BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Viperjet 90 mm Hobbyking (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/369714-viperjet-90-mm-hobbyking.html)

raffvolo 28 aprile 17 15:57

Viperjet 90 mm Hobbyking
 
Ciao a tutti.

Il presente post per chiedere un consiglio. Ho acquistato questo modello da HK e dopo ben un annetto di costruzione.....(poco tempo a disposizione ...sigh..) sono arrivato al punto del setup:

- motore
- ventola
- regolatore

Ho visto diversi post e alla fine non sono riuscito a decidere, quindi mi appello alla comunità :) :)

Ad oggi ho/so:
- Vasy Fun 90 mm bellissima mai usata e che vorrei usare per questo modello
- 2 batterie prese da HK da 5000 a 25C che vorrei collegare in serie cosi da avere un 8s che dalle varie letture mi pare sia la configurazione suggerita.
- il modello dovrebbe essere alla fine sui 4,5Kg / 5Kg

Come motore ho capito con le Vasy vanno gli HET, ma quale? Come si calcola la spinta del trio Motore, Ventola, Batteria?

E come ESC? Ho visto che i 150A costicchiano parecchio.

Grazie Infinite,

Raff

PS: per capirci è il modello verde e bianco :)

iperquilibrio 05 maggio 17 07:47

Ciao,
la Vasy sarebbe ottima (se la trovi).
Come motore (a 8s con quella ventola) ti consiglierei un Het 700-68 da 1500 o 1680kv. Nel primo caso sarai sui 4kg statici e sui 100A.
Nel secondo sui 4,5kg e 115-120A (un po tirato!)
Come regolatore un hobbywing 120A hv è prefetto (uguale a turnigy k-force 120A HV)

Se prendi il motore da 1500kv lo usi solo sulla Vasy, su altre ventole con meno pale rischi di avere poca spinta a 8s (poca si fa per dire... Ma per un modello di quasi 5kg potrebbe non bastare)

raffvolo 05 maggio 17 19:49

Viperjet 90mm HK
 
Ciao Iperequilibrio,

Intanto grazie per la risposta. Allora do qualche aggiornamento perchè preso dallo sconforto ho fatto degli acquisti di cui spero di non pentirmi :) :)

Allora:
- La vasy 90mm ce l'ho già comprata circa un anno fa. Ho poco tempo quindi il montaggio è andato molto a rilento :(

- Ho acquistato giorni fa motore da HK che è questo: Turnigy SK3 90mm (8S 3000w) Fandrive Brushless EDF Motor - 3968-1500KV

- Ho acquistato da Jhonatan un ESC Full Power PRO 125A che era in offerta a 85€

- Avevo preso le batterie che mi sono arrivate da HK: due 5000mha da 25C - 35C

Alla fine peserò il modello e integro le informazioni.

Per il momento come sono messo secondo Te/Voi? :P:rolleyes:

Grazie ancora, Ciao!

Raff

iperquilibrio 06 maggio 17 11:37

Sei perfetto di motore e batterie. Il regolatore sicuro vada a 8 celle? Secondo me da Jonathan a 85 euro non compri un esc HV (anche se in offerta...)
A 6s non riesci a volare con questo set-up
Facci sapere del rego, al limite portalo indietro e cambialo con altro modello alto voltaggio (fino 10 o 12 celle lipo)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

raffvolo 06 maggio 17 16:51

Mannaggia..sicuro ho preso ESC 6 celle che pollo che sono...... costava 155euri scontato 85euro e... verifico come posso ma sicuro ho fatto sta scemata.

Grazie mille! Poi ti dico...ma gia' mi vedo al negozio ad implorare la sostituzione....:(

Naraj 06 maggio 17 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da raffvolo (Messaggio 5037508)
Mannaggia..sicuro ho preso ESC 6 celle che pollo che sono...... costava 155euri scontato 85euro e... verifico come posso ma sicuro ho fatto sta scemata.

