02 novembre 15, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011
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| ventola intubata che stalla
Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto in campo edf per cui vi sottopongo il mio caso, ho costruito un superbandit di schumate e l'ho motorizzato con ventola hobbyking 64mm 5 pale preassemblata. ho fatto delle prove per misurare la spinta statica, premetto che il modello pesa circa 700g in odv lungo circa 1.2 e di apertura 0.8 (non ricordo precisamente ma è per dae un'idea) -1° test batteria 3s/30c 2200mha più o meno a metà scarica spinta 450g(un po' deludente, e imputo la scarsezzza alla batteria scarica) -2° batt carica fino a circa 3/4 di stick 450g poi il crollo con soli 300g circa a pieno regime -3° test, apro la copertura delle prese d'aria lasciando scoperta la parte frontale dall'inizio delle prese d'aria fino alla girante e finalmente segna 600g abbondanti di spinta ora che faccio? devo maggiorare le aperture (dovrebbero essere già circa il 105-110% della fsa, il tubo di uscita è stretto a 60mm da 64 di ventola) oppure ignoro il test essendo sicuro del fatto che con un poderoso lancio a mano la ventola prenda aria a sufficienza? grazie dell'aiuto |
02 novembre 15, 13:49 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
05 novembre 15, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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Anche mettere un condotto di uscita in acetato all'interno della fusoliera aiuta a migliorare le prestazioni della ventola... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
06 novembre 15, 08:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il labro migliora il flusso d'aia in ingresso e migliora quindi l'aspirazione dell ventola mentre il condotto migliora il fluss d'aria in uscita eliminando ad esempio i disturbi prodotti nei modelli in espanso dai residui di iniezione del materiale che si trovno sulla superficie. Il condotto di uscita poi ti permette, stringendo opportunamente il diametro del foro di uscita di aumentare la velocità dell'aria aumentando lavelocità del modello a scapito della spinta a bassa velocità...
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
06 novembre 15, 09:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011
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Grazie dell'aiuto, Ma credo di essermi espresso tremendamente male. Io intendevo visto che davanti alla ventola ho una "cassa" aspirazione che termina con la sezion . Dove è fissata la ventola in modo rettangolare è meglio cercare di creare una specie di imbuto per condurre i flussi direttamente nella ventola o creare un labbro? (Purtroppo la ventola ne è praticamente sprovvista) Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version) |
06 novembre 15, 15:48 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In linea generale meno disturbi hai nei condotti (spigoli, cambi di forma, ostacoli quali cavi ecc), sia in ingresso che specialmente in uscita meglio è... Se il condotto di ingresso è molto irregolare un imbuto aiuta... l'importante è che la portata d'aria non ne sia compromessa... leggi "evita di ridurre la sezione del condotto" Molto importante se non realizzi anche un condotto di ingresso è di evitare di avere "Fughe" d'aria tra la sede della ventola e la ventola stessa.... la ventola deve stare giusta giusta nel foro... forzandone leggermente l'inserimento
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) Ultima modifica di chetto1965 : 06 novembre 15 alle ore 15:52 | |
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