BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/330839-hawker-hunter-1-6-edf-120mm.html)

Naraj 11 gennaio 15 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4512413)
I test servo a questo....a capire quale setup adottare per un volo sicuro e divertente;
O sbaglio???

Concordo sull'utilità dei test.
In questo caso, il test avrebbe potuto costare sia il regolatore che le batterie.
Personalmente avrei fermato prima la prova, vedendo che la corrente saliva in quel modo oltre la capacità del regolatore e superando anche alla massima corrente di 225A che la batteria poteva fornire in sicurezza (45C).

Naraj.

carletttta 11 gennaio 15 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4512444)
Concordo sull'utilità dei test.
In questo caso, il test avrebbe potuto costare sia il regolatore che le batterie.
Personalmente avrei fermato prima la prova, vedendo che la corrente saliva in quel modo oltre la capacità del regolatore e superando anche alla massima corrente di 225A che la batteria poteva fornire in sicurezza (45C).

Naraj.

Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power

max_ferra 11 gennaio 15 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4512453)
Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power

Suggerisco di evitare la 3a opzione, a meno di andare in volo con un regolatore dimensionato comunque sulla corrente massima.

sonic liner 11 gennaio 15 23:28

per le prove al banco, vedete di procurarvi una gabbia di protezione, non fidatevi a stargli intorno con tutta quella tranquillità........ -_-

carletttta 11 gennaio 15 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 4512537)
Suggerisco di evitare la 3a opzione, a meno di andare in volo con un regolatore dimensionato comunque sulla corrente massima.

why :huh:?

OttoVonBraun 12 gennaio 15 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4512453)
Sicuramente Mr Otto avrà da "rivedere" l'insieme; A mio giudizio ci sono 3 possibili soluzioni:
- scedere a 10s
- sostituire il motore con uno con meno kv
- limitare elettronicamente la max power

Concordo con le opzioni possibili. Prox. test con ventola montata in fusoliera con tutti i condotti collegati: voglio vedere a quanti ampere arriviamo...
Dopo tutto e' li dentro che dovra' funzionare...

Grazie ancora Michele!

Maurizio

OttoVonBraun 12 gennaio 15 09:43

C'e' qualcosa che non va nel test ventola...
 
Ho riguardato i test ventole 120mm sul tubo e i dati sono decisamente discordanti con quanto abbiamo rilevato...

https://www.youtube.com/watch?v=6FzBt2WIvcY

Notare che il regolatore utilizzato nel test e' lo stesso che abbiamo usato noi...
A 7kg di spinta corrispondono 140A di assorbimento.
Il motore e' un 840kv, quindi non si puo' dire che giri molto di meno del mio che e' 850kv.
E comunque non giustificherei i 270A a 8.2kg con la mia ventola contro i 140A a 7kg della Taiwan Tornado...

Vedremo con il prox. test...

Maurizio

max_ferra 12 gennaio 15 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4512627)
why :huh:?

Per questioni elettroniche: i mosfets a gas parzializzato possono trovarsi a lavorare in condizioni più gravose che non a manetta, e se l'impianto non è dimensionato a dovere (per le correnti massime intendo) è probabile il surriscaldamento.
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso e gli sia andata bene può anche essere, ma avendone progettati alcuni di regolatori mi sento di raccomandare quanto ho detto.

Max

Naraj 12 gennaio 15 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 4512860)
Per questioni elettroniche: i mosfets a gas parzializzato possono trovarsi a lavorare in condizioni più gravose che non a manetta, e se l'impianto non è dimensionato a dovere (per le correnti massime intendo) è probabile il surriscaldamento.
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso e gli sia andata bene può anche essere, ma avendone progettati alcuni di regolatori mi sento di raccomandare quanto ho detto.

Max

Scusa, ma i regolatori non sono digitali e hanno un funzionamento on/off?
Se è così, non ci possono essere differenze di dissipazione tra le varie posizioni del "gas".

Naraj.

staudacher76 12 gennaio 15 12:28

Già qui parliamo di assorbimento contenuti non riesco a capire come hai fatto a tirar fuori 270 ampere 😤
Tienici aggiornato sui prossimi test


Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 4512826)
Ho riguardato i test ventole 120mm sul tubo e i dati sono decisamente discordanti con quanto abbiamo rilevato...

https://www.youtube.com/watch?v=6FzBt2WIvcY

Notare che il regolatore utilizzato nel test e' lo stesso che abbiamo usato noi...
A 7kg di spinta corrispondono 140A di assorbimento.
Il motore e' un 840kv, quindi non si puo' dire che giri molto di meno del mio che e' 850kv.
E comunque non giustificherei i 270A a 8.2kg con la mia ventola contro i 140A a 7kg della Taiwan Tornado...

Vedremo con il prox. test...

Maurizio



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002