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OttoVonBraun 28 ottobre 19 13:25

[QUOTE=at-6texan;5167254]
Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 5167252)
Rinnovo i ringraziamenti a tutti, a tutti davvero. Per quanto mi riguarda è stato comunque un bellissimo viaggio costellato da tante esperienze nuove: una vera università della costruzione. Ora arriva l'attività più dura: la svestizione del modello di tutti i componenti recuperabili ed un'adeguata sepoltura dei resti.



https://youtu.be/ysbCW_JEhwU

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Maurizio

canelupo 28 ottobre 19 23:47

Hai capito cosa é andato storto?
Troppi comandi?
Bassa velocità?

neo781 29 ottobre 19 08:29

mi dispiace molto.. Dopo tanto lavoro il suo papà si aspetta almeno che spicchi il volo una volta o due prima di fare una brutta fine che, si sa, va sempre messa in conto...anche per i modelli superblasonati e collaudati.. a maggior ragione per modelli autocostruiti.. Il bello è anche quello...condividere il percorso costruttivo nel forum e con gli amici scambiandosi consigli e informazioni. La cosa più importante alla fine è questa..se il modello vola poi, e lo si può esporre, tanto meglio..ma accade anche questo purtroppo. Che tipo di setup aveva? Non ricordo i dettagli

OttoVonBraun 29 ottobre 19 12:32

Analisi crash Hawker Hunter
 
Dunque il modello ha stallato per bassa velocità.
La bassa velocità è data dal peso eccessivo del modello rispetto alla spinta disponibile.
In pratica ho costruito il modello eccessivamente pesante, rispetto al peso previsto a vuoto. Il modello, in ordine di volo, pesava 13kg.
Avrei forse potuto risparmiare 500g togliendo centralina e doppia batteria, ma non credo fosse quello che mi ha penalizzato.
Credo sia stata la resinatura, la doppia mano di primer e le mani di vernice che hanno aggiunto tanto peso, anche se ho cercato di levigare le superfici il più possibile.
Inoltre credo che i condotti di aspirazione chiusi non abbiano permesso di fornire sufficiente portata d'aria alla ventola limitandone fortemente la spinta.
La combinazione dei fattori di cui sopra ha prodotto il crash del modello poco dopo il decollo.

abramo.nerva 29 ottobre 19 22:39

Ciao Maurizio.

ho seguito con molto interesse la costruzione di questo modello, anche perchè è uno dei miei aerei preferiti e mi è spiaciuto tantissimo il tragico epilogo.

Comunque a mio parere non era eccessivamente carico, il Ripmax che se non sbaglio è della stessa taglia lo danno per 12/13 kg (e credo senza carburante) e penso che nella pubblicità siano ottimisti, stessa cosa vale per il Derjet, che oltretutto hanno la fama di essere dei mattoni.

A mio parere le cause possono essere tante e fidati, parlo per esperienza, l'emozione di un collaudo a volte può essere fatale.

Adesso riprendi in mano i disegni e rifanne un altro!

OttoVonBraun 30 ottobre 19 09:03

Ciao Abramo,

Grazie per il messaggio gentile.
Concordo con quanto dici riguardo al peso degli Hunter a turbina, ma sono in fibra e montano una turbina da 140N. Al di là delle dichiarazioni sul sito Ripmax, che indica turbine da 80 a 120, poi se cerchi in rete video di Hunter in scala 1/6 montano tutti una turbina da 140N.
L'Hunter originale di Shane Harding montava una Stumax 110mm a 12S ma credo che il peso fosse ben al di sotto di 10kg. Lui ha vestito il suo di profilm (non di balsa) e i condotti sono aperti. L'unico filmato rimasto del suo è quello che allego (ci sono tutte e due le versioni, EDF e turbina: l'EDF è il suo). Il decollo dell'EDF è al min. 1:06 ed è ben diverso dal decollo del mio.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=JDyiHUjH6_c[/YOUTUBE]
Per quanto riguarda l'emozione: ti posso assicurare che non ha avuto alcuna influenza sull'esito del collaudo. Il modello ha decollato a stento ed alla prima virata ha iniziato lo stallo. Ho tenuto il cabra per evitare di fargli perdere quota (era ancora basso) ed ha iniziato a stallare d'ala. A quel punto ho constatato che non aveva velocità sufficiente per mantenersi in volo in maniera sicura e ho tolto gas lasciandolo precipitare fuori campo in una zona in cui non poteva fare danni.

Escludo di ricostruirne un altro: lascio sbollire la delusione, faccio tesoro dell'esperienza di costruzione delgi ultimi 6 anni e del collaudo, per poter costruire altri modelli senza commettere gli stessi errori.

Non appena arriva il filmato lo pubblico.

Maurizio

at-6texan 30 ottobre 19 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 5167454)
Ciao Abramo,

Grazie per il messaggio gentile.
Concordo con quanto dici riguardo al peso degli Hunter a turbina, ma sono in fibra e montano una turbina da 140N. Al di là delle dichiarazioni sul sito Ripmax, che indica turbine da 80 a 120, poi se cerchi in rete video di Hunter in scala 1/6 montano tutti una turbina da 140N.
L'Hunter originale di Shane Harding montava una Stumax 110mm a 12S ma credo che il peso fosse ben al di sotto di 10kg. Lui ha vestito il suo di profilm (non di balsa) e i condotti sono aperti. L'unico filmato rimasto del suo è quello che allego (ci sono tutte e due le versioni, EDF e turbina: l'EDF è il suo). Il decollo dell'EDF è al min. 1:06 ed è ben diverso dal decollo del mio.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=JDyiHUjH6_c[/YOUTUBE]
Per quanto riguarda l'emozione: ti posso assicurare che non ha avuto alcuna influenza sull'esito del collaudo. Il modello ha decollato a stento ed alla prima virata ha iniziato lo stallo. Ho tenuto il cabra per evitare di fargli perdere quota (era ancora basso) ed ha iniziato a stallare d'ala. A quel punto ho constatato che non aveva velocità sufficiente per mantenersi in volo in maniera sicura e ho tolto gas lasciandolo precipitare fuori campo in una zona in cui non poteva fare danni.

Escludo di ricostruirne un altro: lascio sbollire la delusione, faccio tesoro dell'esperienza di costruzione delgi ultimi 6 anni e del collaudo, per poter costruire altri modelli senza commettere gli stessi errori.

Non appena arriva il filmato lo pubblico.

Maurizio

Ricorda!!!!Gli aereomodellisti più anziani dicevano......Stai il più leggero possibile quando costruisci!. Altrimenti altro mattone che cade!

fabiovitti 30 ottobre 19 13:01

Non riesco a capire cosa sia il profilm, chi me lo spiega?
Grazie

OttoVonBraun 30 ottobre 19 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5167483)
Non riesco a capire cosa sia il profilm, chi me lo spiega?

Grazie

Ciao Fabio, in realtà è pro-skin. È una lastra di fibra molto sottile che viene usata per vestire gli aeromodelli. Ne poi vedere i risultati qui nel sito di Mick Reeves. Errore mio che lo chiamavo pro-film.

https://www.mickreevesmodels.co.uk/~...ter/hunter.htm

Saluti

Maurizio

fabiovitti 30 ottobre 19 16:13

ah ok, quindi una via di mezzo tra un'ala in balsa ed una interamente in composito.
Grazie per il chiarimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.

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