Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 07:20   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Molto bella. Mi permetto di suggerire un riferimento x poter scegliere:
http://aerobaticteams.net/thunderbir...0-gallery.html
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 07:33   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Fibratura fase 2

Di rientro anticipato dalla trasferta, ho potuto dedidare un pomeriggio al mio F100.
La famiglia e' gia' in Italia e io sono solo....che fare se non portare avanti la fibratura?
Ho finito di fibrare la fusoliera e la parte centrale delle ali.
Ecco due foto.
Vedremo questa sera a resina asciutta il risultato.
Mancano ancora all'appello alettoni, flap una fibratina di rinforzo dopo che avro' incollato la deriva alla fuso.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 12:04   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ieri sera rifilata tutta la tela in eccesso e passata una prima mano di carta vetrata per spianare un po dove necessario e soprattutto sulle giunture della stoffa (dove fatto in piu' pezzi).
Ho dato anche una prima mano di fondo alla fuzoliera e ad una parte dell'ala (ho poi finito la bomboletta!!).
La mia intenzione e' di dare questa prima mano di fondo e cartare all'acqua con grana 400 e avere un'idea di come e' la superficie. Il resto della finitura verra' piu' tardi.
A presto qualche foto.
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 13:29   #234 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
L'ultima volta che ho finito con lana ho seguito un consiglio che ho letto spesso sulle riviste, stendere la resina con carta di credito, o similari, a catalizzazione avvenuta, dopo una leggerissima carteggiata, come hai fatto, stendere una seconda mano di resina sempre con carta di credito.
Il peso aggiunto è minimo e la finitura richiede pochissimo lavoro ulteriore.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 19:46   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'ultima volta che ho finito con lana ho seguito un consiglio che ho letto spesso sulle riviste, stendere la resina con carta di credito, o similari, a catalizzazione avvenuta, dopo una leggerissima carteggiata, come hai fatto, stendere una seconda mano di resina sempre con carta di credito.
Il peso aggiunto è minimo e la finitura richiede pochissimo lavoro ulteriore.
Visto tardi!!
Ho eseguito lo stesso metodo che ho adottato per elevatore e deriva (era un esperimento che poi mi e' piaciuto), ho usato una bomboletta spray che mi ha consigliato un amico. E' dello stucco spray acrilico per carrozzeria che si trova ad un specie di Hobby qua in Germania (o meglio la' visto che in questo momento sono in Italia). E' della Presto.
Prima carto con carta da 240 sopra la resinata.
Dopo aver dato una mano leggerissima di stucco passo della 400 con acqua e devo dire che il risultato (per me che sono un profano di qusto tipo di lavori) sembra molto buono.
Rimane pochissimo stucco (come vedete dalle chiazze nelle foto sotto) e la superficie e' super liscia. Credo che una mano non basti, per lo meno ci sono zone dove ne vuole un'altra, ma lo faro' alla fine prima di verniciare.
Le ali sono spruzzate ma non ho avuto tempo di cartarle.
Si ricomincia dopo le vacanze!
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 23:19   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
(o meglio la' visto che in questo momento sono in Italia).
Ben tornato!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 07:54   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ripreso i lavori; questione peso

Finito di cartare la fuso a modo (solo la prima mano di stucco).
Cartate le ali (e qui devo dire che ci sarà bisogno di un lavoro di finitura un po' più lungo).
Montato tutto insieme, fuso, ali, elevatori e una volta messo tutto in squadro incollata la deriva alla fuso.
La zona di incollaggio della deriva dovrà poi essere finita e resinata.

Adesso le note dolenti....il peso.
Pesato tutto il "kit" fusoliera (con alettoni e flap ancora da resinare) e siamo a 3.3kg. In poche parole pesanti!!
Come detto in passato ho fatto due conti di tutto il resto che ci va sopra (ventola, motore, carrelli, servi, batterie......) e dovrebbe essere sui 3.8kg.
Questo mi porta ad un peso attuale, senza finiture e verniciatura di 7.1kg.
Il che vuol dire che se sono molto, molto bravo (e non lo sono) finisco sui 7.5kg.
Il che vuol dire un carico alare (considerando tutta la proiezione dell'ala) di 137gr/dm^2.
Come detto il modello è 1480mm di apertura, con un profilo piuttosto cicciotto e portante (non da top speed per intenderci, ma non ho il nome purtroppo).
Che mi dite?
Se avete modelli di dimensioni simili a che peso siete?
Non so tipo L39 small di CC model, o F16 di Cuccolo.
Consigli e suggerimenti sono come al solito benvenuti.
Fatemi sapere,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 11:29   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Il che vuol dire che se sono molto, molto bravo (e non lo sono) finisco sui 7.5kg.
Non mi sembra male per un modello con ventola da 120mm. Quello dovrebbe essere il peso del modello originale (Hawker Hunter) costruito da Shane Harding. Il peso, in fin dei conti, non e' l'unico parametro di valutazione. Con aeromodelli di queste dimensioni i profili alari iniziano a produrre piu' coefficiente di portanza dei fratelli minori con ventole da 90mm. Il rapporto peso/spinta al decollo varia sensibilmente man mano che i modelli aumentano di dimensioni.

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Il che vuol dire un carico alare (considerando tutta la proiezione dell'ala) di 137gr/dm^2.
Hai considerato anche la porzione di ala in fusoliera? Il calcolo va fatto anche con quella: in qualche modo si tiene conto anche del contributo di portanza dato dalla fusoliera.

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Come detto il modello è 1480mm di apertura, con un profilo piuttosto cicciotto e portante (non da top speed per intenderci, ma non ho il nome purtroppo).
Quanto e' lunga la fusoliera? Tieni conto, purtroppo, che la forma a freccia piuttosto pronunciata dell'ala penalizza la portanza della stessa.

Io non sarei troppo pessimista: a occhio, quel peso, per una riproduzione di quelle dimensioni, mi sembra ottimo!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 17:13   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao Maurizio,
grazie per il tuo feedback.
Quello che mi preoccupa per il peso e' piu' l'atterraggio che non il decollo, anche se devo dire che devo verificare che pinta finale avro' con ventola installata nel modello!

Il carico alare considera la porzione di ala in fusoliera.

La fusoliera sara' alla fine lunga circa 1750mm

Se qualcuno di voi ha altri paragoni con i propri modelli, sono curioso di sapere.
Grazie, a presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 21:44   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
grazie per il tuo feedback.
Quello che mi preoccupa per il peso e' piu' l'atterraggio che non il decollo, anche se devo dire che devo verificare che pinta finale avro' con ventola installata nel modello!

Il carico alare considera la porzione di ala in fusoliera.

La fusoliera sara' alla fine lunga circa 1750mm

Se qualcuno di voi ha altri paragoni con i propri modelli, sono curioso di sapere.
Grazie, a presto,

Andrea
Ciao!guarda io volo con dei mattoni e Lorenzo lo può testimoniare!
Ho avuto un L 39 c&c e in ordine di volo pesava 10 kg!e con 6,5 kg di spinta volava bene!e il profilo era cicciotto!credo sui 4 cm di spessore massimo se nn ricordo male!ora ho un F 16 gleichauf(cuccolo)profilo sottile sui 2 cm circa e sono a 9,5 kg!e anche li con 6,5 kg di spinta vola bene!(meglio del L 39)nn sono dei missili è vero ma mi diverto cmq!in atterraggio bisogna pennellare,cosa che ammetto nn sono molto bravo!
__________________
Marco

Ultima modifica di Markone81 : 10 aprile 15 alle ore 21:47
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002