Grazie mille! Poi ti dico...ma gia' mi vedo al negozio ad implorare la sostituzione....:(

In volo, direi di essere prudente con il gas.
Le batterie a 25C saranno al limite (se non sotto) delle loro capacità di erogazione di corrente.

Naraj.

raffvolo 06 maggio 17 17:30

Ciao Naraji. Intendi poco gas? Le batterie come sarebbe stato meglio prenderle? 40C?

Grazie

Raff

raffvolo 06 maggio 17 17:31

Sul pacco batterie ce' scritto 25C - 35C.

Chissa da che dipende se va a 25 o 35 :)

Naraj 06 maggio 17 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da raffvolo (Messaggio 5037516)
Sul pacco batterie ce' scritto 25C - 35C.

Chissa da che dipende se va a 25 o 35 :)

Se sulla batteria c'è scritto 25-35 C, di solito si intende che la batteria "dovrebbe" avere la possibilità di erogare circa 125 Ampere (25C) in modo continuo e 175 A per pochi secondi.
Da mia esperienza, ho notato che i "C" marcati sono di solito molto generosi.

Nelle mie ventole da 90 mm, usavo batterie da 45C ma poi sono passato ai 65C.

Come dicevo, se non vuoi rischiare troppo, in volo, non mantenere il gas al massimo per lungo tempo. E' tutta salute per le batterie.

Naraj.

raffvolo 06 maggio 17 18:28

Chiaro. Mi sa che pure con le batterie ho fatto una genialata....ricompro pure quelle 45C. Gli acquisti impulsivi sono il mio forte :) :) me lo merito.

Grazie ancora. Come posso posto foto :)

raffvolo 06 maggio 17 18:58

Riflettendo un attimo dovro' comunque tenere conto di ESC e motore in termini di corrente massima accettabile. Quello di HK non penso vada oltre 110A e ESC HV ho visto 150A. Quindi sembra il motore il "collo di bottiglia". Detta cosi 125A sono pure troppi. :blink:

Studio.

raffvolo 08 maggio 17 21:06

Aggiornamento dal fronte.

Andrò a sostituire a giorni direttamente nella sede centrale l'ESC preso erroneamente e lo sostituisco con uno HV 150A che ho visto è anche questo in "offerta"...135€.

Il motore è arrivato, e confermo che il picco max di corrente segna 110A.

Ricapitolando quindi con la Vasy 90mm avrò:

- ESC 150A Full Power Pro
- S3 1500Kv 3000W di HK
- due batterie in serie 5000mha 4s cosi da avere un 8s.

E' vero che la scarica C è bassa (25C -35C) ma anche a 25C darebbe una corrente di 125A che se ho capito bene brucerebbe il motore. Farò comunque delle misure sul banco per capire e scongiurare la dipartita del motore elettrico :)

Devo ultimare il montaggio di un alettone e fissare il carrello fisso in dotazione. Per quello elettrico aspetto di fare il primo volo e vedere come si comporta. O meglio, come mi comporto io :) :) :icon_rofl

Ciao a tutti a presto per aggiornamenti.

Raff

Naraj 08 maggio 17 21:29

Il motore non rischia nulla se non superi i 110 A della sua targa.
La corrente che assorbe il motore è dovuta solo al carico a lui applicato (in questo caso la ventola).
Fai bene a fare delle prove di assorbimento al banco. In questo modo, vedi quanta corrente assorbe il motore e la spinta che ottieni.

Naraj.

raffvolo 11 maggio 17 22:06

Ciao Naraj.

Ok chiaro. Proseguo con montaggio in questi week end e posto i dati delle prove al banco. :D

Grazie!

Raffaele

raffvolo 15 maggio 17 21:03

Ciao a tutti.

Eccomi qui a raccontare che cosa è accaduto negli ultimi giorni. Sono andato da Jhonatan nella sede centrale e mi hanno sostituito il regolatore. Ora ho il Full Power HV da 150A.

