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Vecchio 05 gennaio 15, 07:48   #1 (permalink)  Top
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Bilanciamento Viper jet CModel

Salve a tutti, qualcuno di voi che ha questo modello, mi saprebbe dire se ha bisogno di piombo per bilanciare il baricentro?
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Vecchio 05 gennaio 15, 10:27   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, qualcuno di voi che ha questo modello, mi saprebbe dire se ha bisogno di piombo per bilanciare il baricentro?
Ciao scusa ma è un po' vaga come domanda...bisogna capire i componenti che hai usato come sono disposti in fusoliera etc... io tendo e credo come tutti a non mettere piombo e spostare i materiali all'interno se poi non riesco aggiungo piombo ma credo che sia una cosa basilare che fa' chiunque.....ciao
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La potenza e' nulla senza il controllo
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Vecchio 05 gennaio 15, 12:02   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, qualcuno di voi che ha questo modello, mi saprebbe dire se ha bisogno di piombo per bilanciare il baricentro?
Perdonami peppe, ma dalla tua domanda temo diverse cose...
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Vecchio 05 gennaio 15, 18:32   #4 (permalink)  Top
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signori sono 20 anni di modellismo che ho alle spalle, volevo solo capire se il modello vuole piombo oppure non lo vuole? è chiaro che la risposta definitiva la potrò avere solo al collaudo, tante volte succede che molte persone montano lo stesso piombo sullo stesso modello, se sapessi questo dall'inizio farei sicuramente un collaudo più pronto. tutto cui
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Vecchio 05 gennaio 15, 18:36   #5 (permalink)  Top
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signori sono 20 anni di modellismo che ho alle spalle, volevo solo capire se il modello vuole piombo oppure non lo vuole? è chiaro che la risposta definitiva la potrò avere solo al collaudo, tante volte succede che molte persone montano lo stesso piombo sullo stesso modello, se sapessi questo dall'inizio farei sicuramente un collaudo più pronto. tutto cui
Se appunto hai 20 anni di esperienza, saprai che dipende da che tubo metti (in titanio o in acciaio), da che turbina (ho collaudato con una jetcat p-80, ora ho una Jetsmunt 140 che pesa 400 grammi in meno), ci sono mille variabili.
Poi se ci va piombo o no si sa mentre si bilancia, prima del collaudo, non dopo...

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Vecchio 05 gennaio 15, 19:43   #6 (permalink)  Top
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Se appunto hai 20 anni di esperienza, saprai che dipende da che tubo metti (in titanio o in acciaio), da che turbina (ho collaudato con una jetcat p-80, ora ho una Jetsmunt 140 che pesa 400 grammi in meno), ci sono mille variabili.
Poi se ci va piombo o no si sa mentre si bilancia, prima del collaudo, non dopo...

Se controlli il bilanciamento dopo il collado devi prima raccogliere tutti i pezzi del modello sparsi nel campo
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 gennaio 15, 20:40   #7 (permalink)  Top
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ciao Beppe,
probabilmente tu volevi solamente sapere se per bilanciare tale modello necessita aggiungere piombo oltre a fare in modo che tutti i componenti più pesanti siano installati il più avanti possibile, è cosi ?
asw28jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 20:44   #8 (permalink)  Top
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se sto a chiedere significa che mi servono informazioni, altrimenti se sapevo tutto mica stavo qui a chiedere, sbaglio ho è il senso di questo forum? perché se non è così chiedo scusa ai professori per la domanda impertinente.
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Vecchio 05 gennaio 15, 20:48   #9 (permalink)  Top
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ciao Beppe,
probabilmente tu volevi solamente sapere se per bilanciare tale modello necessita aggiungere piombo oltre a fare in modo che tutti i componenti più pesanti siano installati il più avanti possibile, è cosi ?

comunque chiedevo questo, semplicemente se è un modello che in grosso modo o meno vuole piombo, grazie per aver capito, se possiedi il viper mi sapresti dire se hai aggiunto piombo e quanto pesa la turbina? grazie.
peppe9983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 20:57   #10 (permalink)  Top
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comunque chiedevo questo, semplicemente se è un modello che in grosso modo o meno vuole piombo, grazie per aver capito, se possiedi il viper mi sapresti dire se hai aggiunto piombo e quanto pesa la turbina? grazie.
Ti dico la mia: tubo in titanio ed alluminio con inlet in carbonio, turbina Jetcat P-80 dal peso di 1547 grammi più 332 grammi di elettrovalvole pompa ecu e cavi distribuiti il più a avanti possibile. Nel bilanciarlo ho costruito una basetta portabatterie in punta, sopra la macchinetta del ruotino e 100 grammi di piombo.

Adesso con una nuova turbina (jetsmunt140) dal peso totale di 400 grammi in meno, ho tolto i 100 grammi in punta e arretrato la batteria della turbina.
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