BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Viperjet 90 mm Hobbyking (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/369714-viperjet-90-mm-hobbyking.html)

raffvolo 28 aprile 17 16:57

Viperjet 90 mm Hobbyking
 
Ciao a tutti.

Il presente post per chiedere un consiglio. Ho acquistato questo modello da HK e dopo ben un annetto di costruzione.....(poco tempo a disposizione ...sigh..) sono arrivato al punto del setup:

- motore
- ventola
- regolatore

Ho visto diversi post e alla fine non sono riuscito a decidere, quindi mi appello alla comunità :) :)

Ad oggi ho/so:
- Vasy Fun 90 mm bellissima mai usata e che vorrei usare per questo modello
- 2 batterie prese da HK da 5000 a 25C che vorrei collegare in serie cosi da avere un 8s che dalle varie letture mi pare sia la configurazione suggerita.
- il modello dovrebbe essere alla fine sui 4,5Kg / 5Kg

Come motore ho capito con le Vasy vanno gli HET, ma quale? Come si calcola la spinta del trio Motore, Ventola, Batteria?

E come ESC? Ho visto che i 150A costicchiano parecchio.

Grazie Infinite,

Raff

PS: per capirci è il modello verde e bianco :)

iperquilibrio 05 maggio 17 08:47

Ciao,
la Vasy sarebbe ottima (se la trovi).
Come motore (a 8s con quella ventola) ti consiglierei un Het 700-68 da 1500 o 1680kv. Nel primo caso sarai sui 4kg statici e sui 100A.
Nel secondo sui 4,5kg e 115-120A (un po tirato!)
Come regolatore un hobbywing 120A hv è prefetto (uguale a turnigy k-force 120A HV)

Se prendi il motore da 1500kv lo usi solo sulla Vasy, su altre ventole con meno pale rischi di avere poca spinta a 8s (poca si fa per dire... Ma per un modello di quasi 5kg potrebbe non bastare)

raffvolo 05 maggio 17 20:49

Viperjet 90mm HK
 
Ciao Iperequilibrio,

Intanto grazie per la risposta. Allora do qualche aggiornamento perchè preso dallo sconforto ho fatto degli acquisti di cui spero di non pentirmi :) :)

Allora:
- La vasy 90mm ce l'ho già comprata circa un anno fa. Ho poco tempo quindi il montaggio è andato molto a rilento :(

- Ho acquistato giorni fa motore da HK che è questo: Turnigy SK3 90mm (8S 3000w) Fandrive Brushless EDF Motor - 3968-1500KV

- Ho acquistato da Jhonatan un ESC Full Power PRO 125A che era in offerta a 85€

- Avevo preso le batterie che mi sono arrivate da HK: due 5000mha da 25C - 35C

Alla fine peserò il modello e integro le informazioni.

Per il momento come sono messo secondo Te/Voi? :P:rolleyes:

Grazie ancora, Ciao!

Raff

iperquilibrio 06 maggio 17 12:37

Sei perfetto di motore e batterie. Il regolatore sicuro vada a 8 celle? Secondo me da Jonathan a 85 euro non compri un esc HV (anche se in offerta...)
A 6s non riesci a volare con questo set-up
Facci sapere del rego, al limite portalo indietro e cambialo con altro modello alto voltaggio (fino 10 o 12 celle lipo)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

raffvolo 06 maggio 17 17:51

Mannaggia..sicuro ho preso ESC 6 celle che pollo che sono...... costava 155euri scontato 85euro e... verifico come posso ma sicuro ho fatto sta scemata.

Grazie mille! Poi ti dico...ma gia' mi vedo al negozio ad implorare la sostituzione....:(

Naraj 06 maggio 17 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da raffvolo (Messaggio 5037508)
Mannaggia..sicuro ho preso ESC 6 celle che pollo che sono...... costava 155euri scontato 85euro e... verifico come posso ma sicuro ho fatto sta scemata.

Grazie mille! Poi ti dico...ma gia' mi vedo al negozio ad implorare la sostituzione....:(

In volo, direi di essere prudente con il gas.
Le batterie a 25C saranno al limite (se non sotto) delle loro capacità di erogazione di corrente.

Naraj.

raffvolo 06 maggio 17 18:30

Ciao Naraji. Intendi poco gas? Le batterie come sarebbe stato meglio prenderle? 40C?

Grazie

Raff

raffvolo 06 maggio 17 18:31

Sul pacco batterie ce' scritto 25C - 35C.

Chissa da che dipende se va a 25 o 35 :)

Naraj 06 maggio 17 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da raffvolo (Messaggio 5037516)
Sul pacco batterie ce' scritto 25C - 35C.

Chissa da che dipende se va a 25 o 35 :)

Se sulla batteria c'è scritto 25-35 C, di solito si intende che la batteria "dovrebbe" avere la possibilità di erogare circa 125 Ampere (25C) in modo continuo e 175 A per pochi secondi.
Da mia esperienza, ho notato che i "C" marcati sono di solito molto generosi.

Nelle mie ventole da 90 mm, usavo batterie da 45C ma poi sono passato ai 65C.

Come dicevo, se non vuoi rischiare troppo, in volo, non mantenere il gas al massimo per lungo tempo. E' tutta salute per le batterie.

Naraj.

raffvolo 06 maggio 17 19:28

Chiaro. Mi sa che pure con le batterie ho fatto una genialata....ricompro pure quelle 45C. Gli acquisti impulsivi sono il mio forte :) :) me lo merito.

Grazie ancora. Come posso posto foto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002