Questo fine settimana ho voluto vedere il montaggio motore ventola e regolatore....e con mia sorpresina mi sono reso conto che la ventola Vasy e il motore preso da HK S3 bla bla...non si "parlano". :wacko:

Nel senso che l'albero motore è troppo grosso per l'apposito foro sulle 11 pale della ventola.

Piansi molto. :fiu: Ho scritto anche a Vasy per un aiuto ma credo che sia impossibile.

Risultato: altro errore di acquisto. Ora ho il motore nuovo nuovo S3 da 3000W che non so che farne. Mi sa che posto sul mercatino magari qualcuno ha la ventola che va.

Per il mio invece credo che dovrò andare sul sicuro..anche perchè penso di averle già fatte abbastanza di cavolate. Prenderò un Het 700-68 da 1500Kv che è anche suggerito dal sito di Vasy.

Intanto porto alcune foto sul PC e le posto. In religioso silenzio. :fiu:

Ciao a tutti.

raffvolo 15 maggio 17 21:20

1 Allegato/i
Foto

:D

raffvolo 20 novembre 17 18:26

Ciao a tutti.

Ragazzi ho avuto un piccolo problemino durante il collaudo del Viperjet.

E' stata una esperienza a dire il vero...che ha lasciato il segno. Il finale è che ho distrutto il muso......

Mi sento in colpa perchè potevo fare di sicuro meglio di quello che ho fatto. Mi sono fatto prendere un pò dal panico e il difetto di rotazione a sinistra non è stato corretto in tempo e daje e daje mi è caduto.

Detto ciò, vorrei ricomprarlo. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Consiglio?

Non voglio tornare su un EPO sinceramente. Voglio quello. :blink:

Grazie, Ciao

Raff

factory 20 novembre 17 18:39

Ma sei già esperto di pilotaggio, oppure sei alle prime armi? Non prenderla come offesa è solo una domanda. Dico questo perchè spesso presi dall'euforia facciamo il passo più lungo della gamba.

raffvolo 20 novembre 17 18:55

Ciao Factory,

Domanda molto lecita. Da come l'ho fatto cadere dovrei rispondere che sono alle prime armi.

Difatti non ci dormo per questo. Non sono un espertone ma neanche alle prime armi. una via di mezzo.

Dunque, questi mie precedenti modelli:
- easy star
- you can fly
- calmato ala alta
- calmato ala bassa con motore rimfire .32
- calmato ala bassa con motore rimfire .46
- MB339 90mm che però ho tenuto poco a dire il vero

L'ipotesi di aspettare la potrei accettare (a denti stretti). Eventualmente con un viper EPO tipo quello della TAFT? magari più leggero...

Comunque era salito su come un missile...8s. Bellissimo. Mi si è allontano e le correzioni non sono state più efficaci...tendeva forte a sinistra dovevo correggerlo subito.

Detto questo. Accetto umilmente e con capo chino consigli.

factory 21 novembre 17 08:04

Ho fatto questa domanda perchè quei modelli per quanto sembrano di facile pilotaggio hanno la loro criticità, sai bene che con carico alare elevato e piccole dimensioni risultano più critici rispetto gli stessi ma di dimensioni maggiori, fly fly in epo hanno un carico alare abbastanza basso, mentre quelli in fibra (di quelli economici) non sono costruiti con degli standard per tenersi leggeri, altrimenti costerebbero troppo e non avrebbero vasta commercializzazione per cui bisogna fare attenzione a ciò che si acquista, ho visto modelli in compositi essere mattoni.

raffvolo 21 novembre 17 10:12

Ciao.

Hai perfettamente ragione. Metabolizzo la cosa approfittando del fatto che non è disponibile.

Nel frattempo ho visto anche il viperjet della groupner che costa ma magari ha caratteristiche che "aiutano".

Grazie per il consiglio. Faccio scelta oculata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002