Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 19, 08:28   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Giusto una veloce veloce...poi arrivo con piu' dettagli.
Ieri sera ho fatto la prova di spinta con le 60C.
Spinta salida ta 5.7/5.8kg a 6.9/7.0kg.
Un bel salto
Peso 8.3kg.
Rappoto spinta/peso 0.84. Ci si puo' stare.
Sono molto contento e mi da un poca piu' fiducia per il decollo.
Vedremo.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 19, 21:19   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Ottimo Andrea, anche se per quelle dimensioni il rapporto peso potenza non è così fondamentale. I profili alari sono più efficaci e le ali funzionano meglio.

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 19:00   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Vola!

Oggi il grande giorno!!

@Beppe: alla fine prima del volo ho saggiamente seguito il tuo consiglio e rinforzato la parte centrale della ali con del compensato marino da 6mm!!! Si sa mai!!!

Allora, il velivolo e' ancora tutto di un pezzo.... e questo e' buono.

Sono partito con il CoG indicato sul vecchio disegno.
Non ho mixato flap ed elevatore (e ne avrebbe avuto bisogno).

Alla fine credo che il CoG sia un po' troppo avanzato (ma le batterie sono tutte indietro rispetto al posto disponibile!!). Da rivedere nei prossimi voli.
I flap hanno decisamente bisogno di mix con elevatore a picchiare.

Fatti due voli.
Partenza con meta' flap, primo atterraggio con meta' flap, secondo con full flap (e correzione aggiuntiva sull'elevatore).
Ho ancora bisogno di capire meglio, ma c'e' di sicuro bisogno di mixare meglio, ma tutto sommato devo ammettere di essere molto soddisfatto.
A parte del trim a cabrare (molto!), non ha fatto una piega a volava via bello dritto.
Preciso sui comandi (devo aumentare un poco le corse...soprattutto l'elevatore).
Plastico e mai critico in volo, anche andando a rallentarlo molto (senza esagerare!!), non ha mai accennato a buttare giu' l'ala.

Entrambi gli atterraggi lunghi, il secondo meglio (con full flap), ma sono confidente che lo posso rallentare molto di piu'...... un passo alla volta.

In decollo si comporta bene, ma si e' anche mangiato via quasi tutta la pista.

In volo puo' essere piu' veloce di quello che avrei creduto.

Tempo di volo? 3m

Una foto e un video del risultato finale dopo quattro anni di lavori (spesso interrotti....ma sempre quattro anni!!).

A presto,

Andrea

https://youtu.be/x9D9yQ5HPw4

AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 19:37   #404 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Oggi il grande giorno!!

@Beppe: alla fine prima del volo ho saggiamente seguito il tuo consiglio e rinforzato la parte centrale della ali con del compensato marino da 6mm!!! Si sa mai!!!

Allora, il velivolo e' ancora tutto di un pezzo.... e questo e' buono.

Sono partito con il CoG indicato sul vecchio disegno.
Non ho mixato flap ed elevatore (e ne avrebbe avuto bisogno).

Alla fine credo che il CoG sia un po' troppo avanzato (ma le batterie sono tutte indietro rispetto al posto disponibile!!). Da rivedere nei prossimi voli.
I flap hanno decisamente bisogno di mix con elevatore a picchiare.

Fatti due voli.
Partenza con meta' flap, primo atterraggio con meta' flap, secondo con full flap (e correzione aggiuntiva sull'elevatore).
Ho ancora bisogno di capire meglio, ma c'e' di sicuro bisogno di mixare meglio, ma tutto sommato devo ammettere di essere molto soddisfatto.
A parte del trim a cabrare (molto!), non ha fatto una piega a volava via bello dritto.
Preciso sui comandi (devo aumentare un poco le corse...soprattutto l'elevatore).
Plastico e mai critico in volo, anche andando a rallentarlo molto (senza esagerare!!), non ha mai accennato a buttare giu' l'ala.

Entrambi gli atterraggi lunghi, il secondo meglio (con full flap), ma sono confidente che lo posso rallentare molto di piu'...... un passo alla volta.

In decollo si comporta bene, ma si e' anche mangiato via quasi tutta la pista.

In volo puo' essere piu' veloce di quello che avrei creduto.

Tempo di volo? 3m

Una foto e un video del risultato finale dopo quattro anni di lavori (spesso interrotti....ma sempre quattro anni!!).

A presto,

Andrea
Grande, Andrea
Sembra piuttosto veloce e decisamente picchiato.
Io metterei un po' di esponenziale sul cabra, ma una volta sistemato il CG magari se ne può fare a meno.
Se puoi, senza fare un grande lavoro, aumenta l'incidenza dell'ala.

