Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 15, 22:34   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Lory tu decolli da erba o da asfalto?
Erba erba , per le ruote almeno che non siano col battistrada tipo jeep non credo che co sian problemi , le mie rinangono pulite , poi comunque la velocita di rotazione le pulisce appena stacca da terra
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:37   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Erba erba , per le ruote almeno che non siano col battistrada tipo jeep non credo che co sian problemi , le mie rinangono pulite , poi comunque la velocita di rotazione le pulisce appena stacca da terra
Se decollassi dall'asfalto non hai paura che tiri su qualche sasso che entri nella ventola attraverso il vano ruote?
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:49   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Nono , è piu facile tirar su legnetti e steli di paglia che sassi, soprattutto con le ruote dei jettini , basta un rametto per fare il botto .....sull'erba ne ho esplose un paio dopo nemmeno 10 metri di corsa...
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 07:03   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Negli ultimi due giorni sono un pcoo andato avanti con le ali.
Ho rifinito le tamponature delle parti mobili lato ala, ho cominciato le tamponature lato alettoni a flap. Ho diviso gli alettoni dai flap (adesso sono quattro pezzi separati).
Non vi dico il numero di trucioli di legno e la polvere di balsa che ho fatto in cantina.
Chiunque abbia fatto un lavoro simile se lo puo' immaginare.
Ho continuato in parallelo anche con la stuccatura e rifinitura del master della cappottina con una ulteriore mano di fondo (questo si che porta via tempo!!).
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 09:09   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Non vi dico il numero di trucioli di legno e la polvere di balsa che ho fatto in cantina.
Chiunque abbia fatto un lavoro simile se lo puo' immaginare.
Ti capisco benissimo...
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 06:56   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Finitura parti mobili

Cominciato il lavoro di finitura della parti mobili.
La tamponatura lato ala e' stata "scassata" di cira 10mm per fare rientrare la parti mobili. Il lavoro di sgrossatura l'ho fatto con Dremel e tamponcino rotondo di carta vetrata; la finitura la sto facendo con un pezzo di balsa sagomato sul quale metto della carta vetrata.
Ha bisogno ancora di una bella rifinitura, ma la momento sono preoccupato di affinarla troppo peche' ho paura mi si rompa nel maneggiarla essendo solo balsa.
Magari faccio una resinata da 30gr giusto per cominciare ad irrobustirla prima di finirla....devo ancora decidere.
Le parti mobili sono state arrotondate perche' entrino il piu' possible nella sede lato ala.
Infine una prima mano di venriciatura al master della cappottina per vedere con il lucido, il livello di finitura superficiale....ha bisogno ancora di una cartatina e riverniciata.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 12:09   #197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Non avrei verniciato il master della cappottina rischi che durante la termoformatura la vernice si sciolga e ti macchi la cappottina oltre a non fartela staccare dal master.
A meno che non ci siano buchi o avvallamenti notevoli, una termoformatura non riproduce dei piccoli pori superficiali rimasti sul master, o le righe di una carteggiata con grana 240.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 13:24   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non avrei verniciato il master della cappottina rischi che durante la termoformatura la vernice si sciolga e ti macchi la cappottina oltre a non fartela staccare dal master.
A meno che non ci siano buchi o avvallamenti notevoli, una termoformatura non riproduce dei piccoli pori superficiali rimasti sul master, o le righe di una carteggiata con grana 240.
Ho un'esperienza diversa: dopo una bella carteggiata sono riuscito a riprodurre le venature del legno sulla cappottina termoformata. A mio avviso una bella mano di fondo poliuretanico bicomponente potrebbe fare al caso in questione.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 20:58   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Effettivamente non avevo considerato il possibile effetto del calore.
Prima di stampare magari rimuovo la vernice e ne metto una bella resistente (poliuretanica bicomponente dovrebbe andare bene!)
Vi devo però dire che verniciando si vedono molto meglio le imperfezioni anche di forma, come piccoli avvallamenti che se non verniciata non riuscivo a vedere. A rimuoverla con una bella cartata ci vuole poco.
Ma a che temperatura scaldate il materiale da termoformare?
Anche qui sono a zero!!
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 21:44   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Struttura cappottina

Questa sera ho fatto il primo esperimento riguardo la cappottina.
Una volta deciso che la forma mi andava bene, ho effettuato il primo tentativo di stampare lo scheletro della cappottina.
Non avendo nessun proprio distaccante, non vi mettete a ridere, ho usato della vasellina.....non ce la facevo, volevo provare!
Non so cosa succedera', ma domattina sapro' dirvi.
Ho usato uno strato di carbonio da 160gr, tra due strati di lana di vetro da 120.
Staremo a vedere cosa viene fuori...e' la prima volta in vita mia che faccio una cosa del genere, sono curioso!
Ecco due foto del pasticcio.
Adesso e' in fase di asciugatura.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:33
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002