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Vecchio 10 febbraio 19, 18:16   #1031 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
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Domanda: Ma durante queste prove statiche non sarebbe possibile / utile misurare la velocità in uscita del flusso d'aria?
Certamente Enrico, ma il problema è come misurarla... Io non ho un un tubo di pitot e non vorrei costruirmelo...

Ci sarebbe questo ma costa veramente troppo!
Gowe Digital Hot Wire Anemometer, Air Flow (volume) calcolo, temperatura, umidità, misurazione della velocità dell' aria https://www.amazon.it/dp/B076Y5F9RG/..._Q8eyCb9QVMDWV

Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco

Ultima modifica di OttoVonBraun : 10 febbraio 19 alle ore 18:21
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Vecchio 10 febbraio 19, 21:24   #1032 (permalink)  Top
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Le prove che hai fatto erano all'aperto......? .......che temperatura avevano le batterie prima della prova.....??
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Vecchio 10 febbraio 19, 22:05   #1033 (permalink)  Top
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Ciao Max! Le prove erano all'aperto e ci saranno stati si e no 13 gradi. Batterie caricate la sera prima... Forse ha ragione Enrico: con il condotto di scarico la velocità di efflusso aumenta a discapito della spinta statica. Facendo i conti: FSA (Fan Swept Area) x 0.85 = superficie ottimale condotto d'uscita. Che si traduce in un diametro di 100mm: esattamente il diametro del condotto installato in corrispondenza della fine del condotto stesso.

Maurizio
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Vecchio 10 febbraio 19, 23:19   #1034 (permalink)  Top
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In effetti la temperatura ha non poca importanza sul rendimento delle batterie ma esistono strumenti non troppo costosi per vedere questi parametri.

Per la velocita del flusso d'ario non basta qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/UKCOCO-Anemome...re+flusso+aria

Certo non un tubo di Pitot ma conoscendo la velocità dell'aria e la superfice del "foro" di uscita non si possono ricavare dati utili?

Penso che il vero problema sia creare un metodo di misura che sia ripetibile con il minimo di errori.
Temperatura delle batterie, Amper, Volt sono tutto sommato facili da eseguire in modo corretto. Per il flusso d'aria si dovrà preparare un / dei supporti in modo di valutare correttamente le modifiche. Poi il solito foglio di excel per valutare i risultati...
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Vecchio 10 febbraio 19, 23:22   #1035 (permalink)  Top
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Ciao Max! Le prove erano all'aperto e ci saranno stati si e no 13 gradi. Batterie caricate la sera prima... Forse ha ragione Enrico: con il condotto di scarico la velocità di efflusso aumenta a discapito della spinta statica. Facendo i conti: FSA (Fan Swept Area) x 0.85 = superficie ottimale condotto d'uscita. Che si traduce in un diametro di 100mm: esattamente il diametro del condotto installato in corrispondenza della fine del condotto stesso.

Maurizio
C'è la possibilità che le batterie troppo fredde non siano state in grado di erogare la corrente necessaria........
Rifarei la prova con n temperature più alte......
Il mio Phantom 3 con le batterie sotto i 15 gradi non arma neanche i motori.........
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Vecchio 10 febbraio 19, 23:53   #1036 (permalink)  Top
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C'è la possibilità che le batterie troppo fredde non siano state in grado di erogare la corrente necessaria........
Rifarei la prova con n temperature più alte......
Il mio Phantom 3 con le batterie sotto i 15 gradi non arma neanche i motori.........
Esperienza personale con una premessa: Di solito mi tengo in auto un aliante (il Blade della Xmodel) così che quando sono in trasferta qualche pendio lo vado a trovare anche in inverno (Ranox dice che non sono in ordine ma questo è un altro discorso…)

Capitato la scorsa settimana: Modello lasciato in macchina la notte con relativa batteria Turnigy 3 celle 3000mA e temperatura abbondantemente sotto lo zero (appena caricata il pomeriggio del giorno prima) rientro molto prima del previsto e mi fermo al campo volo, risultato?
come davo gas tempo 2" il bec tagliava il motore..... sapevo che le LiPo calavano di rendimento ma non immaginavo che nemmeno facessero girare l'elica...

Ho messo le batterie sulle bocchette dell'aria calda per un decina di minuti e volato tranquillamente con le solite 7-8 risalite in sicurezza…

Se cercate in rete trovate decine di grafici e che tra l'altro dimostrano che l'effetto è esponenziale con l'aumentare della I di scarica…


Se vi serve una mano per mettere insieme qualcosa per fare delle misure vi posso aiutare…


Enrico
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Vecchio 11 febbraio 19, 00:24   #1037 (permalink)  Top
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Grazie Max, grazie Enrico. Il mio programma sarà di provare la ventola al banco con condotti da 70cm e diversi diametri d'uscita per vedere l'andamento della spinta statica. Sarà anche un modo per valutare il rendimento delle batterie... Visto che al banco Vasy la dava per 8.5kg. Per quanto riguarda lo strumento che hai evidenziato tu Enrico, si tratta di un anemometro, che misura sino a 65mph: inferiore alle velocità che si registrano in uscita ai condotti, ma forse una soluzione la si trova. Vi tengo aggiornati...

Maurizio
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