Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
ventola intubata che stalla

Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto in campo edf per cui vi sottopongo il mio caso,
ho costruito un superbandit di schumate e l'ho motorizzato con ventola hobbyking 64mm 5 pale preassemblata.
ho fatto delle prove per misurare la spinta statica, premetto che il modello pesa circa 700g in odv lungo circa 1.2 e di apertura 0.8 (non ricordo precisamente ma è per dae un'idea)
-1° test batteria 3s/30c 2200mha più o meno a metà scarica spinta 450g(un po' deludente, e imputo la scarsezzza alla batteria scarica)
-2° batt carica fino a circa 3/4 di stick 450g poi il crollo con soli 300g circa a pieno regime
-3° test, apro la copertura delle prese d'aria lasciando scoperta la parte frontale dall'inizio delle prese d'aria fino alla girante e finalmente segna 600g abbondanti di spinta
ora che faccio? devo maggiorare le aperture (dovrebbero essere già circa il 105-110% della fsa, il tubo di uscita è stretto a 60mm da 64 di ventola) oppure ignoro il test essendo sicuro del fatto che con un poderoso lancio a mano la ventola prenda aria a sufficienza?
grazie dell'aiuto
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 13:49   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto in campo edf per cui vi sottopongo il mio caso,
ho costruito un superbandit di schumate e l'ho motorizzato con ventola hobbyking 64mm 5 pale preassemblata.