Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
ventola intubata che stalla

Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto in campo edf per cui vi sottopongo il mio caso,
ho costruito un superbandit di schumate e l'ho motorizzato con ventola hobbyking 64mm 5 pale preassemblata.
ho fatto delle prove per misurare la spinta statica, premetto che il modello pesa circa 700g in odv lungo circa 1.2 e di apertura 0.8 (non ricordo precisamente ma è per dae un'idea)
-1° test batteria 3s/30c 2200mha più o meno a metà scarica spinta 450g(un po' deludente, e imputo la scarsezzza alla batteria scarica)
-2° batt carica fino a circa 3/4 di stick 450g poi il crollo con soli 300g circa a pieno regime
-3° test, apro la copertura delle prese d'aria lasciando scoperta la parte frontale dall'inizio delle prese d'aria fino alla girante e finalmente segna 600g abbondanti di spinta
ora che faccio? devo maggiorare le aperture (dovrebbero essere già circa il 105-110% della fsa, il tubo di uscita è stretto a 60mm da 64 di ventola) oppure ignoro il test essendo sicuro del fatto che con un poderoso lancio a mano la ventola prenda aria a sufficienza?
grazie dell'aiuto
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 13:49   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto in campo edf per cui vi sottopongo il mio caso,
ho costruito un superbandit di schumate e l'ho motorizzato con ventola hobbyking 64mm 5 pale preassemblata.
ho fatto delle prove per misurare la spinta statica, premetto che il modello pesa circa 700g in odv lungo circa 1.2 e di apertura 0.8 (non ricordo precisamente ma è per dae un'idea)
-1° test batteria 3s/30c 2200mha più o meno a metà scarica spinta 450g(un po' deludente, e imputo la scarsezzza alla batteria scarica)
-2° batt carica fino a circa 3/4 di stick 450g poi il crollo con soli 300g circa a pieno regime
-3° test, apro la copertura delle prese d'aria lasciando scoperta la parte frontale dall'inizio delle prese d'aria fino alla girante e finalmente segna 600g abbondanti di spinta
ora che faccio? devo maggiorare le aperture (dovrebbero essere già circa il 105-110% della fsa, il tubo di uscita è stretto a 60mm da 64 di ventola) oppure ignoro il test essendo sicuro del fatto che con un poderoso lancio a mano la ventola prenda aria a sufficienza?
grazie dell'aiuto
Puoi fare il lancio più potente della storia ma la portata d'aria non aumenta di un grammo. Apri altre presse d'aria, se puoi cura il condotto di ingresso e se hai spazio monta un labbro sulla ventola
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Puoi fare il lancio più potente della storia ma la portata d'aria non aumenta di un grammo. Apri altre presse d'aria, se puoi cura il condotto di ingresso e se hai spazio monta un labbro sulla ventola
Quoto quanto detto da Fabio ed aggiungo... magari il lancio fallo con una fionda... che sicuramente è più poderosa di qualsiasi lancio a mano

Anche mettere un condotto di uscita in acetato all'interno della fusoliera aiuta a migliorare le prestazioni della ventola...

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Grazie mille a entrambi per l'aiuto, il condotto di uscita l'ho fatto in acetato
purtroppo mi sto Mi sto affannando a migliorare il condotto di entrata...
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ah ma in generale meglio fare un condotto o una specie di labbro in depron?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Ah ma in generale meglio fare un condotto o una specie di labbro in depron?
Sono due cose diverse ed il labbro di cui parlava Fabio (Comet) normalmente è fornito con la ventola stessa...

Il labro migliora il flusso d'aia in ingresso e migliora quindi l'aspirazione dell ventola mentre il condotto migliora il fluss d'aria in uscita eliminando ad esempio i disturbi prodotti nei modelli in espanso dai residui di iniezione del materiale che si trovno sulla superficie.

Il condotto di uscita poi ti permette, stringendo opportunamente il diametro del foro di uscita di aumentare la velocità dell'aria aumentando lavelocità del modello a scapito della spinta a bassa velocità...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Grazie dell'aiuto,
Ma credo di essermi espresso tremendamente male. Io intendevo visto che davanti alla ventola ho una "cassa" aspirazione che termina con la sezion . Dove è fissata la ventola in modo rettangolare è meglio cercare di creare una specie di imbuto per condurre i flussi direttamente nella ventola o creare un labbro? (Purtroppo la ventola ne è praticamente sprovvista) Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version)
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 15:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Grazie dell'aiuto,
Ma credo di essermi espresso tremendamente male. Io intendevo visto che davanti alla ventola ho una "cassa" aspirazione che termina con la sezion . Dove è fissata la ventola in modo rettangolare è meglio cercare di creare una specie di imbuto per condurre i flussi direttamente nella ventola o creare un labbro? (Purtroppo la ventola ne è praticamente sprovvista) Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version)
La ventola indicata comunque non è messa poi così male quanto a labbro (certo non sono quelle della Belen Rodriguez )
In linea generale meno disturbi hai nei condotti (spigoli, cambi di forma, ostacoli quali cavi ecc), sia in ingresso che specialmente in uscita meglio è...
Se il condotto di ingresso è molto irregolare un imbuto aiuta... l'importante è che la portata d'aria non ne sia compromessa... leggi "evita di ridurre la sezione del condotto"

Molto importante se non realizzi anche un condotto di ingresso è di evitare di avere "Fughe" d'aria tra la sede della ventola e la ventola stessa.... la ventola deve stare giusta giusta nel foro... forzandone leggermente l'inserimento
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 06 novembre 15 alle ore 15:52
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Grazie dei consigli
Mi ingegneró per risolvere
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P40 che stalla mistermif Aeromodellismo 31 11 febbraio 14 22:03
Easy star con ventola intubata EDF... che ne dite??? Io lo faccio..!! skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 138 02 marzo 12 12:28
cerco motore per ventola intubata che vadi a 6s!! lucapeeterpan Compro 2 17 dicembre 10 13:40
Che mi dite multiplex Twister come prima ventola intubata? leo59 Aeromodellismo Ventole Intubate 49 17 marzo 08 18:47
Help minimag e brushless come riconoscere elica che stalla? nick81_it Aeromodellismo Principianti 19 23 giugno 07 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002