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OttoVonBraun 10 febbraio 19 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5136284)
Domanda: Ma durante queste prove statiche non sarebbe possibile / utile misurare la velocità in uscita del flusso d'aria?

Certamente Enrico, ma il problema è come misurarla... Io non ho un un tubo di pitot e non vorrei costruirmelo...

Ci sarebbe questo ma costa veramente troppo!
Gowe Digital Hot Wire Anemometer, Air Flow (volume) calcolo, temperatura, umidità, misurazione della velocità dell' aria https://www.amazon.it/dp/B076Y5F9RG/..._Q8eyCb9QVMDWV

Maurizio

MAXZANI 10 febbraio 19 20:24

Le prove che hai fatto erano all'aperto......? .......che temperatura avevano le batterie prima della prova.....??

OttoVonBraun 10 febbraio 19 21:05

Ciao Max! Le prove erano all'aperto e ci saranno stati si e no 13 gradi. Batterie caricate la sera prima... Forse ha ragione Enrico: con il condotto di scarico la velocità di efflusso aumenta a discapito della spinta statica. Facendo i conti: FSA (Fan Swept Area) x 0.85 = superficie ottimale condotto d'uscita. Che si traduce in un diametro di 100mm: esattamente il diametro del condotto installato in corrispondenza della fine del condotto stesso.

Maurizio

enrico58 10 febbraio 19 22:19

In effetti la temperatura ha non poca importanza sul rendimento delle batterie ma esistono strumenti non troppo costosi per vedere questi parametri.

Per la velocita del flusso d'ario non basta qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/UKCOCO-Anemome...re+flusso+aria

Certo non un tubo di Pitot ma conoscendo la velocità dell'aria e la superfice del "foro" di uscita non si possono ricavare dati utili?

Penso che il vero problema sia creare un metodo di misura che sia ripetibile con il minimo di errori.
Temperatura delle batterie, Amper, Volt sono tutto sommato facili da eseguire in modo corretto. Per il flusso d'aria si dovrà preparare un / dei supporti in modo di valutare correttamente le modifiche. Poi il solito foglio di excel per valutare i risultati...

MAXZANI 10 febbraio 19 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da OttoVonBraun (Messaggio 5136341)
Ciao Max! Le prove erano all'aperto e ci saranno stati si e no 13 gradi. Batterie caricate la sera prima... Forse ha ragione Enrico: con il condotto di scarico la velocità di efflusso aumenta a discapito della spinta statica. Facendo i conti: FSA (Fan Swept Area) x 0.85 = superficie ottimale condotto d'uscita. Che si traduce in un diametro di 100mm: esattamente il diametro del condotto installato in corrispondenza della fine del condotto stesso.

Maurizio

C'è la possibilità che le batterie troppo fredde non siano state in grado di erogare la corrente necessaria........
Rifarei la prova con n temperature più alte......
Il mio Phantom 3 con le batterie sotto i 15 gradi non arma neanche i motori.........

enrico58 10 febbraio 19 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5136369)
C'è la possibilità che le batterie troppo fredde non siano state in grado di erogare la corrente necessaria........
Rifarei la prova con n temperature più alte......
Il mio Phantom 3 con le batterie sotto i 15 gradi non arma neanche i motori.........

Esperienza personale con una premessa: Di solito mi tengo in auto un aliante (il Blade della Xmodel) così che quando sono in trasferta qualche pendio lo vado a trovare anche in inverno (Ranox dice che non sono in ordine ma questo è un altro discorso…:shutup:)

Capitato la scorsa settimana: Modello lasciato in macchina la notte con relativa batteria Turnigy 3 celle 3000mA e temperatura abbondantemente sotto lo zero (appena caricata il pomeriggio del giorno prima) rientro molto prima del previsto e mi fermo al campo volo, risultato?
come davo gas tempo 2" il bec tagliava il motore..... sapevo che le LiPo calavano di rendimento ma non immaginavo che nemmeno facessero girare l'elica...

Ho messo le batterie sulle bocchette dell'aria calda per un decina di minuti e volato tranquillamente con le solite 7-8 risalite in sicurezza…

Se cercate in rete trovate decine di grafici e che tra l'altro dimostrano che l'effetto è esponenziale con l'aumentare della I di scarica…


Se vi serve una mano per mettere insieme qualcosa per fare delle misure vi posso aiutare…


Enrico

OttoVonBraun 10 febbraio 19 23:24

Grazie Max, grazie Enrico. Il mio programma sarà di provare la ventola al banco con condotti da 70cm e diversi diametri d'uscita per vedere l'andamento della spinta statica. Sarà anche un modo per valutare il rendimento delle batterie... Visto che al banco Vasy la dava per 8.5kg. Per quanto riguarda lo strumento che hai evidenziato tu Enrico, si tratta di un anemometro, che misura sino a 65mph: inferiore alle velocità che si registrano in uscita ai condotti, ma forse una soluzione la si trova. Vi tengo aggiornati...

Maurizio

Il monaco 02 marzo 19 22:24

uscita astrozzata non fa perdere tutta quella potenza invece ingresso aria è importantre
Puoi farmi vedere il condotto di entrata e la posizione edf????

OttoVonBraun 03 marzo 19 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da Il monaco (Messaggio 5139781)
uscita astrozzata non fa perdere tutta quella potenza invece ingresso aria è importantre

Puoi farmi vedere il condotto di entrata e la posizione edf????

Il condotto d'entrata è in fibra e conduce a circa 30cm dal labbro d'ingresso della ventola, posizionata a 2/3 dall'uscita del condotto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f06ce2c6e7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...157a2d7a12.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...79afe0200a.jpg

Maurizio

Il monaco 07 marzo 19 22:01

la ventola pesca aria solo dai condotti o anche dall'aperetura dei carrelli???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.

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