BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   mirage 2000 freewing (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/336945-mirage-2000-freewing.html)

Maurizio71 15 marzo 15 19:26

mirage 2000 freewing

ciao a tutti volevo solo chiedere un consiglio le istruzioni dicono di montare una 6s che va da 3700 a 4500 vorrei chiedere se posso montare le 5000 6s io il baricentro lo messo a posto datemi un consiglio

DoTuttoPasso 15 marzo 15 23:04

Certo che puoi. ovviamente dovrai preoccuparti di posizionare il baricentro con le batterie che avrai intenzione di usare. Inoltre Alcuni modelli non sono abbastanza capienti per ospitare batterie più grosse di quelle consigliate, in questo caso lo spazio va un po' creato. Io uso le 5000 su l'A6 intruder freewing (sebbene anche su quello consigliano batterie più piccole) ho dovuto allargare un po' il vano batterie ed applicare un po' di peso in coda per riposizionare il baricentro. Stesso discorso sul Sukhoi 35; batterie consigliate 6s 4000 ed io invece usavo le 5000, ecc ...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

comet 16 marzo 15 10:26

Marco Benincasa ha fatto una completa recensione di questo modello sull'ultimo numero di Modellistica International e credo che possa chiarire i dubbi circa le batterie...

DoTuttoPasso 16 marzo 15 15:36

Mi hai fatto venir voglia e mi sono scaricato il numero di cui parli.
Bellissimo articolo, proprio in merito alle questioni energetiche il recensore sostiene di esser atterrato con le batterie al 20% (le full power da 40C) dopo 4,5 min. di volo. Quindi direi che ci stiamo alla grande.

In merito vorrei riportare anche una mia esperienza, Probabilmente ricordo male (parliamo di qualcosa come novembre) e va visto se il trittico propulsivo di questo mirage è lo stesso di cui parlo. Infatti nel mio A6 Intruder Freewing avevo di primo equipaggiamento una ventola da 80mm , girante a 12 pale. lo misi in volo con le solite batterie di cui sopra (full power "gold") ma quelle da 5000. Insomma io dopo 3 minuti e mezzo rientravo e misuravo una riserva di carica compresa tra il 20 ed 30%. Certo, bisogna tenere in considerazione la differenza aerodinamica, il dito del pilota ed il peso del modello; l'A6 di cui parlo pesa 2450g in ODV (200g in più)... Impossibile trarre conclusioni certe, ci sono da fare delle valutazioni, ma diciamo che se Maurizio71 si stesse ponendo il problema delle batterie perché ha già delle buone 5000 e pertanto gli scoccerebbe comprarne altre... beh, mi sentirei di dirgli che probabilmente potrebbe tranquillamente usare quel che ha. Molto più importanti sono invece i 40C di scarica, fondamentali per ottenere il meglio da ventola e motore sia in termini di picco massimo, sia della durata di questo nell'arco di tutto il volo.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

ZIKY77 16 marzo 15 21:55

Da quel che posso dirti da mia esperienza. Visto che l'ho preso ma sfortunatamente al collaudo e' durato 2 min..:shutup::lol: le 4000 fullpower sono il max da montare a meno di non mettere peso in coda.. Io le misi al max indietro nel vano e il modello risultava circa un cm piu avanti come baricentro rispetto a quello dato da manuale.. ( causa parziale anche del disastro nel collaudo oltre ad una virata stretta che aime l'ha fatto avvitare lontano e a bassa quota..) comunque io non andrei oltre come capacita sia per il peso che per il vano, le 5000 dubito che entrino a mno di non fare modifiche ma il posto e' poco.., anzi io avevo preso delle 3300 65c forse piu adatte...

Maurizio71 17 marzo 15 11:09

mirage freewing

Le 5000 entrano e tutte arretrate si trova il baricentro le mie 6 s sono 70 c di scarica le uso sul g91 non ho ancora provato il modello piove tutti i giorni e il.mio e il mio primo delta

DoTuttoPasso 17 marzo 15 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da Maurizio71 (Messaggio 4586428)
Le 5000 entrano e tutte arretrate si trova il baricentro le mie 6 s sono 70 c di scarica le uso sul g91 non ho ancora provato il modello piove tutti i giorni e il.mio e il mio primo delta

Dato che voli anche col G91, se puoi, dopo il collaudo mi piacerebbe avere le tue impressioni su questo mirage.

ZIKY77 17 marzo 15 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da Maurizio71 (Messaggio 4586428)

Strano che il baricentro sia corretto visto che io con le 4000 40c fullpower tutte indietro ero comunque picchiato.. Con le 3300 65c-130c che ti dicevo sempre arretrate avevo invece un baricentro giusto.. Forse se collaudavo con quelle il modello era ancora qui..:rolleyes:

il Conte 21 marzo 15 11:04

Io ci volo gia' da un po di tempo, sto usando delle Pulse 5000,
montate tutte indietro non ho problemi ,e non ho fatto alcun intervento
di allargamento, ci vanno a pennello....il suo volo mi piace molto, tra i "gommoli"
che ho avuto è sicuramente il più veloce,vuole pochissima ecursione per gli alettoni.... se volo con i serbatoi montati il baricentro si arretra leggermente.

Maurizio71 23 marzo 15 21:57

mirage freewing

Ciao Mirko una domanda quanto ai gli esponenziali e nervosissimo nelle virate

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002