BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/330839-hawker-hunter-1-6-edf-120mm.html)

Flapperone1 15 maggio 15 23:09

...:D...e vai di compositi........ole'!!!......:wink:...

OttoVonBraun 22 maggio 15 08:12

Ecco una differenza di processo. Il roving imbevuto direttamente nella resina si è arruffato nella stesura sul pezzo. Mentre quello steso sul pezzo con i guanti sporchi di resina si è steso ordinatamente. Ci sta che non sia capace io, ma anche gli altri 2 sono venuti bene con questo metodo.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...0a830d3169.jpg

fabiovitti 22 maggio 15 08:32

Stendi un pezzo di domopack tirato bene con il nastro sul tavolo, metti un filo di roving, lo tieni fermo da un lato con il dito, lo bagni di resina con il pennello o il rullino andando sempre dal dito verso l'esterno e non al contrario, come per pettinarlo, una volta bagnato stacchi il domopack, lo capovolgi e posizioni il roving sulla centina.
Dovrebbe stendersi lo stesso bene.

Pucciare il roving secco con il guanto sporco di resina può darti l'idea di impregnarlo bene, ma, vista la superficie ristretta di lavoro, può capitare che le fibre più sotto quelle a contatto con il legno bevano di meno la resina e restino più asciutte.

Con il rullino ed il roving sul tavolo puoi esercitare la pressione che vuoi e stai sicuro che tutto si bagna per bene.

OttoVonBraun 22 maggio 15 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4643026)
Stendi un pezzo di domopack tirato bene con il nastro sul tavolo, metti un filo di roving, lo tieni fermo da un lato con il dito, lo bagni di resina con il pennello o il rullino andando sempre dal dito verso l'esterno e non al contrario, come per pettinarlo, una volta bagnato stacchi il domopack, lo capovolgi e posizioni il roving sulla centina.
Dovrebbe stendersi lo stesso bene.

Pucciare il roving secco con il guanto sporco di resina può darti l'idea di impregnarlo bene, ma, vista la superficie ristretta di lavoro, può capitare che le fibre più sotto quelle a contatto con il legno bevano di meno la resina e restino più asciutte.

Con il rullino ed il roving sul tavolo puoi esercitare la pressione che vuoi e stai sicuro che tutto si bagna per bene.

Grazie!

OttoVonBraun 23 maggio 15 21:00

Chiedo vs consiglio circa porzione leggermente OT del modello. Ho notato che su alcune rifiniture particolarmente raffinate si usa del velluto adesivo per le parti delle cappottine a contatto con la fusoliera. Io ho preso del nastro di velluto in merceria e l'ho applicato con del nastro biadesivo. Voi fate così, oppure trovate già del velluto apposito per queste applicazioni? Grazie

fabiovitti 23 maggio 15 21:39

Forse nei negozi che vendono cose di decoupage o belle arti si può trovare qualcosa...

carletttta 23 maggio 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 4644342)
Chiedo vs consiglio circa porzione leggermente OT del modello. Ho notato che su alcune rifiniture particolarmente raffinate si usa del velluto adesivo per le parti delle cappottine a contatto con la fusoliera. Io ho preso del nastro di velluto in merceria e l'ho applicato con del nastro biadesivo. Voi fate così, oppure trovate già del velluto apposito per queste applicazioni? Grazie

Lo trovi al brico....di vari colori e già "pataccato" :wink:

OttoVonBraun 23 maggio 15 22:53

Al re merlino? Ci sono stato oggi ma non l'ho visto...

carletttta 23 maggio 15 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 4644414)
Al re merlino? Ci sono stato oggi ma non l'ho visto...

io lo prendevo alla Fillegno....:wink:

OttoVonBraun 23 maggio 15 23:14

Eccalla'. Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002