Ciao, ancora complimenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 19:55   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao Beppe,
grazie.
C'e' ancora un poco di lavoro da fare.
Nel video andava, specialmente all'inizio, un po' su e giu' perche' ero io che cabravo per guadagnare tempo per trimmare.
Dopo andava bennino.
Come dici era picchiato in volo normale ed ho dovuto cabrare un bel po', I piani di coda erano a 0 con le ali, quindi devo avere sicuramente il CoG troppo avanzato, MA come dicevo sono un po' impiccato con le batterie.
Vedremo, devo veramente volarci di piu'.
Pero' devo dire che va come une sceggia e incerdibilmente va benino, meglio di quello che mi aspettavo.
Il prossimo passo e' fare un bell'atterraggio lento con un angolo di attacco decente...ma per questo ho bisogno di un po' piu' tempo.
By the way...e' stato un piacere conoscerti di persona al Cornetto!
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 01:08   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Mi sono riletto tutto il 3d:
COMPLIMENTI!!!!!


Bella storia!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 06:32   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Mi sono riletto tutto il 3d:
COMPLIMENTI!!!!!


Bella storia!!!
Grazie.
Troppo buono.
Mi dispiace solo che mi sono perso delle foto dell'inizio costruzione (PC kaputt)
Non vedo l'ora di provarlo di nuovo, anche se la vedo dura prima dell'inverno...purtroppo.
Qui fa gia' freddo e ha cominciato a piovere di frequente, e per due o tre fine settimana ho altri impegni
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 08:42   #408 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie.
Troppo buono.
Mi dispiace solo che mi sono perso delle foto dell'inizio costruzione (PC kaputt)
Non vedo l'ora di provarlo di nuovo, anche se la vedo dura prima dell'inverno...purtroppo.
Qui fa gia' freddo e ha cominciato a piovere di frequente, e per due o tre fine settimana ho altri impegni
Stanotte mi è venuto di pensare ad un problema che si era manifestato quando con le prime ventole a scoppio, parlo delle Scozzi diventate Jet Hangar Hobbies, non volendo ingrandire le prese d'aria, si usava praticare in foro di aspirazione nella parte inferiore della fusoliera, Avevamo fatto un Viggen che a tutto motore non voleva decollare per poi saltare verso l'alto quando si metteva al minimo. Evidentemente era tirato verso il basso dalla presa d'aria inferiore. Mi sono detto che il problema del trimmaggio fosse dovuto alla possibilità che ci fosse una presa d'aria inferiore davanti al CG. Allora ho guardato le foto della discussione e ho visto che le solo aperture che hai sono quelle dei carrelli che, ovviamente, sono dietro al CG, quindi il problema non dovrebbe essere lì. Comunque, hai forse notato differenze importanti nel trim sotto e senza motore ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 09:35   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stanotte mi è venuto di pensare ad un problema che si era manifestato quando con le prime ventole a scoppio, parlo delle Scozzi diventate Jet Hangar Hobbies, non volendo ingrandire le prese d'aria, si usava praticare in foro di aspirazione nella parte inferiore della fusoliera, Avevamo fatto un Viggen che a tutto motore non voleva decollare per poi saltare verso l'alto quando si metteva al minimo. Evidentemente era tirato verso il basso dalla presa d'aria inferiore. Mi sono detto che il problema del trimmaggio fosse dovuto alla possibilità che ci fosse una presa d'aria inferiore davanti al CG. Allora ho guardato le foto della discussione e ho visto che le solo aperture che hai sono quelle dei carrelli che, ovviamente, sono dietro al CG, quindi il problema non dovrebbe essere lì. Comunque, hai forse notato differenze importanti nel trim sotto e senza motore ?
Con motore tira piu' verso il basso.
Magari l'apertura del carrello anteriore???
Potrebbe essere!!
Devo riverificare ed eventualmente provare a mixare un poso l'elevatore col gas!
Da mettere a posto per bene sara' una bella gatta da pelare, ma si puo' fare!

Ho notato decisamente che quando volo, anche con flap down e trimmo che voli bello dritto, quando mi avvicino per l'atterraggio e levo tutto, non dico che tende a salire, ma diciamo che non scende come dovrebbe

Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 21:17   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Un amico ha fatto questo piccolo video, mettendo insieme anche qualche vecchio "elemento".
E' carino....a voi!
A presto,

Andrea

https://youtu.be/Fqy48O8u-20
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002