BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/330839-hawker-hunter-1-6-edf-120mm.html)

canelupo 23 gennaio 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 4528128)
Quindi sconsigliata perché inaffidabile?

In pratica è una "ciabatta" dove attaccarti con i cavi di potenza senza sovraccaricare le piste interne della ricevente.

In più ha la possibilità, tramite batteria separata, di alimentare la centralina motore, ma a te non serve.

Non è inaffidabile, non ha le protezioni di una centralina. In pratica se ti va in corto un servo non lo scollega dal resto e se hai 2 batterie non omogeneamente cariche non le fa lavorare in modo ottimale.

OttoVonBraun 23 gennaio 15 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4528134)
Questo non ne sono sicuro...dico solo che una centralina tipo PBS, Emcotec o Alewings hanno funzioni "fondamentali" che questa non cita nemmeno....quindi tanto vale usare solo la rx;

Quali sono queste funzioni fondamentali? Io avrei l'esigenza di comandare 7 servi + carrelli retrattili + freni elettromagnetici. Meglio centralina oppure RX alimentata da UBEC?

carletttta 23 gennaio 15 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 4528196)
Quali sono queste funzioni fondamentali? Io avrei l'esigenza di comandare 7 servi + carrelli retrattili + freni elettromagnetici. Meglio centralina oppure RX alimentata da UBEC?

Bo, io ti dico cosa fà una centralina:
- doppia alimentazione con circuiti separati
- assorbimenti da 10A in su
- voltaggio regolabile x rx e servi
- amplificazione segnali
- filtri attivi x interferenze
- protezione sovraccarichi, inversioni o corto circuiti su tutte le uscite servi (provato di persona con PBS e funziona, idem Alewing)
- interruttore elettronico
- possibilità di alimentare con batterie di diversa capacità e tipologia
- servo match (non tutte)

Cmq x carrelli e freni devi fare circuiti a parte con batterie a parte!!!

OttoVonBraun 23 gennaio 15 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4528226)
Bo, io ti dico cosa fà una centralina:
- doppia alimentazione con circuiti separati
- assorbimenti da 10A in su
- voltaggio regolabile x rx e servi
- amplificazione segnali
- filtri attivi x interferenze
- protezione sovraccarichi, inversioni o corto circuiti su tutte le uscite servi (provato di persona con PBS e funziona, idem Alewing)
- interruttore elettronico
- possibilità di alimentare con batterie di diversa capacità e tipologia
- servo match (non tutte)

Cmq x carrelli e freni devi fare circuiti a parte con batterie a parte!!!

Perfetto! Grazie delle info: la funzione fondamentale x me è l'amplificazione del segnale x i servi di coda. Nel frattempo cerco di farmi una cultura sulle centraline: di qui ad un anno ne avrò bisogno. Grazie ancora!

AndreaL 23 gennaio 15 22:59

Se posso permettermi di suggerirti un prodotto, vedi questo:
GIOFLY-soluzioni elettroniche

Le produce un signore di Carpi che conosco molto bene e nel campo degli alianti è ben conosciuto in giro.
Lui compra le componenti e le assembla.
Io ne ho tre (vivevo in quella zona prima di trasferirmi in Germania!) e vanno molto bene.
Non sono programmabili in termini di centraggi-reverse etc etc come le più blasonate powerbox, alewings...., ma hanno le protezioni di base minime per un modello a cui tieni un po' e costano molto meno (diciamo 1/3-1/4)
Come dico, io ce le ho su due alianti (Bhyon da 4m che vedi nel mio avatar, Swift 3.2m full fibre e un Edge 540 della Extreme Flight da 2.3m che di vibrazioni ne vede un bel po' col suo MVVS58)...mai una piega!
Se l'F100 non viene proprio un mattone, la metterò anche lì.
Lo puoi tranquillamente contattare e vedrai che è super disponibile.
Vedi tu!
Spero di esserti stato utile, buon proseguimento lavori,

Andrea

OttoVonBraun 23 gennaio 15 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 4528193)
In pratica è una "ciabatta" dove attaccarti con i cavi di potenza senza sovraccaricare le piste interne della ricevente.

In più ha la possibilità, tramite batteria separata, di alimentare la centralina motore, ma a te non serve.

Non è inaffidabile, non ha le protezioni di una centralina. In pratica se ti va in corto un servo non lo scollega dal resto e se hai 2 batterie non omogeneamente cariche non le fa lavorare in modo ottimale.

Grazie Stefano

OttoVonBraun 23 gennaio 15 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 4528251)
Se posso permettermi di suggerirti un prodotto, vedi questo:
GIOFLY-soluzioni elettroniche

Le produce un signore di Carpi che conosco molto bene e nel campo degli alianti è ben conosciuto in giro.
Lui compra le componenti e le assembla.
Io ne ho tre (vivevo in quella zona prima di trasferirmi in Germania!) e vanno molto bene.
Non sono programmabili in termini di centraggi-reverse etc etc come le più blasonate powerbox, alewings...., ma hanno le protezioni di base minime per un modello a cui tieni un po' e costano molto meno (diciamo 1/3-1/4)
Come dico, io ce le ho su due alianti (Bhyon da 4m che vedi nel mio avatar, Swift 3.2m full fibre e un Edge 540 della Extreme Flight da 2.3m che di vibrazioni ne vede un bel po' col suo MVVS58)...mai una piega!
Se l'F100 non viene proprio un mattone, la metterò anche lì.
Lo puoi tranquillamente contattare e vedrai che è super disponibile.
Vedi tu!
Spero di esserti stato utile, buon proseguimento lavori,

Andrea

Grazie anche a te Andrea!

carletttta 23 gennaio 15 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 4528251)
Se posso permettermi di suggerirti un prodotto, vedi questo:
GIOFLY-soluzioni elettroniche

Le produce un signore di Carpi che conosco molto bene e nel campo degli alianti è ben conosciuto in giro.
Lui compra le componenti e le assembla.
Io ne ho tre (vivevo in quella zona prima di trasferirmi in Germania!) e vanno molto bene.
Non sono programmabili in termini di centraggi-reverse etc etc come le più blasonate powerbox, alewings...., ma hanno le protezioni di base minime per un modello a cui tieni un po' e costano molto meno (diciamo 1/3-1/4)
Come dico, io ce le ho su due alianti (Bhyon da 4m che vedi nel mio avatar, Swift 3.2m full fibre e un Edge 540 della Extreme Flight da 2.3m che di vibrazioni ne vede un bel po' col suo MVVS58)...mai una piega!
Se l'F100 non viene proprio un mattone, la metterò anche lì.
Lo puoi tranquillamente contattare e vedrai che è super disponibile.
Vedi tu!
Spero di esserti stato utile, buon proseguimento lavori,

Andrea

interessante....unica nota, non ha voltage regulator...questo significa che man mano che calano le batterie cala anche la coppia dei servi....:uhm:

Loryfly 24 gennaio 15 07:20

Io su tutte le mie ventole da 120mm uso Dualsky da 8A , ha pure l'interruttore magnetico (failsafe ovviamente)
34 euro e passa la paura :) , e si risparmia Taaaanto peso.....

OttoVonBraun 24 gennaio 15 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da Loryfly (Messaggio 4528427)
Io su tutte le mie ventole da 120mm uso Dualsky da 8A , ha pure l'interruttore magnetico (failsafe ovviamente)
34 euro e passa la paura :) , e si risparmia Taaaanto peso.....

Grazie Lory. Dove lo acquisti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002