo.

Siccome è piccolo in atterraggio tende a scappare da tutte le parti, io per fargli mettere un po di giudizio gli ho messo l'igiro e con quello viene giù come un aereo grande il doppio.

Infine il consumo, io volo con 6 celle e faccio 3 minuti con la ventola a 12 pale (ho rotto quella a 6).

In conclusione, io quando l'ho rotto l'ho ricostruito perchè mi piace troppo.
L'ho maltrattato parecchio ed ha sempre continuato a volare.

Se devi comprarlo (e se lo trovi) ti consiglio la versione nuda ed un setup a 6 celle con la ventola da 12 pale ed il giroscopio. Costa un po, ma poi da le sue soddisfazioni, anche in termini visivi.

Ciao.

Paolo90 27 agosto 17 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da zio Tonino (Messaggio 5056862)
Ciao, grazie per la risposta.
Anche a me "spaventa" un pò la dimensione. Ma il Tornado non mi convince per via dell'assenza dei flap e quel cartellino orrendo che resta fuori mentre si vola!

So che forse esagero un pò ma io non so atterrare a tutta velocità. Proprio non la concepisco come cosa ... È non capisco chi non li usa. Perché rischiare il modello se con i flap arrivi tranquillo e non spacchi nulla??

ricordiamoci di cosa stiamo parlando, non è un modello da 10 kgB)
con il viper 75 : virata, toglievo motore e veleggiavo in pista. ripensando a come atterrava , i flap mi sembrerebero una presa in giro :D

per quanto riguarda lo Yak, ricordati che stai parlando di un modelletto da un metro di AA, non credere che con i flap fuori l'aereo si fermi per aria, avrai in ogni caso un atteraggio piuttosto pepato.

fabionet31 28 agosto 17 13:35

e comunque puoi miscelare alettoni a mo di flap, io li usavo sullo Sniper della HET e andavano una favola.

ps: bella la ventola intonata :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002